L'auspicio di Franceschini:| "Il Meridione come la California" - Live Sicilia

L’auspicio di Franceschini:| “Il Meridione come la California”

Il capogruppo del PD alla Camera oggi a Catania
di
2 min di lettura

”Il Mezzogiorno d’Italia potrebbe diventare la California d’Europa, il problema e’ di scelte politiche, di investire su persone di qualita’ e di spiegare nel resto del nord del Paese che il Sud non e’ un problema ma una risorsa per l’Italia”. Lo ha affermato il capogruppo del Partito democratico alla Camera, Dario Franceschini, a margine della presentazione a Catania del suo libro ”In 10 parole – Sfidare la destra sui valori”. ”Il Pd sta facendo un’operazione responsabile di individuazione di cose di cui la Sicilia ha piu’ bisogno – ha aggiunto Franceschini – e so che la prossima settimana saranno fatte delle proposte alla Regione, e su quelle misureremo se c’e’ la volonta’ di occuparsi dei problemi concreti dell’Isola”.
Franceschini ha quindi parlato della grave crisi che sta colpendo, come il resto del mondo, il nostro Paese: ”In Italia ci sono migliaia di famiglie e imprese che stanno vivendo adesso il momento piu’ difficile della crisi” economica ma ”il governo invece di riforma degli ammortizzatori sociali” ha invece ”portato in aula il legittimo impedimento”, invece ”e ora di giocare a carte scoperte: di fronte alla difficolta’ non si puo’ guardare dall’altra parte”. Ci sono migliaia di famiglie e imprese italiane – ha detto l’esponente del Pd – che stanno vivendo adesso il momento piu’ difficile della crisi e non e’ certo qualche dato macroeconomico positivo che puo’ cambiare il loro destino. Si aspettano da mesi che la politica e il governo si occupino di loro e invece si continua girare la testa dall’altra parte”. ”A febbraio – ha ricordato Franceschini – abbiano chiesto e ottenuto che ci fosse una riforma che prevede ammortizzatori sociali universali in modo che chiunque perda il posto di lavoro, al di la’ del tipo di contratto che aveva, abbia un’indennita’ di disoccupazione. La maggioranza ha portato in aula il legittimo impedimento: mi pare che ci sia una bella differenza di impostazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI