23 Marzo 2017, 11:49
1 min di lettura
CATANIA – Alla Cavour va in scena il Bellini. Voluto fortemente dall’assessore alle politiche scolastiche, Valentina Scialfa e affiancato dall’assessorato alla scuola sotto il patrocinio del Comune di Catania, Vincenzo Bellini ritorna tra i banchi delle scuole della sua città grazie al progetto artistico/culturale “Bellini tra i giovani” ideato dal tenore Salvatore Emanuele Samperi, che è anche Direttore Artistico. Si tratta di un concerto lirico itinerante eseguito dagli studenti di canto più meritevoli delle istituzioni di formazione musicale che si esibiscono presso gli istituti scolastici di Catania.
Ai giovani artisti è data l’opportunità di esibirsi per un pubblico di loro coetanei: un’occasione per accostarsi al mondo dell’opera lirica promuovendo tra l’altro la crescita di un giovane pubblico che figurerà in futuro. Obiettivo del progetto è anche quello di incoraggiare i giovani cantanti a superare in modo graduale l’approccio con quella che sarà la loro professione affinando e temprando disinvoltura e padronanza nel rapporto col pubblico.
Il progetto “Bellini tra i giovani” si avvale della collaborazione dell’assessorato alla scuola, in particolare del Dott. Contino e di tutto il suo staff che tanto si sono adoperati per la divulgazione tra le scuole. Il concerto ha avuto il suo debutto presso la scuola Cavour e prosegue il suo percorso alla scuola De Santics, puntualmente ogni lunedì mattina è atteso presso le sedi scolastici degli Istituti Campanella/Sturzo, C. Battisti, Pestalozzi, A. Musco. I cantanti che si sono alternati sul palco sono tutti allievi dei professori Pina Sofia e Filippo Piccolo: Ludovico Bruno, Claudia Ceraulo, Margherita Aiello, Ausilia Arrigo,Gianluca Failla, Lucia Fisichella, Manuela Infalletta, Dario Pometti e Miriam Carsana. Maestri di pianoforte Giulia Russo e Alessandro Zerilli allievi del M° Stefano Sanfilippo.
Pubblicato il
23 Marzo 2017, 11:49