Vittoria, figlio di un noto commerciante sequestrato da due banditi

Vittoria, rapito il figlio 17enne di un commerciante: ore d’ansia VIDEO

Raid di due uomini incappucciati ieri sera in una piazzetta
PROVINCIA DI RAGUSA
di
4 min di lettura

VITTORIA (RAGUSA) – Un sequestro di persona è avvenuto ieri sera in una piazzetta del rione Forcone di Vittoria, nel Ragusano. Un giovane di 17 anni, figlio di un noto commerciante del settore ortofrutticolo della zona, è stato prelevato da due sconosciuti col volto coperto arrivati su una Panda nera e portato via. Prima di prenderlo gli autori del sequestro lo avrebbero chiamato per nome e avrebbero detto ad altri giovani presenti di non preoccuparsi perché era soltanto lui l’obiettivo.    

I due parlavano in italiano, con voce di adulti. Saliti sull’auto con la vittima sono andati via scortati da una Panda bianca. Il giovane non è stato ancora ritrovato. 

Il sequestro è avvenuto intorno alle 21.30 di ieri, destando molto allarme a Vittoria, grosso centro agricolo del Ragusano dove c’è il più grande mercato ortofrutticolo del Mezzogiorno d’Italia. I banditi prima di andare via hanno preso il cellulare della vittima e lo hanno lasciato sul posto a terra, probabilmente per non farsi ‘tracciare’. Le due auto, dopo il sequestro di persona, sarebbero fuggite in direzione di Pedalino.    

Gli investigatori hanno interrogato i presenti e visionato le immagini riprese dai sistemi di sorveglianza della zona e avviato le ricerche in un’area estesa del Ragusano. La Procura di Ragusa, contattata, non ha rilasciato alcun commento sull’accaduto. 

Il padre del ragazzo gestisce un centro per il confezionamento e la vendita di prodotti ortofrutticoli, vicino al mercato. Al mercato opera invece un suo fratello. “Li conosco da tempo – commenta il commissionario Filippo Giombarresi, ex presidente dell’associazione dei Concessionari ortofrutticoli – sono persone che stimo e che operano bene nel loro settore. Non riusciamo a capire cosa possa essere successo. Siamo vicini alla famiglia del mio collega. Siamo seriamente preoccupati per il clima di insicurezza che da troppo tempo si registra in città”.      

“Siamo sgomenti – aggiunge Gino Puccia, anch’egli ex presidente dei commissionari – non comprendiamo cosa possa essere successo. Forse un tentativo di chiedere dei soldi? È un brutto momento per tutti noi. Tutti i commissionari siamo vicini alla famiglia e speriamo di poter uscire presto da questo incubo”. 

Il sindaco convoca una giunta straordinaria sulla sicurezza

Una giunta del Comune di Vittoria per chiedere un potenziamento delle forze dell’ordine è stata convocata dal sindaco Francesco Aiello dopo il sequestro di un giovane ieri sera in una piazza del grosso centro agricolo del Ragusano.     

“Lo chiediamo da anni – dice Aiello – c’è un bisogno di sicurezza e da anni lanciamo l’allarme. Se un sindaco chiede aiuto ha diritto di essere ascoltato. Questo episodio ci riporta indietro nel tempo, a trent’anni fa, con il sequestro del notaio Garrasi e nel dopoguerra con quello del piccolo Alfredino Fuschi. Siamo preoccupati – aggiunge il sindaco di Vittoria – anche per il modo in cui l’episodio sarebbe avvenuto: davanti a testimoni e con le armi in pugno. Speriamo che al più presto questo giovane possa essere portato in salvo e restituito alla sua famiglia”.

Barbagallo e Dipasquale (Pd): escalation di violenza segnalata da mesi

Il gravissimo episodio del sequestro di un giovane a Vittoria, avvenuto ieri sera in pieno contesto urbano, ha scosso l’intera comunità. Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd, e il deputato regionale Nello Dipasquale, esprimono profonda preoccupazione e condannano fermamente l’atto, chiedendo un intervento immediato e straordinario delle istituzioni centrali.

“Siamo di fronte a un fatto che segna un inquietante salto di qualità della criminalità organizzata nel territorio di Vittoria”, dichiarano congiuntamente Barbagallo e Dipasquale. “Quanto successo è la drammatica conferma che si è perso troppo tempo nell’affrontare un’escalation segnalata da mesi. Non è più tollerabile assistere inermi a una sfida così plateale alla legalità”.

Le richieste al governo degli esponenti dem

I due esponenti del Partito Democratico avanzano due richieste urgenti al Governo e alle istituzioni competenti: “Raccogliendo l’ennesimo grido d’allarme del sindaco Francesco Aiello, chiediamo l’intervento immediato e urgente del Ministro dell’Interno, che deve assicurare un potenziamento straordinario e duraturo della presenza e delle risorse delle forze dell’ordine a Vittoria” aggiungono Barbagallo e Dipasquale. 

“La priorità assoluta – concludono – è la liberazione immediata dell’ostaggio e l’identificazione e l’arresto dei responsabili. A nome del Partito Democratico, esprimiamo piena solidarietà alla famiglia del giovane sequestrato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI