14 Giugno 2015, 20:30
2 min di lettura
CALTANISSETTA – La 17^ edizione del Trofeo Cmc ha il suo vincitore. Elias Ymer, 19enne svedese, si iscrive nell’albo dei vincitori del torneo nisseno battendo in finale lo statunitense Bjorn Fratangelo, che ieri aveva eliminato a sua volta il palermitano Marco Cecchinato. Il ragazzo di Stoccolma, beniamino del pubblico di Caltanissetta, s’impone in due set (6-3, 6-2) sul 22enne di Pittsburgh che non s’inchina all’astro nascente del tennis svedese che vola nel ranking mondiale, salendo fra i primi 90 al mondo.
“Volevo ringraziare il pubblico di Caltanissetta – ha dichiarato il vincitore – per il calore che mi ha dimostrato. Sono arrivato qui senza coach e famiglia quindi avere i fans dalla mia parte è stata una grande cosa. Ringrazio Fratangelo e il suo coach perchè mi hanno invitato ieri a cena nonostante combattessimo oggi per la finale. Questo è di sicuro uno dei tornei più importanti che abbia mai vinto nella mia carriera”.
Presenti alla premiazione tra gli altri, il padrone di casa, Michele Trobia, massimo dirigente del Tc Caltanissetta, Giorgio Giordano, direttore del torneo, Pierfrancesco Paglini, project manager Cmc e il vice sindaco del comune di Caltanissetta, Marina Castiglione. Prima dell’inizio della finale le note del maestro violinista palermitano Francesco Nicolosi hanno emozionato il numerosissimo pubblico che ha gremito le tribune. Come sempre impeccabile la regia del Supervisor Carmelo Di Dio
La cronaca. Primo set molto equilibrato con lo scandinavo che parte bene e Fratangelo che risponde fino al break di Ymer sul 5-3, 6-3. Ottimi gli scambi fra i due tennisti che entusiasmano il pubblico del Tc di Caltanissetta che apprezzano con applausi per entrambi. Ymer dimostra però maggior freschezza e quella giusta dose di sfrontatezza al cospetto del collega più grande di soli tre anni (Fratangelo classe ’93, Ymer classe ’96).
Il giocatore di Stoccolma mette la freccia nel secondo set lasciando ad un solo gioco vinto Fratangelo e portandosi sul 5-1 indirizzando la gara verso il successo finale in suo favore. Lo statunitense prova a recuperare accorciando sul 5-2 ma Ymer sfoderando una serie di colpi degni di un grande campionen che lascia a bocca aperta il pubblico nisseno.
RISULTATO FINALE: Ymer (Svezia)-Fratangelo (Usa) (6-3, 6-2).
Pubblicato il
14 Giugno 2015, 20:30