VITTORIA – Sarà processato il prossimo 21 giugno Federico Iacona, il vittoriese di 29 anni che lo scorso 25 maggio colpì alle spalle con un coltello la 37enne Brunilda Halla, mentre usciva dalla sua abitazione di via Tenente Alessandrello.
Questa mattina si è tenuta l’udienza preliminare che ha deciso il rinvio a giudizio. Il processo si celebrerà con il rito abbreviato. Una perizia psichiatrica ha permesso di accertare per Iacona la parziale incapacità di intendere e di volere.
Quello di Iacona fu un gesto senza alcuna ragione. Il giovane spiegò solo che aveva voluto ribellarsi alla società che lo emarginava. Brunilda Halla venne soccorsa e arrivò già cadavere in ospedale. Il marito e i figli si sono costituiti parte civile. Sono rappresentanti dall’avvocato Santino Garufi. Iacona è difeso dall’avvocato Franco Vinciguerra. Iacona venne rintracciato e identificato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Personalmente non credo affatto alla fin troppo facile tesi dell’omicidio occasionale, del resto come nessun criminologo mondiale ha mai creduto nell’esistenza del cosiddetto omicidio perfetto che esiste soltanto nei film di Alfred Hitchcock. Mi auguro che le indagini non si siano già concluse ma che si cerchi seriamente la verità su questo delitto……