18 Luglio 2012, 18:36
2 min di lettura
Al via la seconda serata di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.
Si parte giovedì 19 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta con le “Pillole di Sceneggiatura”, in compagnia del regista Francesco Lagi e di Francesco Brandi, uno dei protagonisti del film, che si cimenteranno in una lettura rivisitata della sceneggiatura.
Per la sezione cinema, Missione di Pace di Francesco Lagi sarà il secondo film in competizione per la quarta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival. Alla giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera, il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). Le proiezioni di Missione di Pace – interpretato tra gli altri da Silvio Orlando – si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e l’altra, Francesco Lagi incontrerà il pubblico.
L’Arena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi con uno spiccato valore sociale e di un omaggio a Paolo Borsellino in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio. Alle 20:50 sarà proiettato il corto Munnizza di Licio Esposito; alle 21:10 i documentari Itiburtino Terzo e La Notte Quando è Morto Pasolini di Roberta Torre, il primo incentrato sulle borgate romane del terzo millennio, il secondo sulle ombre e luci dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Al termine incontro con la regista.
Alle 22:30, il Gar Catania presenterà 20 Anni. Memoria in azione, una video istallazione curata da Arturo Giusto. Un’occasione per commemorare e per discutere di futuro. Interverranno: Ivan Lo Bello (Vicepresidente Confindustria), Walter Rizzo (giornalista e scrittore) e Giuseppe Artino Innaria (Magistrato). Infine, alle 22:50 sarà la volta di Mare Chiuso di Stefano Liberti e Andrea Segre.
Organizzato dall’associazione culturale SA.LI.RO’ e inserito all’interno della IV edizione di “E’vento mediterraneo” – l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. – l’A.M Ortigia Film Festival gode del patrocinio del Comune di Siracusa, della Provincia regionale di Siracusa e di Cinecittà Luce.
Pubblicato il
18 Luglio 2012, 18:36