WWF Palermo, |escursione in pineta

di

13 Febbraio 2014, 12:03

1 min di lettura

Località di inizio dell’escursione: Portella di Rebuttone – Altofonte.

Difficoltà: medio – bassa.

Lunghezza del percorso: 10 Km circa.

Tipo di percorso: pineta, strade sterrate, sentiero.

Dislivello: 370 mt circa

Attrezzatura: equipaggiamento invernale adatto alla montagna (essenziali sono vestiario impermeabile, scarponi e zaino).

Articoli Correlati

Partenza: ore 08.15 da via Enrico Albanese, 98 (ex Sede del WWF Sicilia), un secondo appuntamento sarà alle ore 8.30 da via Ernesto Basile presso l’ingresso del Parco “Ninni Cassarà” (vicino Max-ricas).

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle ore 08.15 da Via Enrico Albanese, 98 (ex Sede del WWF Sicilia), un secondo appuntamento sarà alle ore 8.30 in Via Ernesto Basile presso l’ingresso del Parco “Ninni Cassarà” (vicino Max-ricas).

Con alcune delle nostre autovetture, imboccata la Palermo-Sciacca, raggiungeremo Altofonte. Da lì ci porteremo presso la portella di Rebuttone (720 m s.l.m.) dove lasceremo le macchine. Prima di immergerci nella pineta della Moarda, visiteremo il Gorgo di Rebuttone e un pozzo-torre, con annesso abbeveratoio, che si trova nei pressi della omonima portella. Dopo di ciò, passati dall’altro lato della strada, inizieremo il percorso all’interno della Moarda. Una stradella ci condurrà a una casa forestale, vista la quale imboccheremo un sentiero che ci porterà su presso le Punte (o “cieli” come alcuni escursionisti dicono) della Moarda. Le punte hanno tutte altezza sui mille metri, la più alta è il terzo cielo che misura 1090 m s.l.m. Fra un cielo e l’altro potremo visitare dei “Zubbi”, recentemente recintati, e ammirare panorami a 360° su vaste zone della Sicilia occidentale. Per il ritorno scenderemo dallo stesso versante Sud-Est della Moarda ma percorrendo un sentiero diverso.

Il rientro alle auto è previsto per le 16,00 e quindi per le 17,00 dovremmo essere di ritorno a Palermo.

Referente: Nino Spera (cell. 3387975137)

Pubblicato il

13 Febbraio 2014, 12:03

Condividi sui social