Zafferana ricorda| il Cardinale Pappalardo

di

12 Dicembre 2016, 18:17

1 min di lettura

Zafferana Etnea ricorda il Cardinale Salvatore Pappalardo in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa dell’alto prelato che si oppose con forza alla mafia.

Oggi pomeriggio, lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 18,00 nella Chiesa Madre “Maria Santissima della Provvidenza” di Zafferana, l’Arcivescovo Metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina celebrerà una Santa Messa in ricordo del Cardinale Pappalardo che amava tanto il suo paese d’origine dove tornava spesso con gioia. Alla cerimonia religiosa saranno presenti le Autorità cittadine, con in testa il Sindaco Alfio Vincenzo Russo, le Autorità Militari e Religiose, la Comunità zafferanese da sempre devota a questo suo figlio illustre.

Salvatore Pappalardo iniziò il suo mistero episcopale a Palermo il 6 dicembre 1970, concluso poi il 18 maggio 1996. Un lungo periodo in cui il prelato puntò forte il dito contro problematiche importanti come mafia, droga, aids, disoccupazione, emarginazione, difendendo sempre i più deboli e disagiati.

Articoli Correlati

Il Cardinale Pappalardo ha rappresentato un’istituzione forte della Chiesa, un esempio da seguire ed emulare anche ai giorni nostri.

Un busto che raffigura Mons. Salvatore Pappalardo (nella foto allegata) si erge all’ingresso dell’antisala consiliare del Municipio di Zafferana, a ricordare e tenere sempre vivo il ricordo di questo figlio illustre della nostra terra.

 

Pubblicato il

12 Dicembre 2016, 18:17

Condividi sui social