26 Giugno 2012, 15:40
1 min di lettura
Dopo oltre vent’anni di giornalismo turistico, con collaborazioni ad alcune delle più note riviste italiane del settore, nasce “Le Vie del Camper”, una collana di guide di viaggio dedicate ai camperisti, a chi ama il turismo in libertà e vuole organizzarsi il viaggio da solo, per andare dove due o quattro ruote lo conducono, alla scoperta di città grandi e famose o di borghi sconosciuti, di una natura grandiosa o delle mille realtà diverse che si trovano oltre l’orizzonte, pronte ad essere scoperte.
Al momento sono disponibili i primi sei volumi: si tratta delle guide relative alla Scandinavia, alla Gran Bretagna e all’Irlanda, al Benelux, alla Polonia e alle Repubbliche Baltiche, alla Penisola Iberica e alla Germania, mentre è già in lavorazione quella sulla Francia. Dopo l’estate a queste prime sette seguiranno le guide della Mitteleuropa e delle Alpi, per poi passare momentaneamente a quelle all’Italia, partendo dalla redazione di quella sulla Sicilia e proseguendo dal sud verso il nord. Tutte le guide hanno una struttura redazionale omogenea, in quanto ospitano un insieme di itinerari “collaudati” che disegnano il territorio. All’interno di ogni percorso si trovano mete di primaria importanza turistica come luoghi che spesso non sono nemmeno citati dalle altre guide, impressioni di viaggio così come notizie storiche, artistiche e architettoniche; e ogni itinerario è completato dalle informazioni sulle soste effettuate in camper e quindi “sperimentate”.
Le guide sono arricchite da foto a colori che permettono di visionare in anteprima i luoghi descritti, e sono precedute da un’introduzione con informazioni logistiche su misura e da altre notizie utili contenute nella sezione intitolata “Dalla A alla Z”, il cui sottotitolo recita: “Tutto quello che avreste voluto sapere su (…) e che non avete mai osato chiedere”.
Info: http://www.leviedelcamper.it
Pubblicato il
26 Giugno 2012, 15:40