“Wagner a Palermo” | Duecento anni dopo

di

20 Maggio 2013, 14:47

2 min di lettura

PALERMO – Con il recital di Andrea Padova al Politeama Garibaldi, ha preso il via, lo scorso 14 maggio, un breve ciclo di manifestazioni dedicate a Richard Wagner in occasione del secondo centenario della sua nascita (1813-2013). Tale progetto è stato ideato dagli Amici della Musica in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Massimo, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” e il Goethe-Institut e si avvale, tra l’altro, del patrocinio dell’Università di Palermo e del sostegno di Hermes Paris.

Com’è noto, Richard Wagner trascorse a Palermo l’inverno 1881-82, soggiornando inizialmente all’Hôtel delle Palme insieme con la moglie Cosima, alcuni dei suoi figli e una “piccola tribù” di collaboratori, domestici e nurse. In quel periodo ha completato la sua ultima opera (Parsifal), ha scritto una breve Elegia per pianoforte datata “Palermo 26 dicembre 1881”, ha preso parte ad alcuni concerti e ha persino posato per un celebre ritratto di Pierre-Auguste Renoir (oggi al Musée d’Orsay di Parigi). Inevitabile, quindi, ricordare la sua presenza nella nostra città con una serie di appuntamenti che prosegue proprio nella data del suo compleanno: mercoledì 22 maggio.

Il calendario della manifestazione, al cui primo appuntamento sarà presente, per un breve saluto, anche il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, è il seguente:

Mercoledì 22 maggio

Grand Hôtel et des Palmes – Sala Wagner, ore 17

4 Conversazioni su Richard Wagner

Intervengono: Michele Cometa (“Richard Wagner e l’elaborazione del mito”), Dario Oliveri (“Hitler a Bayreuth: storia di un’amicizia”), Roberto Pagano (“Wagner ancora una volta all’Hôtel des Palmes”) e Gioacchino Lanza Tomasi (“Thomas Mann critico wagneriano”).

Giovedì 30 maggio

Cantieri Culturali alla Zisa – Sala De Seta, ore 16.30

Articoli Correlati

Proiezione del film Ludwig di Luchino Visconti (copia integrale restaurata)

Martedì 4 giugno

Conservatorio “Vincenzo Bellini” – Sala Scarlatti, ore 21

Wagner a Palermo: un racconto-concerto ideato da Donatella Sollima

Musiche di Richard Wagner e Franz Liszt

Francesca Adamo Sollima soprano e voce recitante

Giuseppe Famularo e Marco Tornatore pianoforte

Durante il periodo della rassegna, gli Amici della Musica pubblicheranno “a puntate” sulla loro bacheca Facebook un testo di Roberto Alajmo intitolato Wagner in Sicilia, tratto dal volume L’Arte di annacarsi (Laterza) e gentilmente concesso dall’autore. Tutte le manifestazioni del ciclo Wagner a Palermo, incluso il concerto di martedì 4 giugno, sono ad ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

Pubblicato il

20 Maggio 2013, 14:47

Condividi sui social