Villa Filippina, inaugurato| il "Christmas Village" - Live Sicilia

Villa Filippina, inaugurato| il “Christmas Village”

Apre i battenti, nella struttura settecentesca che già ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Villaggio di Natale che sino al 6 gennaio intratterrà i più piccoli in attività scientifiche, ludiche e artistiche. E in villa sbarca anche Babbo Natale.

Laboratori scientifici, attività ludiche e artistiche per i più piccini al “Christmas Village” di Villa Filippina inaugurato oggi per vivere insieme la magica atmosfera del Natale. A partire da questo pomeriggio, lo spazio al chiuso allestito vicino la pista di pattinaggio della villa, in funzione tutti i giorni dalle 16 alle 20 sino all’Epifania, proporrà per i più piccoli un ricco programma di attività scientifiche e culturali. Urania e Astrid proporranno ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, laboratori pomeridiani scientifici di astronomia e scienze naturali per la realizzazione di manufatti che poi i bimbi potranno portare a casa come ricordo di queste vacanze natalizie. Per quattro mattine, verranno allestiti inoltre gli “Astrokids”, laboratori realizzati dagli astronomi dell’INAF (Osservatorio Astronomico di Palermo) che intratterranno i piccoli con incontri tematici e laboratori dedicati all’astronomia. Sempre qui, presente per i suoi piccoli ospiti, anche Babbo Natale pronto nella sua casetta fedelmente riprodotta sotto il porticato della villa, per scattare delle foto-ricordo. “Si tratta di attività scientifiche che consistono nella realizzazione di manufatti artistici che hanno come oggetto di studio l’astronomia” – dice Cristiana Cucciardi di Urania -. Tra i lavori più gettonati, il tellurio, la meridiana, le lanterne natalizie, le stelle comete in cartapesta, il disco di Newton e le sfere di polistirolo che rappresentano il sistema solare. “Qui i bambini verranno a costruire dei piccoli gadget – dice Giorgio Bisagno, operatore di Astrid -. Oggi per esempio stiamo costruendo, anche se non fa parte del tema natalizio, una piccola tartaruga che poi, dopo essere stata ritagliata e colorata, assumerà un aspetto tridimensionale, e i bimbi così avranno un ricordo di questa esperienza da portare a casa”. Sabato 21 dicembre, sempre nell’ambito delle attività del Planetario e sulla scia del successo dal “Tempo d’Estate”, debutterà invece il “Winter Time” che intratterrà i piccoli tutte le mattine, dalle 8 alle 13.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI