02 Febbraio 2013, 21:40
1 min di lettura
CATANIA – Concerto per “U focu da sira u tri”. I Violinisti in Jeans accompagneranno con le loro musiche i giochi di luce e fuoco per il tradizionale appuntamento pirotecnico con i fratelli Vacalluzzo la sera del tre febbraio in Piazza Duomo a Catania. E’ forte l’emozione di Antonio Macrì e Angelo Di Guardo che tornano ad esibirsi per il suggestivo spettacolo in onore di Sant’Agata. Un palco quello della cattedrale che hanno calcato l’ultima volta nel 2010.
“E’ una bellissima emozione e un grande onore – afferma Angelo Di Guardo – suonare per la Santa Patrona” “E’ un bellissimo palcoscenico – evidenzia Macrì – ma sarà anche uno spettacolo con molte difficoltà soprattutto per il mantenimento del ritmo. Seguire la traccia musicale, senza ascoltare i mortai che devono lanciare con anticipo, in modo che lo scoppio sia a tempo – sottolinea – per non parlare della piazza, che essendo circoscritta da pareti molto alte ha il problema del ritorno del suono , cioè l’effetto “eco”. Dovremo conciliare tutti questi aspetti – conclude – senza perdere la concentrazione dalla nostra musica”
Prima dello spettacolo dei fuochi I Violinisti si esibiranno in un brano inedito, composto da Antonio Macrì e dedicato proprio alla Santa Patrona, dal titolo “Martino e Gloria di Sant’Agata”. Un regalo dei due artisti alla città e a tutti i devoti.
Pubblicato il
02 Febbraio 2013, 21:40