Ztl, il Tar blocca tutto | La sentenza il 9 novembre

di

06 Aprile 2016, 15:58

1 min di lettura

PALERMO – Il Tar ferma tutto. I giudici amministrativi hanno infatti accolto in toto il ricorso di 200 cittadini e delle associazioni Bispensiero e Vivo Civile e da Confartigianato, rimandando la decisione di merito al 9 novembre prossimo. Uno schiaffo in piena regola per il sindaco Orlando e per l’assessore Catania, che adesso dovranno rinviare l’avvio della zona a traffico limitato e sperare che il Tar non annulli tutto fra otto mesi, costringendo l’amministrazione a restituire tutti i soldi.

“Ha vinto il diritto e hanno vinto i cittadini contro un provvedimento che non ha tenuto in debita considerazione le istanze dei palermitani – dice l’avvocato Alessandro Dagnino – auspichiamo che il Comune in futuro tenga in considerazione i punti di vista delle parti interessate. Sono andati allo scontro fissando l’inizio al 15 aprile pur sapendo che il Tar aveva sospeso fino a oggi”.

Articoli Correlati

“Il Tar accoglie l’istanza cautelare e sospende le Ztl. Sono soddisfatta per la decisione del tribunale che conferma i dubbi sulla legittimità degli atti che ho sempre manifestato all’interno del Consiglio e che ho altresì espresso apportando il mio personale contributo tecnico-giuridico alla redazione dello stesso ricorso, presentato da cittadini e associazioni. Questo risultato è indubbiamente il prodotto di un lavoro di squadra e di grande sinergia con gli avvocati Dagnino e Scimone ai quali va la mia stima. Ugualmente importante è stato l’intervento delle associazioni “Bispensiero”, “VivoCivile” e “AD&T”. Ritengo che il cambiamento di cui Palermo ha bisogno debba passare, per essere effettivo, dal rigoroso rispetto delle regole e delle procedure che nella fattispecie, evidentemente, sono state disattesa”. Lo dichiara la vicepresidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo Nadia Spallitta.

 

Pubblicato il

06 Aprile 2016, 15:58

Condividi sui social