29 Ottobre 2014, 12:35
2 min di lettura
MARINA DI RAGUSA (RAGUSA) – Un forte vento di Grecale, in crescita a partire dagli 11 nodi: sono le previsioni meteo per le giornate dal 31 ottobre al 2 novembre quando le vele di windsurf e le tavole spinte dai grandi aquiloni rettangolari troveranno nel mare di Marina di Ragusa le condizioni ideali per dare spettacolo e far divertire. Si apre sotto i buoni auspici, almeno quelli meteorologici, l’edizione 2015 del campionato nazionale di slalom kitesurf e del campionato interzonale di slalom windsurf.
Gli organizzatori della manifestazione sono pronti ad accogliere i numerosi atleti che arriveranno a Marina di Ragusa per partecipare ai due attesissimi eventi. È confermata, al momento, la presenza del romano Lorenzo Giovannelli, laureatosi lo scorso anno e proprio nelle acque di Marina di Ragusa campione italiano di slalom kiteboard. Sarà inoltre presente il fortissimo atleta juniores Mario Calbucci, fresco di convocazione da parte della Fiv per i campionati mondiali classi olimpiche che si svolgeranno a Dubai a fine novembre. E proprio il kitesurf, con molta probabilità, potrebbe entrare a far parte delle discipline olimpiche della vela e quello di Dubai sarà un banco di prova importantissimo per tutto il movimento.
Per il windsurf rimane confermata la presenza del fortissimo atleta romano Marco Begalli, insieme alla giovane promessa del windsurf italiano Francesco Scagliola, oltre a un nutrito numero di concorrenti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria. Da non dimenticare la seconda edizione del Marina Sup trophy, in programma domenica 2 novembre, al quale prenderanno parte sicuramente i vincitori della prima edizione, Giancarlo Di Gregorio ed Emanuela Bazzoni.
Queste le indicazioni per gli atleti: al Circolo velico Scirocco, sul lungomare Andrea Doria, sarà possibile iscriversi a partire dalla serata di giovedì 30 ottobre sino alle ore 12 di venerdì 31 ottobre. Proprio alle ore 12 di venerdì è previsto lo skipper meeting mentre le prime regate di kitesurf e windsurf partiranno alle ore 13. Sabato e domenica si inizia presto: alle 9 appuntamento in spiaggia e alle 10 skipper meeting, quindi tutti in acqua per la partenza delle regate. Domenica 2 novembre ci sarà tempo per iscriversi al Marina Sup trophy sino alle ore 12, poi tutti sulla tavola e con in mano la pagaia per contendersi il trofeo.
Pubblicato il
29 Ottobre 2014, 12:35