• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Silvio ha tradito la Sicilia
La Sicilia tradisce Silvio

Giovedì 17 Novembre 2011 07:14 di Roberto Puglisi

Dal sessantuno a zero allo zero tondo tondo, in termini di potere e credibilità. La Sicilia era il granaio berlusconiano per eccellenza, oggi è la raffigurazione più cocente della sconfitta di Silvio. Negli ultimi accadimenti c'è il senso plastico della disfatta. Berlusconi aveva premiato i politici locali, tenendoli al suo fianco nell'esperienza di governo. Il Professor Monti ha scelto un'altra strada. Neanche un siciliano nei paraggi dell'esecutivo. Si paga l'inanità complessiva di una classe dirigente.  Si sconta pure la vicinanza a un regime al tramonto? Per anni, siciliano è stato berlusconiano. I segni del tempo differente appaiono nettissimi. Nella roccaforte palermitana ci sono le spoglie del sindaco più odiato di sempre e si approssima una probabile batosta alle elezioni. A Palazzo d'Orleans regna Raffaele Lombardo. E regnerà a lungo per come si sono sistemati i chiari di luna.

E' che l'Arcorismo soffre delle sue mancate promesse. Silvio ha mentito all'Isola. Si è caricato sulle spalle una barca di voti, spergiurando mirabilie. E poi si è dedicato al pappa e ciccia con il leghista Umberto, costruendo una prassi e una teoria nemiche dei meridionali. Era chiaro che sarebbe stato punito. Si è consumato il vizio più scontato del potere che non si occupa dei suoi sudditi fedeli, pensando che il loro appannaggio sarà eternamente garantito. Perché il potere preferisce di gran lunga andare a caccia di appoggi inesplorati. Troppe cene con il Bossi. Troppi discorsi sul federalismo, percepito come una mannaia. Troppo disprezzo per il Sud.  Il conto è salato.

Il Berlusconismo che avrebbe dovuto mutare il cammino del Paese, proprio qui ha mostrato il suo volto logoro, consegnandoci una ciurma di personaggi spesso inguardabili. Altro che governanti tratti dal mondo magico delle professioni, della sapienza e della virtù. Al loro posto, vecchi politicanti riciclati, giovani senza nerbo né cultura, doppimenti cospicui e dentiere fameliche. Scriveva Montanelli che il fascismo cadde per i cortigiani che affollavano le stanze di Mussolini. Prima la gente era indulgente, poi cominciò a riflettere e  a chiedersi: perché si circonda di incapaci, sarà un incapace? Al netto delle differenze storiche e psicosomatiche, è la parabola di Berlusconi in Sicilia. Un duce lontano e tanti Starace, Farinacci e Pavolini con l'accento di Monte Pellegrino, a dividersi la tunica di un popolo in croce.
Ultima modifica: 18 Novembre 2011 ore 17:25

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-11-17 07:38:36

    Il berlusconismo in sicilia va in crisi perchè invece che generare classe politica ha generato camerieri, con tutto il rispetto per quest'ultimi. Perchè Lombardo regna? perchè Alfano svende la presidenza della regione ad altri invece di pretenderla per il pdl, perchè Miccichè invece di staccare la spina lo tiene in vita con il pdl sicilia, anche se poi alla fine finisce con il mantenere una capacità di leadership personale con grande sud, ma ora che papi non c'è più bisognerà vedere cosa saprà fare. Cammarata? lo stesso Berlusconi lo ha definito amministratore capace e onesto, onesto forse si, ma capace di che? e li i camerieri Alfano (sempre lui) e Schifani, invece di assumersi la responsabiltà necessaria del taglio, continuano a fare i garanti dell'impossibile. si perderanno le elezioni? tu perdi se partecipi, ma qui mi pare che non si abbia voglia di partecipare, sarà perchè sono finiti i paracaduti, sarà che nessuno da roma potrà garantire prebende per sanare bilanci, sarà molto più semplicemente che sono degli incapaci e per di più codardi, ma chi si candiderà a sindaco di palermo nel cdx? ci vorrà una vittima sacrificale che già sa di dover pagare i conti per tutta questa pletora di imbelli.vallo a trovare! potrebbero proporre a berlusconi di venire a fare il sindaco a palermo, oppure potrebbe schifani in persona dall'alto del suo ruolo istituzionale, che berlusconi gli ha regalato, ma per il quale non potrà più concorrere, provare ad essere lui il candidato sindaco. altri sarebbero semplici ripieghi senza arte e senza storia, fossero anche presi dall'attuale quadro politico nazionale o regionale, ma è pensabile che chi ha avuto ruoli e funzioni regalate, scendano in campo per sudarsele? no, cercheranno di stare dietro a scegliere per gli altri e se perdono saranno pronti a scaricare sempre sugli altri le loro scelte.

  • 2011-11-17 07:42:14

    Ti posso dire che è quello che ci meritiamo noi sicelioti, sicani, siculi e immigrati di lungo corso in Sicilia ....stare lontano dal potere...per non fare danno!

  • 2011-11-17 08:00:30

    ma se in sicilia non ci vogliono stare più nemmeno i siciliani di valore vero.

  • 2011-11-17 08:10:15

    A parte il fatto che mi sembra troppo presto per decretare la fine del berlusconismo, se quello di Berlusconi verso la Sicilia è un tradimento, quello della Siclia verso Berlusconi semmai serebbe una ripicca. Perchè il "tradimento" ha in sè la fine della fiducia e la morte del rapporto per mano del primo che lo consuma. Ma, al di là dei precoci trionfalismi, siccome (come diceva Sciscia) questa terra è irredimibile, temo che si comporterà ancora una volta come quel tale cui veniva offerto letame a cucchiaiate e lui, soddisfatto, ripeteva: "Ce n'è ancora ?"

  • 2011-11-17 08:21:29

    Caro Dr.Puglisi,
    spesso sono stato critico nei suoi confronti, ma ritengo che la sua analisi fatta sul berlusconismo in Sicilia sia perfetta.Il popolo siciliano e' uno di quelli che si entusiasma facilmente e che,ingenuamente,da la massima fiducia a chi promette ( vedi il 61 a 0),ma sempre rimane deluso e non sa piu' a chi rivolgersi.La mia speranza e' che nasca una classe politica siciliana che possa riscattare questa terra.All'orizzonte,pero',non vedo niente di buono e quindi credo che ancora per parecchio tempo vivremo di illusioni,anche perche' quello che dovrebbe essere il ricambio generazionale ( i giovani ) sta cercando altri lidi.PESSIMISMO????? No!!!! Semplicemente amara consapevolezza della realta'.

  • 2011-11-17 08:28:05

    Bella la foto, è già morto?

  • 2011-11-17 08:36:32

    Sono d'accordo, la diagnosi è precisa, però penso che la croce il popolo siciliano se la sia sempre cercata; incapace di progettare il proprio destino, svelto a saltare sul carro del conquistatore, ad esaltarlo, a strappargli qualche privilegio, a depositargli grato nelle mani il proprio futuro per poi, molto tempo dopo, comprendere l'inganno e ricominciare da capo in un'amnesia continua. L'individualismo esasperato e il concetto chiuso e protettivo di famiglia, utilissimi e vantaggiosi nel momento delle scorribande barbariche o per difendersi da conquistatori famelici sono, credo, oggi il freno maggiore che abbiamo come popolo per gestire concretamente nostro futuro. Come bambini incapaci ci affidiamo al primo duce, o presunto tale, che arriva, spocchioso e furbastro con il suo codazzo di lacchè, a spargere zuccherini con il retrogusto amaro della delusione. La croce voluta e accettata da Gesù per amore noi la subiamo astiosi chiedendo come sempre una rivincita personale. Questa nostra sofferenza pertanto non si traduce in un atto di amore verso questa meravigliosa terra che calpestiamo e verso gli altri che su questa terra vivono. Probabilmente quando cominceremo a stimarci e ad amarci come popolo forse saremmo più lungimiranti nello scegliere chi dovrà governarci.

  • 2011-11-17 08:36:54

    Hanno fatto solo gli schiavi a berlusconi

  • 2011-11-17 09:02:45

    Per gli schiavi di lusso:


    "Unicuique suum"


    (Sempre a suo tempo)

  • 2011-11-17 09:13:57

    Traduzione per chi, SUOMALGRADO, non conosce il latino:


    " A ciascuno il suo."

  • 2011-11-17 09:15:07

    dai su ROBBE', dammi sta soddisfazione... posso pregiarMi di dire che fin da ieri - con parole sicuramente diverse - io avevo detto la stessa cosa tua di oggi ? ? ? Ti ricordi ? ? ? la totale assenza di siciliani nel governo di oggi, o la TROPPA PRESENZA di siciliani nel governo di ieri...
    <

  • 2011-11-17 09:28:02

    "L'appetito vien mangiando"


    Come la domanda viene pensando. Ma perchè la Sicilia si cala sempre le mutande

    con il seduttore di turno?

  • 2011-11-17 09:28:26

    Condivido pienamente quanto scritto da Enzo1,in più voglio dire che la più grande iattura per un municipio è che divenga protagonista di politica nazionale e si trasformi in comitato elettorale a servizio di personalità impegnate al governo o in parlamento.è molto difficile che in un ambiente politicizzato si amministri con serenità e con equo profitto di tutti:la comunità,in parte privilegiata,in parte delusa in parte emarginata,si divide in fazioni e,tra malumori,odi,invidie e disordini,rischia di perdere la propria identità.Il tutto condito da un sindaco inetto.....

  • 2011-11-17 09:33:47

    Orazio
    Come si dice, liscìa?

  • 2011-11-17 09:53:48

    Vede dott. Puglisi la sua analisi a mio avviso e sbagliata e le spiego anche il perche.
    I governi che siano di destra o di sinistra nella gestione della regione non hanno potere in quanto come lei mi insegna sono i governatori e specialmente in sicilia che siamo a statuto speciale non puo nulla.
    Ora io ritengo che i giornalisti dovrebbero fare informazione ma informazione corretta e mi spiego.
    Lei come anche tutte le testate avendo un potere enorme cioe quello dwlla ccomunicazione dovrebbe uscire ogni giorno rendendo informati i cittadini Della.incapacita di questo governo regionale pseudo riformatore Di govrrnare.
    Perche un governatore paragoniamolo a un padre di amiglia

  • 2011-11-17 09:56:05

    @Ipazia,


    Orazio offre ora la sua "liscìa", perché il punto interrogativo non è

    certezza. Se il personaggio della foto riapre gli occhi, la "liscìa"

    potrebbe essere rubricata come "merce pericolosa", e...e...!

  • 2011-11-17 10:01:36

    Cosa hanno fatto il PDL e Berlusconi per la Sicilia? Cito solo quelle che mi vengono rapidamente in mente:
    1. hanno creato un governo con asse Lega/Tremonti assolutamente anti meridionale che volutamente non ha fatto nulla per favorire la rinascita del sud
    2. hanno re-inventato la storia del ponte di messina
    3. hanno messo Scapagnini a Catania che ha letteralmente distrutto la città che alla fine degli anni 90 aveva l'economia e l'immagine più fiorente del mezzogiorno
    4. hanno messo Cammarata a Palermo, con una situazione che ne deriva che è sotto gli occhi di tutti i palermitani
    5. hanno fatto ministro Romano, che risolveva la crisi dell'agricoltura distribuendo pesche sulla spiaggia, tanto per agevolare qualche amico siciliano...
    6. non hanno mai messo mano ai servizi (vedi rete ferroviaria da terzo mondo)

  • 2011-11-17 10:01:59

    Continua
    paragoniamolo ad un padre di famiglia che ha i soldi in banca pero non fa la spesa non compra la macchina li fa dormire per strada non li porta dal medico ecc. Secondo lei e un buon padre di famiglia????
    Allora dott. Puglisi perche visto che avete il potere dell'informazione non fate ogni giorno un articolo mettendo in evidenza quanti Soldi eurini della Comunita europea Questi incapaci e indegni di rappresenttarci Rimandano indietro all'europa???? Pari a 2mld di euro come hanno riportati solo per un giorno alcuni quotidiani e a 6 pagina come se non fosse degno di un titolo di apertura???
    Per cui se ogno giorno voi incalzzassivo il governo. Rendendoli ridicoli quando passerebbero per strada la gente saprebbe cosa dirgli. Ma siccome dobbiamo essere governati da gente come Orazio. Qualunque governo nazionale. Di qualunque potere e inerme.
    Nulla puo fare e mio malgrado dico che da siciliano La.lega nord anche se non condivido molte cose ha ragione quando.dice che non ci sappiamo amministrare.
    Forza.lombardo forza.Orazio senno non.si mangia???

  • 2011-11-17 10:03:45

    altra amara verità??? dopo i primi entusiasmi il siciliano si lascia soggiogare dagli eventi e non si appassiona più, ameno che non ci siano continue novità... trasportiamola sul "calccistico"; città in festa per la serie A e primo anno ai massimi entusiasmi; poi dopo un anno, uffa che barba, ma niente champions, SOLO UEFA... poi negli anni la decadenza dell'entusiasmo tra alti e bassi, poi il picco dei 40000 all'olimpico, oggi nuovamente con la "funcia", a meno che domenica non si vinca contro la Vecchia Signora... lì nuovamente il picco...

  • 2011-11-17 10:05:48

    Complimenti Dott. Puglisi! Condivido in pieno.

  • 2011-11-17 10:08:42

    Siamo alle solite! Caduto il Duce, sputo al duce morte al duce, impicchiamo il duce.Ci sarebbe veramente da ridere ma non possiamo farlo perchè saremmo ridicoli e buffoni specie in questi momenti resi difficili non già dalla realtà ma dall'artificio dei giornali, dai buffoni della televisione ( vedi Travaglio o Santoro ).E non voglio riferirmi solo a questi i quali hanno fatto i loro interessi personali facendosi pagare per i loro spettacoli finalizzati solo a ridicolarizzare Berlusconi; i manovratori di tutto quello che è accaduto penso siano al di fuori dai nosti confini . Manovratori che conoscendo bene l'indole di molti Italiani hanno contattato gli Ascari e tramite questi all'interno delle istituzioni hanno condotto con grande maestria l'attacco all'economia Italiana facendo breccia sulle debolezze umane del Presidente, insistendo in modo continuo ed implacabile sempre sullo stesso argomento.Hanno cioè distolto l'attensione;anche se qualcosa di buono si stava facendo questa veniva sistematicamente offuscata dai vari scandali che venivano tirati fuori ad orologeria nei momenti opportuni per

  • 2011-11-17 10:24:01

    Premetto che non sono del PdL e non mi piace Berlusconi.
    Più che di Berlusconismo che finisce in Sicilia parlerei di eminenti personaggi siciliani mancanti.
    Mica Monti ha scelto gente vicina a Berlusconi! Ha scelto gente capace, di grande profilo. In Sicilia purtroppo gente di grande profilo non esiste!!!

  • 2011-11-17 10:24:37

    Berlusconi più che aver tradito la Sicilia l'ha abbandonata al suo destino, preso come era a risolvere le sue questioni personali fatti di Lodi e Ghedini.
    Tradita no. Anzi premiatissima!! Tre Ministri ve li siete scordati? E quanti sottosegretari? E la Seconda carica dello Stato? E la crescita di Angelino sino al delfinato? Ma dite sul serio? Siete soltanto degli ingrati. La storia si ripete: in Sicilia albergano tanti Bruto. Berlusconi non ha tradito la Sicilia questa è sempre tradita, offesa, umiliata, infangata dai i suoi figli.
    Enzo1 solo in parte hai ragione, cosa hai fatto per mandare via Cammarata?

  • 2011-11-17 10:25:38

    Siamo alle solite! Caduto il Duce, sputo al duce morte al duce, impicchiamo il duce.Ci sarebbe veramente da ridere ma non possiamo farlo perchè saremmo ridicoli e buffoni specie in questi momenti resi difficili non già dalla realtà ma dall’artificio dei giornali, dai buffoni della televisione ( vedi Travaglio o Santoro ).E non voglio riferirmi solo a questi i quali hanno fatto i loro interessi personali facendosi pagare per i loro spettacoli finalizzati solo a ridicolarizzare Berlusconi; i manovratori di tutto quello che è accaduto penso siano al di fuori dai nosti confini . Manovratori che conoscendo bene l’indole di molti Italiani hanno contattato gli Ascari e tramite questi all’interno delle istituzioni hanno condotto con grande maestria l’attacco all’economia Italiana facendo breccia sulle debolezze umane del Presidente, insistendo in modo continuo ed implacabile sempre sullo stesso argomento.Hanno cioè distolto l’attenzione;anche se qualcosa di buono si stava facendo questa veniva sistematicamente offuscata dai vari scandali che venivano tirati fuori ad orologeria nei momenti opportuni per ridicolizzare.Molti Italiani si sono accorti del gioco e state pur certi che non è ancora finita con il C DX. Proviamo a fare le elezioni e vi accorgerete dei risultati.Ma come ben vedete con la scusa della crisi non faremo le elezioni perchè i vari intellettualoidi e i falsi moralisti sanno i veri sondaggi e prendono in giro gli Italiani come hanno sempre fatto.Sono solo bravi a parlare ma mai a fare.

  • 2011-11-17 10:43:32

    nella foto pare morto
    ha sette chili di trucco
    sembra imbalsamato
    se fossi sua figlia mi vergognerei

  • 2011-11-17 10:58:38

    Roberto il berlusca non é stato punito dai siciliani. Lo ha tolto di mezzo l'unione europea. La cosa piú triste é, non per salvare l'Italia ma tutta l'eurozona.

  • 2011-11-17 11:24:40

    Dott Puglisi quello che Lei scrive è la pura realtà e non posso che condividere....l solito il sign
    @peppe
    cerca di giustificare questo ex governo leghista di cui faceva parte anche il suo RESPONSABILE ROMANO....i nemici della sicilia sono quelli come peppe e romano!!!!! a cosa sono serviti i ministri dell mbiente della difesa i sottogretari??????? A NULLA!!! vergogna politici siciliani fate pena!

  • 2011-11-17 11:27:25

    La cosa più evidente ,oltre il fatto che il berlusconismo ed il leghismo erano al tramonto , è che non abbiamo bisogno di elezioni.
    Come in Iran le decisioni vengono prese altrove e si capisce dove.
    Certo Monti è meglio del nulla ,ma il fatto è che se si va elle elezioni gli elettori eleggono il nulla!

  • 2011-11-17 11:51:34

    Il populismo è davvero un veleno associato al potere mediatico, adesso che la fiction è finita sono rimasti solo i problemi di sostanza mai affrontati e aggravatisi nel tempo...grave la responsabilità di affidare la gestione di bilanci e risorse in sicilia a dirigenti nella migliore delle ipotesi incapaci o peggio criminali riconosciuti...

  • 2011-11-17 11:58:40

    Che Berlusconi abbia, da anni, abbandonato la Sicilia (dopo averla elettoralmente saccheggiata) mi pare innegabile; sono dell'avviso che tale circostanza abbia costituito una concausa del definitivo declino dell'ex premier. Chi è causa del suo mal...

  • 2011-11-17 12:13:07

    Dott.Puglisi, La ringrazio di aver cassato il mio messaggio,giustamente.Infatti non era al livello dei precedenti.Addio

  • 2011-11-17 12:17:29

    Invece è stato pubblicato. E lei protesta a vanvera. Saluti

  • 2011-11-17 12:40:22

    Ho riletto tutti i messaggi,ma del mio neanche l'ombra.Forse protesto a vanvera,ma cosa vuole,lei lo sa,sono del '32.

  • 2011-11-17 12:42:25

    Le fornisco un aiutino, Giuseppe: Inviato il 17/11/2011 alle 11:39:38

    Leggendo i commenti,ho avuto la sensazione che la maggior parte dedgli autori abbia un groppo in gola.Si!Tutti vorrebbero esaltare Monti per quello che potrà fare,ma in fondo affiora la rabbia del siculo abbandonato che, come dice un vecchio motto,per fare un torto alla moglie,se la taglia.Saluti

  • 2011-11-17 12:43:32

    Articolo degno della professionalita' di Puglisi, nel quale delinea perfettamente i connotati di un sistema che ha deluso ed oltraggiato la Sicilia ed il popolo Siciliano!
    Con l'auspicio che la politica abbandoni i politicanti e torni ad essere protagonista degli interessi della Nazione!
    A.T.

  • 2011-11-17 12:51:04

    allora ha fatto bene miccichè a fare Forza del Sud.

  • 2011-11-17 12:56:39

    Il federalismo è un altro veleno, tradotto significa dare più potere alle amministrazioni locali dove non si contano più al sud quele sciolte per inquinamento criminale, altro che formazioni politiche locali, ci vuole una ricetta e una classe dirigente che portino la sicilia ad essere una regione europea normale. La crisi nasce da questa disfunzione tra Europa A e Europa B (alla quale apparteniamo noi la grecia e la spagna).

  • 2011-11-17 14:51:46

    a chi ha creduto a berlusconi negli ultimi vent'anni è stato uno stupido per vent'anni ed i fatti lo dimostrano...non abbiamo fatto un solo passo verso un qualsiasi miglioramento, in nessun ambito: l'agricoltura è deceduta, l'industria è fuggita, i turisti preferiscono la spagna o malta, l'ambiente va a kakì e serve solo x collocare ventimila forestali con voti accattati uno a uno, la munnizza ci esce dagli occhi e abbiamo i servizi piu scadenti d'europa...
    e qualcuno ancora si ostina a credere a berlusconi e ai suoi vassalli...
    ma! arruspigghiativi!!!!

  • 2011-11-17 14:53:37

    @claudio
    miccichè non è credibile...doveva farlo almeno 10 anni fa

  • 2011-11-17 15:09:13

    Trovo l'analisi fatta da R. Puglisi molto corretta,anche il paragone fra la caduta di Mussolini e di Berlusconi non mi dispiace.
    Ambedue se ne sono usciti dalla porta di servizio,sola differenza che uno ha utilizzato un camion sgangherato, l'altro una lussuosa auto.

  • 2011-11-17 15:36:36

    Questa volta sono d'accordo col signor Puglisi,è inspiegabile come i siciliani hanno potuto votare un partito che aveva come alleato un padano che si interessa solo del nord?Speriamo che questa esperienza sia stata recepita dai siciliani che devono andare a votare per quello che si sentono nel propio dna e non votare per quello che promette la luna perchè i miracoli li fa solo una Persona.Per le prossime elezioni quando vi prometteranno il posto di lavoro, prima fatevelo dare e poi votate per chi volete perchè questa classe politica merita solo di essere presa in giro dal popolo e non viceversa.

  • 2011-11-17 18:10:26

    Credo che Berlusconi sia stato per la Sicilia l'ennesima illusione esibita ad un popolo culturalmente e moralmente tanto indietro da non riuscire a capire cosa è bene (o almeno utile) e cosa non lo è. Hanno (come spesso accade) fatto trionfare il peggio unito all'inutile, con tanto di benedizione mafiosa, che non manca mai.

    Preciserei che alcuni artefici di questo malefizio si aggirano ancor oggi in cerca di ricollocazione, penso a Miccichè ed alla sua "forza" che campeggiava, sbeffeggiata dai Pasquini locali, sugli stendardi affissi in via Libertà a Palermo. Penso ad uno Schifani principe del nulla, penso al principe dei lacchè Angelino Alfano dalla fronte "inutilmente spaziosa", incapace di produrre da ministro una sola norma (una sola) costituzionalmente legittima. Tutti espressione del nulla sotto vuoto spinto. Dell'Utri invece, almeno si spera, è definitivamente fuori gioco, certo altrove sarebbe abbinato alle patrie galere, ma anche in Italia c'è un limite alla decenza.

    Anche a livello locale Berlusconi è stato sinonimo di tsunami, basti pensare ai vari Scapagnini e Cammarata, sue perniciose promanazioni, per restare sui più noti.

    Forse l'era di Berlusconi si è chiusa, forse no. Quella che non si è chiusa e mai si chiuderà è l'era dei gattopardi siciliani, che già da tempo si dibattono tra sigle e siglette alla ricerca del peggiore, come sempre in Sicilia.

    E complimenti a Puglisi.

    Ipazia in questo caso no, non è liscìa...

  • 2011-11-17 18:11:24

    Condivido in pieno l'analisi fatta dall'ottimo Roberto Puglisi... Adesso stiamo attenti ai riciclati (politici amici di Berlusconi, Bossi e Tremonti) che cercheranno di rifarsi il vestito nuovo per prendere in giro per l'ennesima volta la gente... La Sicilia è piena di bandiere "ri cannavazzu" e me ne sono accorto già la scorsa settimana quando scendendo con l'aereo ne ho viste parecchie!!! OKKIO GENTE!!! Perchè come ben detto nell'articolo, la MEGLIO GIOVENTU' se ne andata per spiccare il volo verso mete che consentono un soddisfacimento personale e professionale... NON TOLLERO PIU' QUESTA AUTONOMIA SICILIANA che ha generato solo privilegi per pochi e raccomandazioni per gli amici di....

  • 2011-11-17 18:32:30

    Il titolo di questo articolo è chiaramente fazioso,secondo quali dati elettorali la sicilia ha tradito Berlusconi? Da quando il presidente Berlusconi si è dimesso dalla carica di presidente del consiglio dei ministri,non abbiamo votato.Ho votato sempre per Berlusconi,mi auguro si ricanditi.

  • 2011-11-17 18:44:35

    Per Orazio
    Sì, me ne sono accorta. Ma pur condividendo l'amarezza che le ha dettato quelle parole, condivido lo stato d'animo ma non le cause che, lei sostiene, lo hanno provocato.
    Tutto sommato lei è più fortunato di me. Il suo modo di vedere la porta a individuare "il peccato", tolto il quale, tutto è "bene".
    Le sue critiche, pur se esagerate come è nel suo stile, sono da me in parte condivise. Ma gli stessi concetti li potrei scrivere mettendo, al posto dei nomi di esponenti del centro destra, illuminati esponenti del centro sinistra (con o senza trattino. Faccia lei).
    Se a questo si aggiunge la mia mancanza di fiducia in molti che lavorano al Palazzo di Giustizia di Palermo, ma anche di Catania e in parte a Caltanissetta, posso dire che il quadro è completo.

    A me dispiace dirlo, e so che Puglisi prontamente mi taccerà di qualunquismo asinino, ma veramente, se guardo i comportamenti le azioni e i fatti, non riesco a distinguere più una personalità di destra da una di sinistra. Al di là delle parole urlate, della cafonaggine o dell'apparente eleganza, via via che si scende in profondità i modus vivendi si assimilano e si confondono.
    Aggiungiamo anche ignoranza, ambizione velleitari, desiderio spasmodico di soldi e potere... ( mentre scrivevo pensavo ad insigni rappresentanti dell'una e dell'altra parte. Non occorre che io faccia i nomi).
    Ovviamente ci sono sporadiche eccezioni.
    Secondo me questa è la realtà con cui dobbiamo fare i conti e che ci dovrebbe tutti unire per ripulire l'ambiente, prima di dividerci ancora in una campagna elettorale che a Palermo appare già stanca.

  • 2011-11-17 19:02:04

    Gentile Ipazia

    è vero che il mio modo di vedere mi porta ad individuare il peccato, ma tolto questo NON tutto è bene, anzi.

    Tuttavia non riesco a trovare nulla di peggio del mix mafia-politica di cui si è fatto interprete Forza Italia in Sicilia (ricordiamo pure i vari pesci più piccoli ad oggi soggiornanti nelle patrie galere) (e ricordiamo pure l'UDC, ma siamo in quel campo e fino a poco fà pure entro quella coalizione) non riesco a trovare altro. Al confronto Vitrano è un triste pinocchietto, anche se le mie non sono parole d'assoluzione, è solo graduazione delle responsabilità.

    Non trovo un Dell'Utri del c-sx, nè nel c-sx rinvengo un Miccichè, nè tantomeno l'imbarazzante vuoto alfaniano, nè Vandali come i due sindaci da me citati, gente di fronte alla quale pure i cristiani hanno perso l'umana pietà, come testimoniarono i post contro uno Scapagnini pseudo-morente che tanto scandalizzarono la redazione.

    Ripulire l'ambiente? Mi trova in prima linea dietro questo imperativo. Tutto l'ambiente ovviamente. Ma senza cadere nell'antipolitica.

  • 2011-11-17 19:07:04

    Ancora una volta, da buoni siciliani, cerchiamo di autoassolverci, fingendo autocritica in realtà tentiamo di dare colpa a ciò che viene dall'esterno. Ma guardiamo invece la vicenda nella sua essenzialità:
    1. sono i siciliani che si sono scelti Berlusconi e gli hanno dato una grande fetta di potere, non viceversa;
    2. nella prima Repubblica c'era la Mafia, c'era la DC e c'erano i sudditi; nella seconda Repubblica la Mafia è diventata Berlusconi e c'erano soltanto i sudditi
    3. vedremo cosa succederà nella Terza Repubblica: solo Mafia e sudditi, un dominio diretto e aperto finalmente, così forse nascerà la Rivoluzione e la Liberazione....ma fra 3-4 generazioni non adesso!

  • 2011-11-17 19:17:04

    Di cosa si lamentano i berluscones...
    Hanno preso gente indegna...neanche buona per fare l' amministratore di un condominio....
    e l' hanno fatta diventare onorevole...sottosegretario...consigliere comunale....consigliere regionale...
    Hanno preso dei ladri....dei farabutti...e ne hanno fatto rappresentanti del partito sul territorio....
    Hanno dilapidato soldi, amicizie, potere... Avevano Palermo e Catania in pugno. Ora ci sono le rovine.
    Ora a casa...altro che grande sud ! Ci vuole coraggio !!
    La cosa che più mi rattrista è vedere tanto squallore anche nel centro sinistra.

  • 2011-11-17 19:18:02

    La storia si ripete, sempre, inesorabilmente, in Sicilia. In origine stavamo bene con i greci, al centro del mondo, culla della civiltà ma poi:
    - abbiamo chiamato i cartaginesi per scacciare i greci e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato i romani per scacciare i cartaginesi e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato i barbari per scacciare i romani e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato i bizantini per scacciare i barbari e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato gli arabi per scacciare i bizantini e ce la siamo presi in c... (questa volta un pò più morbida)
    - abbiamo chiamato i normanni per scacciare gli arabi e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo fatto un pò di casino tra normanni e svevi ed i francesi ne hanno subito approfittato...
    - abbiamo scacciato i francesi (unico momento di gloria!) ma poi abbiamo chiamato gli aragonesi per scacciare ancora i francesi e ce la siamo presi in c... (questa volta molto a lungo e molto a fondo!!!)
    - abbiamo chiamato i savoia per scacciare i borboni e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato i fascisti per scacciare i savoia e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato i democristiani (poi anche i socialisti) per scacciare i fascisti (ma soprattutto i comunisti) e ce la siamo presi in c...
    - abbiamo chiamato Berlusca per scacciare i democristiano-socialisti e continuiamo a.......

  • 2011-11-17 19:38:19

    Per Orazio
    Non volevo fare nomi e non ne farò.

    Ma credo che parlare di mafia ci porterebbe a ben altre responsabilità. E questo è, per inciso, la mia avversione verso coloro che, pur non essendo neanche indagati - e qui torna il mio disprezzo verso alcuni uomini del Palazzaccio - hanno palesemente usato questa triste realtà per fini ascrivibili solo alla convenienza propria o della propria parte. (Per non parlare di fini loschi che portarono alle tante stragi).

    Lei continua a fare gli stessi nomi, ma si rende conto che in un sistema bloccato come quello vigente nelle nostre città, le eccessive mediazioni con i vari blocchi di potere portano all'immobilismo? Se poi i sindaci sono anche inetti e appartenenti a quelle categorie morali di cui parlavo sopra, allora lo sfascio è totale.

    Ci sono due modi per conoscere una Città: dall'alto, per vederne i confini, dal basso, battendo vicolo per vicolo per scoprirne ogni nefandezza. Ognuno sceglie il proprio metodo.

  • 2011-11-17 20:14:02

    Berlusconi prima a cacciato via Casini,poi Fini e adesso ha litigato pure con la Lega Nord.

    ECCO PERCHE' U BERLUSCONI FINIU',ED E' MEGLIO COSI'

  • 2011-11-17 20:52:16

    Poveri illusi, Berlusconi è più vivo che mai.Non dimentichiamo che non è stato sfiduciato ma si è dimesso per organizzare meglio la riscossa, tanto..chi sono gli avversari? Bersani? Vendola? Di PIetro? o..Il traditore maestrino bolognese?

  • 2011-11-17 21:04:13

    più che con berlusconi dobbiamo prendercela con chi siciliano di nacita e eletto nulla ha fatto per la sua regione
    quindi evviva alfano e tutti gli altri

  • 2011-11-18 07:08:09

    È a dir poco incredibile!
    Si sta facendo passare il fatto che non ci sia nessun ministro siciliano nella composizione di questo governo, sia colpa di Berlusconi!
    Per caso ce li ha messi lui quei ministri lì???
    Chi è stato a scegliere Monti? Berlusconi o Napolitano?
    Non ho parole, QUESTA È DISINFORMAZIONE BELLA E BUONA!!!

  • 2011-11-18 07:13:02

    Per me la cosa più giusta e corretta era andare di nuovo al voto, il popolo non ha votato la sinistra, posso capire che Berlusconi non andava più bene..ma,il presidente del consiglio doveva essere espressione del PDL, il capo dello stato ha contribuito a sovvertire il voto, “cari Siciliani se non l’avete capito la democrazia è finita”. La sinistra non sapeva come andare al governo e finalmente c’è riuscita utilizzando tutti i “mezzi” a loro disposizione complimenti!!! VOI DI SINISTRA ABBIATE ALMENO L’INTELLIGENZA DI STARE ZITTI!!!

  • 2011-11-18 08:08:09

    Gentile Ipazia

    non mi associo al vituperio della magistratura, non la vedo artefice del depistaggio, semmai vittima illustre anch'essa, tant'è che che è la magistratura stessa che sta faticosamente venendo a capo del depistaggio. Sono uomo d'istituzioni e credo nella sostanziale buona fede dell'apparato. Che il sistema sia bloccato è di tutta evidenza, però i nomi che faccio per me sono quelli dei peggiori squali.

    Sblocchiamolo il sistema, ci vorrebbe un uomo / donna nuovo e capace di spaccare il blocco di potere, sull'esempio di quanto è successo a Napoli e a Milano. Ma al momento non sono ottimista, senza però cedere all'antipolitica, quella la lascio a chi ne fa uno strumento per legittimare la sua sfrenata propensione all'accattonaggio di favori e prebende.

    @Stefano, non dica frottole, la prego, solo lei vede questo governo di banchieri e mezzi preti come un governo di sinistra.

  • 2011-11-18 09:47:33

    Habbiamo in questo sito Sarkosì e la merkel nostrani : Orazio e Ipazia.

  • 2011-11-18 11:50:58

    Per Orazio
    ieri ho seguito con attenzione il dibattito al Senato e, come quasi sempre, ho ammirato Emma Bonino. Perché ha fatto un intervento il cui senso era "non si faccia prendere in giro, professor Monti..." e ha rimesso un po' d'ordine sui luoghi comuni.

    Mi pare che anche qui si debba fare la stessa cosa. Lei dice:"non mi associo al vituperio della magistratura" e più avanti: " Sono uomo d’istituzioni e credo nella sostanziale buona fede dell’apparato."
    Cambiare i termini da me usati: "alcuni uomini del Palazzaccio" con il termine "Magistratura" è una operazione abusata da chi , più o meno colpevolmente, non vuole riconoscere precise responsabilità.
    E' come dire "il dott. Tizio non sa operare, è un macellaio" e sentirsi rispondere che la classe medica è in sostanziale buona fede. Io credo nella responsabilità individuale per tutti, non solo per quelli di una parte.

    E poi, che significa "io sono uomo delle istituzioni"? Significa forse chiudere gli occhi per non vedere ciò che abbiamo già deciso che non può esistere? E' un approccio con la vita che non mi appartiene, che giudico anzi corresponsabile di ciò che a lei e a me non piace.

    Non voglio ulteriormente monopolizzare il dibattito, e chiedo scusa se ho approfittato di Live e dei lettori. Saluti preoccupati ma non troppo.

  • 2011-11-18 11:56:17

    Supero le mie abitudini e mi esprimo soltanto per complimentarmi con Ipazia. Illumina questo commentario.

  • 2011-11-18 12:01:57

    Volevo fare una domanda a tutta la chat.
    Secondo voi avere a disposizione 2 miliardi di euro dico 2 e il Governo Lombardo libha mandati indietro vuol dire Autonomia come si riempiono la bocca Orazio,U CATANISI ECC. ?????
    OPPURE VUOL DIRE ESSERE INCAPACI INCAPACI DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA E COLPA DI BERLUSCONI??????
    ALLORA VI DICO A CASA A CASA
    TUTTI QUESTI INCAPACI A CASA
    COME MAI I SINDACATI NON PORTANO LA GENTE. IN PIAZZA? ?? PERCHE SONO CONTENTI OPPURE PERCHE EEEEEEEEEEEEE?????

  • 2011-11-18 13:30:51

    ho letto tutti i commenti, mi sento confuso ,chi la vuola cotta e chi la vuole cruda, ma noi siciliani in questa vicenda riusciremo a continuare a vivere con la possibilità di avere ancora i soldi (EURI) per fare la spesa? oppure tra poco andremo tra i Monti a raccogliere verdura???

  • 2011-11-18 13:48:24

    ve ne siete accorti ora???

  • 2011-11-18 15:17:58

    Ipazia

    lei ha scritto "la mia mancanza di fiducia in molti che lavorano al Palazzo di Giustizia" e "molti" è ben più pregnante del successivo "alcuni", evoca addirittura una maggioranza eversiva o in mala fede. Questo per dimostrarle che non è mia abitudine cambiare i termini delle discussioni, mentre è mia abitudine cercare di definire pensieri, fatti e concetti, anche se espressi in modo assai sfumato (conosco l'arte del politichese e ne rifuggo).

    Essere uomo delle istituzioni vuol dire essenzialmente crederci e non invece credere che gli abusi, le ingiustizie ed i depistaggi non siano possibili nel loro seno e se possibili debbano essere coperti. Una pia illusione forse, l'alternativa coerente potrebbe essere un sano anarchismo, no? Tertium non datur mi pare, tranne che si definisca l'antipolitica come una categoria politica sostenibilmente praticabile nell'ambito di una democrazia.

    Ringrazio giuseppe72 per il ruolo di statista che mi assegna e comprendo il delirio di peppe, il cui pensiero è espresso con fonemi talmente strani da non esser chiaro nemmeno a lui.

  • 2011-11-18 15:34:53

    @peppe
    la vostra fine politica è MOLTO VICINA!!!!

  • 2011-11-18 16:10:41

    @Silvio,

    "...chi la vuola cotta e chi la vuole cruda,". Infatti!

    "ma noi siciliani in questa vicenda riusciremo a continuare a vivere con la possibilità di avere ancora i soldi (EURI) per fare la spesa?" No!

    "...oppure tra poco andremo tra i Monti a raccogliere verdura???"

    Si! Anzi: no! Mille altri prima di noi avranno raccolto pure a ddrichi

    (ortica). Dovremo zappare per mangiare.

  • 2011-11-18 16:15:44

    U catanisi
    mpariiiii un ti pigliari collera anzi priparala a curuna chi ciuri poi viremu pi cu usalla.
    Senti na cosa oggi a quantu ci latu accattatu a spisa??? Mparara ra ra mpa rara ra ra

  • 2011-11-18 16:18:43

    U catanusi e company
    Siete incapaci. A casa a casa dovete andare e orendetevi un tutor anche per casa un Consulentino potrebbe servirvi.
    A casa a casa incapaci

  • 2011-11-18 16:59:43

    @Orazio,


    peccato che sei un comunista, ma (tra tanti altri) hai il pregio di essere

    tra i commentatori più simpatici. Ti clicco sempre volentieri. Ciao.

  • 2011-11-18 20:14:25

    @ Sicilianomiomalgrado

    ti ringrazio però non sono nè comunista nè facilmente etichettabile

  • 2011-11-20 01:00:32

    troppi o troppo pochi, E' MEGLIO NIENTE e sarebbe stato meglio non incaricare l'avvocato (bravissimo) amministrativo (mi pare) Petruzzella (sta bene a tutti e con tutti) e stimatissimo professionista, tanto non porterà nulla a casa (la Sicilia) ... ma lavorerà di più il suo studio.. dimenticavo.
    noi ci contentiamo di poco e otteniamo nulla.. anzi a volte pure insulti da parte di qualche padano, e non noto che qualcuno difenda questi figlli nè silvio, nè romano, nè alcuno... di conseguenza speriamo sempre negli altri e non ci accorgiamo di affidarci a noi stessi- buona fortuna

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.