Le ‘Cichi’ in semifinale| La Zakopalova avanza

di

12 Luglio 2013, 18:29

2 min di lettura

PALERMO – Obiettivo semifinali raggiunto per le due italiane agli Italiacom Open Sicilia in programma al Country Time Club. Le uniche azzurre rimaste in gara, ossia Sara Errani e Roberta Vinci, non deludono. La bolognese e la tarantina staccano il biglietto per il penultimo appuntamento del torneo sciorinando il loro solito repertorio tennistico. Nel pomeriggio la Vinci, numero 11 del ranking mondiale, si è imposta sulla forte spagnola Lourdes Dominguez Lino con il punteggio di 6-1 6-4 raggiungendo per la seconda volta questo traguardo nel torneo palermitano (la prima volta fu nel 2006). In semifinale adesso la aspetta un’altra iberica, Estrella Cabeza Candela.

In serata invece la numero uno del torneo e 6 del ranking mondiale ha regolato Silvia Soler Espinosa in appena un’ora e 17 minuti. La bolognese ci ha messo otto game per prendere le misure all’avversaria. Sul 4-4 ha allungato chiudendo i conti per 6-4 facendo la differenza con le proprie traiettorie liftate. Messo in cassaforte il primo set, la Errani ha centrato sei giochi di fila, lasciando appena le briciole alla spagnola. Mancato il primo match point, la prima giocatrice d’Italia non si è lasciata scappare la seconda occasione per volare in semifinale. La quinta in sette anni.

La trentunenne ceca Klara Zakopalova, quarta testa di serie del tabellone e numero 42 del mondo, ha centrato la semifinale superando la sorprendente tedesca Dinah Pfizenmaier (113 Wta) col punteggio di 7-5 6-7 (4) 6-1 in 2 ore e 34 minuti. La giovane teutonica si è arresa dopo avere lottato alla pari per due set con la più accreditata avversaria. La Zakopalova, vinto a fatica il primo set, non è riuscita a chiudere i conti subendo la determinazione della Pfizenmaier. Nel terzo set, poi, la ceca non ha lasciato scampo alla tedesca lasciandole solo un game. Il programma di giornata si era aperto con la sfida fra la spagnola e la ceca Renata Voracova. A spuntarla la tennista classe ’87 dopo quasi due ore di gioco con il risultato di 7-5 6-4.

Domani il programma prevederà la prima semifinale alle 17:45, la seconda alle 19:45. A seguire la finale di doppio dove le gemelle ceche Kristina e Karolina Pliskova fronteggieranno la francese Kristina Mladenovic e la polacca Katarzyna Piter.

I risultati di venerdì 12 luglio

Articoli Correlati

Quarti di finale singolo: Estrella Cabeza Candela (Esp) b. Renata Voracova (Cze) 7-5 6-4; Roberta Vinci (Ita) b. Lourdes Dominguez Lino (Esp) 6-1 6-4; Klara Zakopalova (Cze) b. Dinah Pfizenmaier (Ger) 7-5 6-7 6-1; Sara Errani (Ita) b. Silvia Soler Espinosa (Esp) 6-4 6-0.

Semifinali doppio: Karolina Pliskova-Kristyna Pliskova (Cze) b. Renata Voracova- Barbora Zahlavova (Cze) 7-5 5-7 (10-8); Kristina Maldenovic (Fra) – Katarzyna Piter (Pol) b. Caroline Garcia (Fra) – Maryna Zanevska (Ukr) 6-1 2-6 (10-5).

Le gare di sabato 13 giugno

Semifinali singolo, campo centrale
ore 17:45: Estrella Cabeza Candela (Esp) – Roberta Vinci (Ita)
ore 19:45: Sara Errani (Ita) – Klara Zakopalova (Cze)

Finale doppio
ore 21: Kristina Pliskova, Karolina Pliskova (Cze) – Kristina Mladenovic (Fra), Katarzyna Piter (Pol)

Pubblicato il

12 Luglio 2013, 18:29

Condividi sui social