Torneo di Palermo in vendita?| Palma: “La Regione è assente”

di

02 Agosto 2013, 13:16

2 min di lettura

PALERMO – Se a quindici giorni dalla conclusione del XXVI Italiacom Open si registrano i primi dati lusinghieri sugli ascolti e i contatti attraverso il canale tematico Supertennis Tv, la Wta esamina, allo stesso tempo, le possibilità di cessione ad altre sedi del torneo palermitano. A presentare il dato allarmante è il direttore del torneo palermitano, Oliviero Palma: “La finale del torneo 2013 tra Roberta Vinci e Sara Errani ha visto più che raddoppiati gli ascolti. Da circa 250.000 contatti del 2012 ai circa 500.000 di quest’anno, un dato record che viene mortificato dal rischio che il torneo l’anno prossimo non avrà luogo nella sua consueta sede”.

Rischio che potrebbe tramutarsi in realtà da qui a qualche mese, Palma tiene a precisarlo: “Sono stato contattato ieri da Joan Pennello, vicepresidente della Wta, sulle modalità di una eventuale cessione del torneo del Country ad altri organizzatori. A fine mese a New York durante gli Open Usa sarà infatti stilato il calendario delle prove del Wta Tour 2014, ma ci sarà tempo sino al 15 di novembre per eventuali variazioni di sedi. La vicepresidente Pennello ha avuto mandato da parte del Country di esaminare proposte di acquisto ma anche di una cessione a tempo, per cinque anni”.

“Le soluzioni dunque ci sono – afferma Palma – siamo anche disposti al commissariamento con un’azienda privata ma se la Regione, con l’assessore allo sport Stancheris, prosegue nel suo mutismo non sappiamo proprio in che direzione muoverci. Tutti gli appelli che potevamo fare fino ad ora li abbiamo fatti”.

Nel frattempo il club di via dell’Olimpo continua a ricevere via e-mail testimonianze di solidarietà e inviti a non cedere ad altre sedi il torneo femminile che dal 1990 figura tra le prove del circuito maggiore gestito dalla Wta. Sono già circa 400 i messaggi ricevuti e quasi tutti contengono un appello alla Regione Sicilia affinchè non cancelli la prestigiosa e tradizionale manifestazione tennistica dal calendario dei grandi appuntamenti internazionali che si svolgono in Sicilia. “La manifestazione va sostenuta con contributi specifici – conclude il direttore Palma- . Queste e-mail, tra cui anche quella di Sara Errani, saranno girate tutte al presidente della Regione, Rosario Crocetta e all’assessore al Turismo, Michela Stancheris poichè perdere un torneo come il nostro sarebbe un errore imperdonabile”.

 

Pubblicato il

02 Agosto 2013, 13:16

Condividi sui social