Weekend all’insegna dei papà | E in città c’è la StraPalermo

di

17 Marzo 2017, 11:34

6 min di lettura

PALERMO – In cima ai pensieri di adulti e bambini, questo fine settimana, c’è la festa del papà. Un modo originale e divertente per celebrarla è proposto dalla manifestazione StraPalermo, attraverso il connubio tra sport e solidarietà, a braccetto nell’evento podistico che domenica colorerà il centro cittadino con la sua onda arancione. Organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale, in collaborazione con il Comune di Palermo, la StraPalermo ha coinvolto più di quaranta scuole. “Quest’anno abbiamo deciso di sfidare noi stessi nell’organizzazione della StraPalermo con un percorso nuovo – commenta Giuseppe Civiletti, delegato ACSI Sicilia Occidentale -. Una manifestazione che unisce sport, divertimento e sociale e che coinvolgerà la città in una corsa nel centro storico, un augurio affinché anche gli esercizi commerciali possano trarre beneficio”. La manifestazione, con la passeggiata ludico motoria della Strapapà, è sostenuta da diverse associazioni di genitori di bambini affetti da spettro autistico che operano nel territorio palermitano: Vivisanoonlus, ParlAutismo onlus, T.E.A.C.C.H. House onlus, I numeri primi onlus, Parlautismo onlus, l’Associazione Centro per disabili ‘Pietro Marcellino Corradini, Aurora Onlus, Futuro Semplice onlus, CrescereInsieme onlus e ConCrea onlus.

“Un’occasione straordinaria che coniuga lo sport, la cultura, la solidarietà e la dimensione economica, e un momento di crescita per la comunità e il territorio – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – oltre che un modo per promuovere l’autostima di una città che riscopre se stessa e per vivere le bellezze di Palermo e del centro storico in particolare, che sarà il punto di partenza della gara”. L’appuntamento per la passeggiata ludico motoria è domenica alle h 10, per la gara agonistica l’appuntamento è alle h 11, in via Roma all’altezza di piazza Sant’Anna. Il percorso parte dalla via Roma, e proseguirà per via Cavour, per via Maqueda, girando per via Torino, per poi tornare sotto l’arco della StraPalermo posizionato in via Roma. La passeggiata ludico-motoria della Corri StraPapà effettuerà il percorso una volta soltanto, mentre gli atleti della gara podistica faranno il giro 3 volte, per un totale di 9 km.

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Da Bobez, a Palermo, “Uno spicchio di Sicilia e altri scatti” di Zino Citelli. Al via la mostra “La luce nella terra” di Zino Citelli, che inaugurerà a Palermo, alla galleria Bobez Arte Contemporanea, in via Isidoro La Lumia 22, alle 19 di sabato 18 marzo, e sarà visitabile fino al 28 marzo. E’ la prima mostra ufficiale del fotografo palermitano che giunge dopo l’acclamazione pubblica del suo talento sul web. Sono stati i social, infatti, a diffondere il consenso per gli scatti dell’artista, e a dare risalto alle sue opere, arrivando all’attenzione della critica. Mecenate della mostra è la stilista palermitana Marcella Milano, creatrice della collezione di fashion bag “Peace”, che si ispira alla filosofia dello ying e yang, che sarà presente, all’inaugurazione, insieme all’artista. Collaborano all’iniziativa Barrel 44 e cantine Feudo arancio. Ingresso libero, orari di apertura mar-sab 10 -12 e 17- 19.30.

Apertura notturna per Palazzo Bonocore e per la mostra “Divino amore”, prorogata fino al 30 aprile. Scoprire di notte piazza Pretoria da un punto d’osservazione privilegiato come può essere il balcone di un antico palazzo. Lo si potrà fare sabato, quando Palazzo Bonocore aprirà le sue porte dalle 20,30 alle 23. Si entrerà nel palazzo settecentesco affacciato sul cuore antico della città e si camminerà tra l’alcova di Venere e la sala di Saturno: le guide condurranno attraverso le sale della mostra “Divino Amore – L’enigma dell’amore nell’arte contemporanea”, curata da Alba Romano Pace, con la direzione artistica di Lucio Tambuzzo. (Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17).  Il percorso espositivo di video, installazioni, tele e sculture si articola in cinque stanze, una per ogni tema, di cui si presentano due aspetti, il terreno e il celeste. Espongono: Giuseppe Agnello, Salvo Agria, Francesco Balsamo, Momo’ Calascibetta, Cinzia Conte, Rita Casdia, Gaetano Cipolla, Sergio Fiorentino, Grazia Inserillo, Carlo Lauricella, Charles Maze, Maurice Mikkers, Andreas Söderberg – Collettivo Moment22, Collettivo Studio Forward, Collettivo mammasONica, Domenico Pellegrino, Giuseppe Pulvirenti, Ignazio Schifano, Marco Stefanucci, Giuseppe Zimmardi. Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria n.2 – Costo del biglietto 4 euro.

INFERMERIA di Sislej Xhafa
, progetto a cura di Paola Nicita presso Zac, Cantieri culturali alla Zisa, Palermo. Dal 17 marzo al 15 aprile 2017. Inaugurazione: venerdì 17 marzo 2017 alle ore 18. Sislej Xhafa che vive e lavora a New York, e che quest’anno è alla sua terza presenza ufficiale come artista invitato alla Biennale di Venezia 2017, rappresentando la Repubblica del Kosovo, propone un progetto ideato appositamente per Palermo. Infermeria, sostenuto dall’Assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana, è un progetto site specific: nasce proprio da e per i luoghi palermitani, in particolare per l’emblematica cittadella dei Cantieri culturali alla Zisa, nata per la produzione industriale di mobili Belle Epoque e successivamente, durante la Guerra mondiale, divenuta fabbrica per la costruzione di velivoli militari. Il progetto sarà accompagnato da un catalogo d’arte progettato da Sislej Xhafa, con testi, testimonianze, immagini, che diverrà prezioso lasciapassare per affrontare nuovi viaggi.

Guttuso. La forza delle cose a Villa Zito in via Libertà a Palermo. Esposizione dedicata all’artista siciliano promossa dalla Fondazione Sicilia, in occasione del suo venticinquesimo anno di vita, visitabile fino al 26 marzo. Mar | giov – 10.00 |17.00; ven|sab|dom – 10.00 | 19.00

EVANESCENCE, la mostra del fotografo d’arte Domenico Guddo al Teatro Agricantus, Via Nicolò Garzilli 89 – Palermo – fino al 2 aprile 2017. Visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 17.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

Da Palermo a Catania una gita fuori porta per gli amanti di Escher, in mostra da domenica 19 marzo fino al 17 settembre 2017. Palazzo della cultura di Catania, via Vittorio Emanuele II, 121, da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00. Sabato 10.00 – 24.00. Domenica 10.00 – 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costo del biglietto euro 12,00

Articoli Correlati

 

MUSICA

Per Palermo Classica al piano Sasha Grynyuk. L.V. Beethoven Sonata n.2, Op.2 n.2, Sonata n.7, Op.10 n.3, Sonata n.10, Op.14 n.2. 19 Marzo 2017 ore 19:00 presso la Chiesa – Auditorium San Mattia ai Crociferi – Palermo. Costo del biglietto euro 11,50.

 

SOLIDARIETÀ

Una serata di beneficenza a sostegno dell’associazione “Fiocco verde” che opera nel territorio a sostegno degli anziani, dei minori a rischio, delle famiglie disagiate, degli extracomunitari e delle persone diversamente abili. L’evento, organizzato in occasione della Festa nazionale dell’Unità d’Italia, si terrà venerdì 17 marzo alle ore 21 presso il teatro Santa Cecilia di Palermo. Con la direzione artistica di Alessio Scarlata, il defilè della stilista palermitana Rosaria Carrozza. In passerella anche le calzature di Francesco Italy e le gioie di “Art Design Siciliano” di Carmen Ricotta. E accanto a giovani modelle, in passerella, sfileranno anche donne in carriera, come la deputata regionale Alice Anselmo, la psicologa Rosaria Vinciguerra, la studentessa Rosellina Tamburello e la mediatrice linguistica Dasililla Oliveira Pecorella. A titolo gratuito, si alterneranno sul palco anche numerosi artisti. A cominciare dal soprano Marta Favarò e le voci del coro Pontis Mariae diretto dal maestro Tony Caronna. Ad esibirsi anche Alessio Scarlata e a seguire Alisia e i “The Jalsy” che stanno riscuotendo successo nell’attuale edizione di “Italia’s Got Talent”. Alla serata, che sarà coordinata da Anna Salamone, parteciperanno Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. Ingresso con invito (donazione di 10 euro)

 

BAMBINI

Sul palcoscenico del teatro Agricantus va in scena “Il flauto magico”, lo spettacolo tratto dall’Opera di Mozart con Michele Eynard e Federica Molteni, per avvicinare i più piccoli alla musica classica. L’appuntamento è sabato 18 e domenica 19 marzo alle h 17,00. La trama è quella di una fiaba tradizionale, con tanto di principe, principessa e regina cattiva, ma ad accompagnare il tutto c’è la meravigliosa musica di Mozart. Teatro Agricantus, via Nicolò Garzilli 89 | h 17.00. Costo del biglietto: 8 euro (intero), 7 euro (ridotto).

Pubblicato il

17 Marzo 2017, 11:34

Condividi sui social