13 Settembre 2021, 10:37
2 min di lettura
PALERMO – Da oggi, 13 settembre, a Palermo riparte la ZTL con l’accensione delle telecamere in gran parte della città che controlleranno il traffico e che in caso di violazioni (assenza del pass) scatterà la multa. Al netto dei possibili pass giornalieri sono stati rilevati 5.984 transiti sanzionabili. Lunedì 6 settembre i transiti sanzionalibili sono stati 8.298 (con i varchi tutti in test). I transiti totali sono stati 18.801, lunedì scorso 24.801.
LEGGI ANCHE: La mappa con le telecamere
Il capogruppo della Lega a Palermo, Igor Gelarda, attacca e va contro la decisione del Comune: “Da oggi sono attivi tutti i 31 varchi di accesso della ZTL. Ben 26 in più rispetto ai 5 di prima. Il sindaco Orlando e l’assessore Giusto Catania continuano pesantemente a mettere le mani nelle tasche dei palermitani”.
“Specie in un momento in cui Palermo è tra le più colpite l’Italia per il virus – ha continuato Gelarda -, e quindi bisogna evitare assembramenti nei mezzi pubblici. E mentre in città ci sono tanti cantieri e la viabilità è in tilt, con l’aggravante che questa settimana ricomincia la scuola. Non sono bastate le migliaia di multe sul ponte Corleone per il limite di velocità di 30 all’ora, colpa solo dell’incapacità di Orlando di risistemare il ponte. Sì tornano a penalizzare i cittadini ostaggi di questa amministrazione. L’attivazione delle telecamere è la conferma di un cieco approccio ideologico da parte della Premiata Ditta Orlando & Catania e dall’interesse a fare cassa”.
“Come Lega – ha concluso Gelarda – abbiamo promosso l’ordine del giorno, poi approvato in consiglio, per la sospensione della ztl e ne chiediamo ancora la sospensione fino alla fine della pandemia”.
“La funzione delle telecamere apposte nei varchi ZTL è innanzitutto quella di garantire il corretto utilizzo della zona a traffico limitato, anche al fine di consentire un graduale miglioramento della qualità dell’aria”. A dichiaralo è Paolo Petralia Camassa assessore alla Innovazione.
“Le telecamere sono uno strumento di importante garanzia anche per chi regolarmente paga il pass per entrare in ZTL avendone diritto. Sorprende che chi predica rigore e disciplina critichi l’istallazione delle telecamere per il controllo dell’accesso ai varchi, sostanzialmente ritenendo più opportuno consentire che “i furbi” continuino a farla franca. Aggiungo che le telecamere installate consentono anche una statistica numerica e qualitativa sui flussi delle auto che serviranno più avanti come dati per analisi di miglioramento della mobilità e della qualità dell’aria”.
“L’attivazione dei varchi elettronici ha prodotto una diminuzione del transito dei veicoli all’interno della Ztl – dice l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – Un segnale importante, fin dal primo giorno. È evidente che questo provvedimento porterà giovamento alla qualità dell’aria e alla salute dei cittadini palermitani”.
Pubblicato il
13 Settembre 2021, 10:37