05 Aprile 2015, 07:01
2 min di lettura
CATANIA – Obiettivo diecimila presenze. Conto alla rovescia per la “Walk of Life 2015”, la passeggiata di solidarietà Telethon in programma il 12 aprile, a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. “Quest’anno vogliamo superare i diecimila partecipanti”, dichiara Maurizio Gibilaro, presidente fondazione Telethon Catania. “La passeggiata per la vita di quest’anno ha un forte impatto sociale perché vince la solidarietà vera dei catanesi e delle istituzioni, delle scuole, delle associazioni e delle aziende di prestigio etnee. A queste realtà abbiamo voluto dire “grazie” per il loro impegno con una cerimonia, al Borghetto Europa, con la consegna degli attestati di benemerenza Telethon. Un riconoscimento che esprime tutta la riconoscenza che Telethon e il nostro coordinamento mostrano nei confronti di quanti hanno sposato questa causa”.
La Walk of Life in questi quattro anni di attività ha potuto registrare risultati sempre crescenti, e già quest’anno sono stati venduti quasi 10mila zainetti, contenenti il kit dei corridori. Una macchina organizzativa ben collaudata che si muove in maniera corale che sancisce la realtà Telethon come la Fondazione degli italiani solidali. A margine dell’esibizione folk dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania, che hanno intonato canti popolari siciliani, abbiamo incontrato anche il vice coordinatore provinciale Concetto Nicolosi responsabile del l’apparato organizzativo della manifestazione.
“Gli attestati di benemerenza consegnati in questa giornata agli sponsor, ai supporter, alle associazioni e ai volontari servono a dare un ulteriore incoraggiamento a quanti in questi giorni si sono stretti intorno al coordinamento catanese per contribuire all’organizzazione e alla divulgazione della manifestazione. Ringraziamenti speciali vanno al Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio per la Provincia di Catania, nella persona di Giovanni Spampinato e del referente dei volontari Giovanni Motta, ai volontari della Protezione Civile “Le Aquile”, all’Associazione Europea Operatori di Polizia (Aeop), al Gruppo Comunale di San Giovanni La Punta e a Soglò Cafè perché grazie a loro possiamo allestire la migliore assistenza alla popolazione durante lo svolgimento di un evento di tale portat”.
L’appuntamento con la maratona di solidarietà, una passeggiata di tre chilometri che parte da piazza Università, è per le ore 10.00 di domenica 12 aprile. Nei tre giorni precedenti sarà allestito, nella stessa piazza, il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà. Da ricordare anche l’appuntamento con la “Stracanina” la passeggiata cane-padrone, in programma sabato 11 aprile alle 16.30 in piazza Università, condotta da Carlo Siena.
Pubblicato il
05 Aprile 2015, 07:01