31 Maggio 2012, 18:32
1 min di lettura
Vigili urbani ancora in azione a Palermo. Da alcuni giorni, infatti, la Polizia municipale ha dispiegato un gran numero di agenti in seguito alle indicazioni del sindaco Leoluca Orlando. “Già dagli scorsi giorni ci sono pattuglie dislocate su tutto il territorio comunale per contrastare il fenomeno della doppia fila e del parcheggio selvaggio che in molti casi riduce arterie principali come via Sciuti in strade ad una sola corsia”, spiega a Livesicilia il Comandante della polizia municipale Serafino Di Peri.
“Sono bastati pochi giorni di intervento deciso e come si può notare già i palermitani sembrano essersi abituati – ha aggiunto ancora Di Peri – si può notare che proprio in via Sciuti il numero delle auto in doppia fila è drasticamente diminuito. Le poche vetture che si trovano sono lì per soste brevissime. Ritengo sia un segnale più che positivo”.
Questa serie di interventi delle forze dell’ordine è solo la prima parte di un piano più ampio: “Il sindaco Orlando ci ha chiesto uno sforzo in più per riportare la città ad una situazione di ordine e noi continueremo con controlli serrati giorno dopo giorno. Le nuove tecnologie di cui disponiamo aumentano chiaramente l’efficacia dei nostri interventi”. Oggi, infatti, sono entrate in azione le pattuglie dotate di Street Control, l’apparecchiatura video che scatta fotografie delle auto ‘pizzicate’ inviando i dati direttamente alla centrale operativa.
Ma l’impegno della Polizia municipale non si è limitato soltanto alle strade, sebbene il centro città sia stato “invaso” da agenti con tanto di blocchetto delle multe alla mano. “Negli scorsi giorni ed anche oggi abbiamo effettuato numerosi controlli contro l’abusivismo edilizio in zone ben precise che costituiscono patrimonio artistico”, commenta Di Peri. Ed è di stamani infatti il nuovo blitz effettuato dal Nucleo di tutela del patrimonio artistico, coordinato dal commissario Giuseppe Crucitti, ed effettuato nei pressi di via Oreto.
Pubblicato il
31 Maggio 2012, 18:32