World Festival on the Beach | "L'Italo belga liberi la spiaggia" - Live Sicilia

World Festival on the Beach | “L’Italo belga liberi la spiaggia”

Il logo della manifestazione dell'Albaria

I giudici danno di nuovo ragione al circolo Albaria che sta organizzando la manifestazione sportiva a Mondello. Una precedente ordinanza era rimasta lettera morta e arriva la bacchettata alla Regione da parte del Tribunale amministrativo. Gli atti trasmessi alla Procura. L'Italo Belga: "L'Albaria ha scelto le vie legali, non ha cercato la nostra collaborazione".

PALERMO, il Tar
di
2 min di lettura

PALERMO – Stavolta il Tar ha “perso la pazienza”. Non solo ha dato ragione all’Albaria, ma ha pure trasmesso gli atti alla Procura della Repubblica. Dal 15 al 30 giugno il circolo velico, in collaborazione con il Lauria, ospiterà i “Campionati europei open di Windsurf & Youth delta classe olimpica Rsx, nell’ambito del “World Festival on the beach” (in programma dal 20 al 27 giugno).

L’Albaria, che organizza insieme al Lauria, lo scorso 31 ottobre aveva presentato una richiesta di occupazione di una porzione di demanio marittimo – circa 100 metri per 10 – più piccola rispetto agli anni precedenti. Nei messi successivi l’assessorato regionale al Territorio e ambiente aveva condizionato il rilascio dell’autorizzazione al nulla osta della Mondello Immobiliare Italo Belga, che ha in concessione la porzione di spiaggia. I circoli avevano fatto ricorso ai giudici amministrativi che, pur rimandando la trattazione nel merito a febbraio 2016, accolsero la sospensiva per consentire l’organizzazione della manifestazioni in nome del richiamo turistico e delle positive ricadute economiche sul territorio della stessa. Il Tar aveva così obbligato l’assessorato a pronunciarsi sulla richiesta, condannando la Regione e l’Italo Belga al pagamento di mille euro a testa al termine dell’ennesima tappa di una querelle che va vanti da anni.

Insomma, per il Tribunale la Regione non aveva bisogno di chiedere un permesso preventivo all’Immobiliare, ma doveva agire in autonomia. Niente da fare, però. Nonostante la decisione dei giudici, le cose a Mondello non sono cambiate. E così, dopo due diffide andate a vuoto, l’Albaria, tramite l’avvocato Riccardo Rotigliano, ha presentato un nuovo ricorso accolto dal collegio presieduto da Nicolò Monteleone che scrive: “Rilevato che a tutt’oggi l’ordinanza di questo Tar non risulta eseguita, né la parte onerata ha dedotto alcunché in merito al proprio inadempimento; considerata l’imminenza della manifestazione sportiva, il Tribunale ordina all’assessorato regionale Territorio e ambiente di provvedere immediatamente e senza dilazione alcuna sull’istanza della ricorrente”.

Infine, condanna l’assessorato a pagare altri mille euro di spese processualie “dispone la trasmissione della presente ordinanza, nonché dell’istanza di esecuzione e degli atti depositati dalla ricorrente in data 4 giugno 2015, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo per quanto di competenza”.

La nota dell’Immobiliare Italo Belga. “Se l’Albaria avesse cercato la strada della collaborazione con la nostra società, anziché le vie legali, senza dubbio la manifestazione ne avrebbe ricavato un beneficio in termini di organizzazione. Siamo dispiaciuti per questa mancata collaborazione e auspichiamo che il prossimo anno si possa pianificare insieme il World Festival on the beach”. Lo dice Gianni Castellucci, amministratore delegato Mondello Italo-Belga.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI