Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma |Oggi la commemorazione al Duomo

di

21 Novembre 2014, 10:29

2 min di lettura

CATANIA – Nella suggestiva cornice del Duomo di Catania, nel pomeriggio di oggi, si è svolta la celebrazione Eucaristica in onore della VIRGO FIDELIS, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Al rito religioso officiato dall’Arcivescovo Metropolita di Catania, S.E. Monsignor Salvatore GRISTINA, oltre al Sottosegretario Giuseppe Castiglione e al Prefetto di Catania, Dott.ssa Maria Guia FEDERICO, hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose nonché i familiari dei Militari “Vittime del Dovere” e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La basilica gremita in ogni ordine di posto da moltissimi fedeli e da tanti Carabinieri, tutti in servizio nei vari comandi della provincia etnea.

Alla celebrazione è seguito l’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania, Colonnello Alessandro CASARSA, il quale, dopo aver ringraziato le Autorità presenti e i tanti amici dei carabinieri, che hanno voluto condividere con loro questo momento, ha sottolineato tre fondamenti che rappresentano la cifra distintiva di ogni carabiniere: La fedeltà assoluta alla Madonna protettrice, al giuramento prestato che, ieri a CULQUALBER e oggi in qualsiasi angolo d’Italia e oltreconfine, si spinge fino all’estremo sacrificio per il bene della collettività, come dimostrato dagli orfani dei carabinieri cui la famiglia dell’Arma si stringe attorno rinsaldando quei valori ormai perduti.

La recita della PREGHIERA DEL CARABINIERE , durante l’omelia, da parte di un giovane militare, ha destato in tutti i presenti un momento di grande commozione.

La celebrazione della VIRGO FIDELIS risale al 1949, quando Papa Pio XII° proclamò ufficialmente MARIA VIRGO FIDELIS Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Articoli Correlati

Il 21 novembre ricorre anche l’anniversario della “Battaglia di CULQUALBER”, data che rievoca uno dei fatti d’armi più cruenti in terra d’Africa durante il secondo conflitto mondiale, in cui un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di CULQUALBER. Per quella battaglia, alla gloriosa bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, alla memoria, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Dal 1996, l’Arma dei Carabinieri, oltre a celebrare la VIRGO FIDELIS, commemora la “Giornata dell’Orfano” degnamente espressa dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri che offre sostegno economico e morale ai figli dei caduti.

 

Pubblicato il

21 Novembre 2014, 10:29

Condividi sui social