08 Agosto 2014, 13:24
2 min di lettura
Atmosfera romantica e sonorità jazz sono gli ingredienti che caratterizzano la Notte di San Lorenzo di Villa Filippina, anche quest’anno per nulla impreparata all’appuntamento con le stelle cadenti. Per domenica 10 agosto, dalle 20 e sino a notte fonda, la struttura sita in piazza San Francesco di Paola propone una serata di proiezioni video e osservazioni astronomiche attraverso l’ausilio di telescopi con la possibilità di seguire il fenomeno delle stelle cadenti dalle terrazze della villa.
L’evento coinvolgerà, dalle 20, anche i bambini dai 5 ai 10 anni impegnati con gli operatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo in un laboratorio dedicato alle fasi lunari e allo studio dei crateri e, dalle 21, con i genitori sulle terrazze dove potranno scorgere le stelle cadenti ad occhio nudo e ammirare la Luna piena e Saturno al telescopio. Il pubblico presente potrà realizzare scatti fotografici del nostro satellite con le macchine fotografiche o con i telefoni cellulari.
Sostando sulla terrazza si potrà seguire il fenomeno delle stelle cadenti guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa costellazione di Cassiopea e provare a scorgere con il naso all’insù qualche scia luminosa tra le stelle.
Per info sui costi del Planetario e sulle prenotazioni per il laboratorio è possibile contattare gli operatori al 328 3669549 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.planetariovillafilippina.com
A partire dalle 21.30, l’accompagnamento musicale della Notte di San Lorenzo è affidato a Rita Collura e al dj di fama internazionale Sam Gasoline Rec. Sassofonista, arrangiatrice e compositrice, conseguendo il diploma in Sassofono e la laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, Rita Collura dal 2001 si dedica all’arrangiamento per orchestra jazz e orchestra d’archi, realizzando con il maestro Ignazio Garsia “La voce a te dovuta” (direzione, musica e arrangiamenti della stessa), “Il disco del mondo” rielaborazione di alcuni brani di Luca Flores per l’ “Orchestra Jazz Siciliana”, e alcuni arrangiamenti per il progetto “Sicilia come non l’avete mai sentita”.
Ha al suo attivo svariate partecipazioni in diverse orchestre quali ”Open jazz Orchestra”, “Orchestra Jazz Siciliana”, “Nick the night fly”, e varie collaborazioni come quelle con Paul Jeffrey, Vince Mendoza, Gunther Schuller, William Russo, Dusko Gojkovich, Patty Austin , Carol Welsman, Ernie Watts, Dan Moretti, Eumir Deodato, Mimmo Cafiero, Pietro Tonolo, Ignazio Garsia.
SAM Gasoline Rec è nato in Germania, ma nelle sue vene scorre sangue italiano. Attualmente vive a Palermo dove ha mosso i primi passi nei primi anni ’90. SAM ha girato il mondo suonando in svariati club e party: dall’Inghilterra alla Germania e alla Spagna.
Villa Filippina aprirà al pubblico a partire dalle 20 con un apericena realizzato in collaborazione con La Cubana.
Info sulla programmazione estiva di Villa Filippina: Cell. 346.9589139 – www.villafilippina.it
Pubblicato il
08 Agosto 2014, 13:24