• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Marianna Caronia in camper:
"Mi candido? Lo diranno i cittadini"

Sabato 03 Dicembre 2011 14:36 di Accursio Sabella

Marianna Caronia è salita sul camper, direzione Villa Niscemi. Ma a guidarlo, non ci sarà nessun esponente del Pid, il suo partito.
Il deputato regionale della forza politica che fa riferimento all'ex ministro Saverio Romano ha deciso di “scendere in campo”. “Ma la mia, oggi – precisa – non è ancora una candidatura”.
Già, prima di poter parlare della Caronia come un nuovo candidato ufficiale alla corsa per la poltrona di primo cittadino, infatti, bisognerà aspettare ancora qualche settimana. “Ho ricevuto degli input – ha spiegato il deputato – da molte persone, appartenenti alla società civile e non solo. Ma io vorrei che la mia eventuale candidatura passi attraverso la gente, i cittadini”. Per questo motivo, per due mesi, Marianna Caronia girerà a bordo di un camper con due urne al seguito. “In una di queste raccoglierò, in maniera assolutamente anonima, le preferenze delle persone sulla proposta della mia candidatura a sindaco. Basterà segnare la casella del sì o del no. Nell'altra urna, invece, i cittadini potranno suggerire temi e argomenti che potrebbero far parte del mio programma”.

Il programma di quella che appare come l'embrione di una “lista personale”, e comunque sganciata dal suo partito di riferimento. “Non credo – ha precisato la Caronia – che io dovessi in qualche modo chiedere autorizzazioni al mio partito. Ho solo comunicato ai miei colleghi del Pid la mia intenzione”. Ma con quel partito, Marianna Caronia è stata vicesindaco di Palermo e attualmente occupa uno scranno a Sala d'Ercole. “Ma i rapporti sono assolutamente sereni – ha spiegato – del resto, quando io decisi di lasciare la giunta Cammarata, il mio partito ha scelto di restare al governo.  Nel Pid, quindi, come vede, c'è molta libertà”.
E d'altra parte, spiega la Caronia “le elezioni amministrative non hanno un sapore prettamente politico. Sono amministrative, appunto, e contano le cose da fare per la città”.

Su questo punto, il deputato sembra avere le idee molto chiare. “La mia azione politica – ha spiegato – è sempre stata contraddistinta da alcuni temi-chiave: penso all'ambiente o all'infanzia. Proprio riguardo a quest'ultimo argomento, posso anticipare che, se diventassi il sindaco di Palermo creerei un assessorato all'infanzia, oltre a quello che immagino come un 'assessorato H' dedicato ai portatori di handicap”. Ma non solo. “Credo che un tema fondamentale per la città, oggi, sia quello della sicurezza, quindi potenzierei ad esempio la distribuzione delle telecamere per monitorare meglio il territorio. Anche in questo caso prevedo l'istituzione di un assessorato che si occupi in maniera specifica di questo tema”.

Intanto, però, c'è da pensare anche alla situazione economica del Comune che non appare in salute. “Sto già studiando in maniera approfondita – ha detto la Caronia – il bilancio del Comune. È giusto che i cittadini sappiano nel dettaglio come vengono spesi i soldi. Penso ad esempio, che milioni di euro vengono stanziati oggi per coprire debiti fuori bilancio Se mi accorgessi che l'Ente va verso il dissesto, da sindaco agirei di conseguenza sia sul piano patrimoniale che politico”.
Insomma, le idee sono chiare ed è tutto pronto. Anche “sette slogan” che scandiranno il piano di comunicazione in vista di questa “pre-consultazione popolare” (“visto che oggi di primarie non se ne fanno più da nessuna parte”, la frecciata della Caronia). I cittadini potranno seguire l'attività del deputato anche su Facebook e Twitter. Oltre che sul sito di Marianna Caronia, dove potranno essere monitorati gli spostamenti del camper. Che è già acceso, e si dirige verso Villa Niscemi. Senza il Pid.
Ultima modifica: 05 Dicembre 2011 ore 11:06

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-12-03 14:45:11

    PID Pi IDdi

  • 2011-12-03 14:58:01

    spiegategli i giorni della plastica e quelli della carta.. così girando fa la raccolta differenziata... almeno e' utile !

  • 2011-12-03 15:10:53

    Grande onorevole Caronia,donna coraggiosa gia' monitorando la citta' con video sorveglianza e' dire tutto( sicurezza, legalita'). Assessorato x l'infanzia e portatore di handicap, spettacolare idea (categorie deboli e disaggiate). Sento aria di cambiamento in citta', i cittadini in questa consultazione lo dimostreranno, forse qualche politico ex casta ci deve pensare bene "al cambiamento". Poi mi aspettavo le distanze dal PID, Marianna mi creda lei ha tutte le carte in regola per essere il sindaco di Palermo. Complimenti x il coraggio la VOTERO'. SALUTI

  • 2011-12-03 15:12:06

    Ma lo sa che si possono nominare solo 9 assessori? Più che assessorati bisognerebbe capire cosa voglia fare per singoli temi non per poltrone

  • 2011-12-03 15:13:19

    Finalemente un candidato serio che non ha qlcun interesse personale....Forza Marianna la città ha bisogno di TE

  • 2011-12-03 15:14:34

    Cosa? Sta studiando ADESSO il bilancio? Ma non dovrebbe già conoscerlo a fondo, dato che è consigliere comunale?
    Vabbè, meglio tardi che mai....

  • 2011-12-03 15:30:13

    carina...prova miss palermo

  • 2011-12-03 15:35:17

    Finalmente qualcuno che si è reso conto che la città è fatta anche e soprattutto di cittadini. Una donna che non teme di scendere x strada e sentire le mille voci della città. Quanto è già lontana l'immagini di Cammarata che scappa e si nasconde. Forza Caronia facci credere che si può cambiare.
    Oggi mi sveglio con una nuova speranza!

  • 2011-12-03 15:47:40

    Forza Marianna i Palermitani onesti sono tutti con tè. Finalmente qualcuno che mette le p...lle sul tavolo e con tutto l'amore verso la sua Città si mette in gioco senza l'autorizzazione di nessun notabile (del cavolo). Palermo ha bisogno di gente preparata e che con dedizione ogni giorno si occupi dei problemi di una città quasi più senza speranze.

  • 2011-12-03 15:54:19

    Ha le idee chiare e non ha legami col partito, mi sembra un buon inizio. non dimentichiamoci che tutti i volti che si stanno candidando lo stanno facendo di testa propria mentre marianna caronia almeno avrà il pudore di cercare il consenzo tra la gente di palermo. complimenti per l'iniziativa, vi verrò a trovare nel camper e proporrò qualche idea per cambiare la nostra città

  • 2011-12-03 16:08:01

    FINALMENTE UNA PERSO SERIA

  • 2011-12-03 16:12:35

    MARIANNA I CITTADINI SARANNO CON TE....LOTTEREMO INSIEME,SEI LA PERSONA PIù ADATTA A QUESTO INCARICO!!!!!!!FORZA MARIANNA CARONIA

  • 2011-12-03 16:15:41

    Si anelava da tempo a tale determinazione.: finalmnte
    il Sindaco giusto.
    Che bello!
    La folla in delirio ti acclama:
    meno male che Marianna c'è
    Ora sì che Palermo potrà veramente rinascere.
    Grazie Marianna, ci prostriamo alla tua buona causa.
    GRAZIE! GRAZIE!

  • 2011-12-03 16:24:01

    Non le solite primarie, ma un confronto serio ed impegnativo con la citta, in un momento di poca chiarezza.
    Buon viaggio

  • 2011-12-03 16:39:41

    Cara Catanisi, ho letto piu' volte che ti piace usare questa simpatica interpretazione della sigla Pid, mi piacerebbe sapere pero', quali sono le cose che fai tu per gli altri.

  • 2011-12-03 17:04:24

    Signori, mica è arrivato il papa nero!
    Pensate che una persona con un passato politico breve, tormentato e tortuoso nel suo percorso,oltretutto sconfessata dal proprio partito, possa essere l'alternativa sia alla Borsellino che ad Orlando?
    La politica è una cosa molto più seria di andare in un camper e promuovere la propria immagine.
    A tal fine ricordo di leggere un libro: la fabbrica del consenso di Noam Chomsky.
    Tanri au

  • 2011-12-03 17:10:11

    Per quanto riguarda la lista personale, ricordo all'On. Caronia, che c'è lo sbarramento al 5%.
    La sua lista personale, raggiungerà e/o supererà lo sbarramento?
    Meditate gente, meditate, i tempi sono cambiati.
    Un grosso augurio all'ON. Caronia per la sua iniziativa ed un saluto per tutti.

  • 2011-12-03 17:22:42

    Io preferisco sua sorella...

  • 2011-12-03 17:26:36

    Certi uomini dovrebbero smettere di barricarsi dietro il "donna carina è basta" siamo nel 2011 ve ne siete accorti? O avete solo paura del confronto serio e paritario con una donna????

  • 2011-12-03 17:31:40

    Sei brava ma, il PID non va per te

  • 2011-12-03 17:35:37

    dimentichi che principalmente se non esclusivamente ti sei occupata dei cani del canile municipale .... di alro....... il nulla

  • 2011-12-03 17:40:13

    Assessorato A = Infanzia
    Assessorato H = Handicapp
    Assessorato S = Sicurezza
    e quanto assessorati " ava fari"...a vero e tutto " PI IDDI "
    ahahhahahahha

  • 2011-12-03 17:55:22

    io credo che veramente dobiamo dare questa possibilita a questa persona, e una persona veramente in gambba, e sa capire cosa vuole il cittadino, voglio credere veramente a un cambiamento x la citta di palermo. FORZA CARONIA SIAMO TUTTI CON TE NON MOLLARE

  • 2011-12-03 18:05:44

    Perdonatemi ma a me questa cosa del camper sembra una gran buffonata, potranno votare tutti e nell'anonimato, questomvuol dire che una persona potrà votare anche 30 volte, potranno votare i minorenni e quelli non residenti, tutto senza nessun controllo, anche in internet puoi votare quante volte vuoi. E poi chi dira' se ha vinto il si o il no? Il padre della caronia? Diciamo allora la verita' questa del consenso dei cittadini e' una buffonata, solo campagna elettorale in funzione di avere un posto alla camera per lei o suo padre, siamo alle solite! Mi dispiace sia donna, dimsolito le donne manifestano più sensibilità e lucidità. Naturalmente ha soldi da buttare per fare questo, ho incontrato un mio amico che pur essendo tale devo dire, non sa leggere e scrivere ma e' candidato nella sua lista. Mi chiedo: se e' questa la selezione chenfa la Caronia non oso immaginare gli assessori!

  • 2011-12-03 18:15:21

    Ma Caronia non mi fare ridere candidata a Sindaco con il PID,ma dove devi andare,per favore.Statti a casa.............

  • 2011-12-03 18:17:19

    Finalemnte l'alternativa a questi nomi vecchi e non meritevoli per amminnistrare la città. Basta Orlando (che grazie a lui dobbiamo non possiamo più lavorare) Borsellino...Marianna Caronia sarebbe una ottima persona per amministare la nostra città

  • 2011-12-03 18:22:41

    scusi signora quanti partiti ha cambiato in 2 anni?cos'ha fatto da assessore?capisce che questa volta e' una partita x grandi e che non e' cosa sua...oppure glielo devono spiegare?..oppure torna dai marittimi si remar con suo padre e gli chiede di fare il sindaco...la finisca e dimostri un po' di serieta' facendo parlare di lei x le cose che ha fatto e non x i tentativi di essere visibile..

  • 2011-12-03 18:25:02

    Credo che Marianna Caronia non si riferisse certo alle poltrone in relazione alla istituzione di particolari uffici (infanzia, disagio, sicurezza), ma volesse mettere l'accento su alcune criticità di questa città. Potete dire di tutto tranne che Marianna Caronia possa istituire poltrone o essere attaccata a queste. Ha dimostrato il contrario in questi anni di sua esperienza politica.
    In relazione alla "eventuale" lista personale, mi risulta che la Caronia sa far di conto e conosce bene il meccanismo dello sbarramento. E' giovane, ma non sprovveduta.
    Ha ragione un commentatore: la politica è una cosa seria ma anche una cosa per gente onesta e coerente fino in fondo e per questo - e i fatti mi daranno ragione - la gente capirà che Caronia non gira in camper per "farsi vedere" o per accreditare la propria immagine, ma perchè VUOLE cercare insieme alla gente comune e per bene di cambiare il modo di fare politica: dalle parole ai fatti. Palermo è matura per cambiare e la Caronia ora come ora, se ho ben capito, NON si candida a Sindaco ma rispetterà la volontà popolare che verrà fuori dalla sua pregevole iniziativa per una sua eventuale proposizione elettorale.
    In questo caos nel quale sono scadute tutte le forze politiche, sia a destra che a sinistra, solo il cittadino può mettere ordine e decidere chi far scendere in campo!!!!
    Basta con i "soliti politici" e con il circo della "grande Tribù". Approviamo in pieno questa pregevole iniziativa di Marianna Caronia e mettiamoci al lavoro insieme a Lei.

  • 2011-12-03 18:26:43

    Finalmente a Palermo c'e aria di cambiamento !!!!! Abbiamo bisogno di una donna come Marianna per uscire dal limbo in cui e' ormai da piu' di 10 anni questa citta' !!!! Persone oneste nuove !!!!! Basta con Orlando micciche' la Borsellino !!!!! In passato non sono stati in grado di fare nulla per questa citta' perche' dovrebbero iniziare adesso !!!! C' e' bisogno di aria fresca nuova e pulita !!!!! Marianna Caronia e' tutto questo !!!!!!Forza Marianna siamo con te !!!!!

  • 2011-12-03 18:34:01

    Si ha sempre paura di una donna questa è la verità,speriamo che almeno ci possa fare risalire la vetta e di avere accanto qualcuno che ci sostenga e non ci abbandoni come gli altri, che tutto volevano e nulla davano di buono.Saremo smp con te se vedremo qualcosa di concreto,un grande augurio e spero che isuoi e i nostri desideri si avverino.............!!.

  • 2011-12-03 18:58:46

    io vedo che la l"onorevole CARONIA he perfetta cm sindaco.. mi ripeto vi piace sempre la stessa minestra? a mia no ----FORZA MARIANNA SIAMO TUTTI CN Tè!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 2011-12-03 19:05:14

    Genteeeeeeeeeeeeee la Caronia sta scherzando.
    Volendo fare un giro turistico per la città ha detto che incontrerà la gente per sapere cosa ne pensa di lei.
    Di certo andrà dove è conosciuta e certamente non dove la manderebbero in un'altro "paese".
    Mi chiedo con quale lucidità politica scende in campo senza l'aiuto e senza l'autorizzazione del "suo" partito.
    Come detto più volte nessuno la vuole, nessuno la cerca, nessuno la sostiene.
    Per sua fortuna è lei stessa che crede essere una politcante "doc".
    Non si deve togliere a nessuno l'illusione di essere importante anche se dentro se stessa sa che non vale nulla (politicamente).
    Ha fallito su tutto e quando uno le chiede cosa ha fatto escono tanti ma tanti trionfi che forse neanche lei sa da dove vengono peccato che ci cvrede solo lei.
    Cara Caronia,
    ti voglio dare un semplice e sincero consiglio.
    Prima cerca di capire come funziona la politica e dopo avreci studiato almeno altri 5/6 anni poi ti rispresenti ma stavolta con qualcuno alle "spalle".
    PS: facci sapere il giro che intendi fare per andare via per quel giorno.
    Grazie

  • 2011-12-03 19:35:22

    Palermitaniiiiiiiiiiiiiii! Basta scherzare con queste cose. Abbiamo tutti bisogno di un progressivo ma radicale cambiamento, e questa è l'occasione buona per farlo. Dopo anni di sorprusi di sindaci che hanno fatto solo danni e interessi personali (vedi Orlando il voltagabbana e il Cammarata "coca-cola") diamo piena fiducia ad una persona seria ed onesta come Marianna Caronia che saprà essere veramente il SINDACO più rappresentativo e Palermitano di tutti i candidati. Solo Marianna sà i problemi VERI di questa città meravigliosa messa in ginocchio da amministrazioni scellerate e incapaci. Perciò votatela con fiducia, solo così, tutti noi veri palermitani, ritorneremo ad essere orgogliosi della nostra città e di chi la rappresenta non solo in Italia ma nel mondo. Viva Palermo, Viva Marianna e tutti i Palermitani. Marianna, con te ritorneremo ad essere tutti V.I.P. (Very Important Palermitani) AUGURI DI CUORE.

  • 2011-12-03 19:47:52

    ci manca solo la caronia,ora siamo al completo,ma fammi il piacere statti a casaaaaaaaaaaaa.

  • 2011-12-03 19:48:22

    IO CREDO CHE QUALCUNO ANCORA NONA CAPITO CHE LA GENTE E STANCA SEMPRE LE STESSE PORSONE, BISOGNA CAMBIRE SONO 10 ANNI CHE QUESTI POLITICI SONO SEDUTI SULLE LORO POLTRONE SENZA FARE GRANCHE X LA NOSTRA CITTA, EGIUSTO CHE SI FACCIA UN CAMBIAMENTO, DALLE CIRCOSCRIZIONE ALLA CAMERA.BASTA SIAMO STANCHI, E NON PARLIAMO DI TUTTI I SICILIANI CHE SONO A ROMA, CHE PENSANO SOLO ALLE POLTRONE E NO AL BENE DEL PAESE, AMME UN SINDACO FEMMINA MI PIACE XCHE CREDO CHE SI POSSA CAMBIARE IN UNA POLITICA MIGLIORE, X IL BENE DI PALERMO

  • 2011-12-03 20:02:23

    Non so se la signora Caronia potrà dventare Sindaco di Palermo, ma resta il fatto che ha avuto la capacità di prendere le distanze da Cammarata dimettendosi dopo una dura polemica. Con i tempi che corrono, nei quali difficilmente un politico lascia una poltrona, mi sembra già segnale positivo.

  • 2011-12-03 20:11:52

    Carissima on.Marianna caronia, e' normale che g.o.l.a. E tanti altri scrivano queste cose, ma conoscendola, lei andrà avanti lo stesso, e si ricordi che tanta gente al sosterremo sempre nella buona e nella cattiva sorte, poi se l'on. Marianna caronia era attaccata alla poltrona come qualcuno scrive, sicuramente ad agosto non si dimetteva e stava seduta alla poltrona di vice sindaco, il problema e' un altro, forse molti hanno paura che una donna possa amministrare una città, diamo più spazio alle donne, così il cambiamento può essere veramente cambiamento.
    Vai vai vai vai vai vai vai vai vai
    Marianna caronia sindaco di Palermo.
    Buona serata
    Francesco de santis

  • 2011-12-03 20:58:17

    infatti de santis hai perfettamente ragione.... FORZA MARIANNA CARONIA SIAMO TUTTI CN Tè!!! NEL BN E NEL MALE SEMPRE w le donne si deve cambiare !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 2011-12-03 21:11:28

    Una buona opportunità per la Città di Palermo che ad oggi è andata avanti per inerzia, con molti problemi da risolvere, una scelta coraggiosa, che merita l'appoggio di quella parte sana della popolazione che oggi è senza riferimenti.
    Un sincero in bocca al lupo.

  • 2011-12-03 22:32:29

    condivido con te ciccio de santis

  • 2011-12-04 02:21:08

    Non credo che oggi una città come Palermo sia matura per nominare un Sindaco donna e poi figuramoci una come Marianna Caronia. Cosa ha fatto nella vita? Quali esperienze di amministratrice ha fatto? Con chi e come è in grado di interloquire?
    Palermo ha bisogno di qualcuno al di fuori degli schieramenti che abbia grandi capacità di sintesi e che soprattutto ami profondamente la nostra Città

  • 2011-12-04 03:42:30

    Finalmente!!! Finalmente qualcuno che vuole occuparsi seriamente dei bambini...il nostro futuro! Grande Marianna Caronia...è molto importante scendere in campo e capire, attraverso i sondaggi di cosa ha veramente bisogno la gente, quali innovazioni e quali punti da rivedere. E' importantissimo e assolutamente concreto stabilire i punti chiave di un programma politico che faccia fede ai desideri della gente e non a quelli del singolo politico. Vai Cara Marianna cambiamola questa città....a ciascuno il compito suo...a te quello di rappresentarci ed a noi quello di sostenerti! Perchè se vogliamo che tutto cambi...dobbiamo essere noi i primi a cambiare le cose...e come le possiamo cambiare se non sostenendo una persona così!? Forza On. Caronia!!!

  • 2011-12-04 09:32:12

    Vai Marianna anche dai paesi vicini avrai una aiuto.

  • 2011-12-04 10:00:57

    ....Marianna Avanti Sindaco di Palermo!!!! Vai Avanti,ma assicurati che dietro ci sia tuo padre!!!!!!!Altrimenti, penso farai "mala fiura".....dilla la verità alla gente girando con il camper...."onorevole"!!!!

  • 2011-12-04 11:00:53

    Non la voto.

  • 2011-12-04 11:46:26

    Mi pare che in questa rubrica, stiano scrivendo soltanto gli elettori dell'On. Caronia.
    Mi sfugge la motivazione di questa sua ambizione, anche perchè conoscendo il suo percorso politico, mi sembra un gesto particolarmente avventato.
    Detto questo, entriamo nel merito della vicenda:
    Il suo partito, l'ha sconfessata diverse volte, anche perchè già di suo ha il problema di tenere a bada chi vuole fuoriuscire;
    Il Centro Destra in ogni modo presenterà un suo autorevole candidato;
    Il terzo polo, ancora non ha deciso cosa fare da gande:
    Quale spazio in termini di percentuale di voto avrebbe l'On. Caronia con una lista civica?
    Chi metterebbe in lista per superare lo sbarramento del 5%?
    Signori la politica è tutt'altra cosa, che non si basa su semplici coivogimenti emotivi.
    Ricordo che nella competizione elettorale, si scontrerebbe con dei "Mostri Sacri" del panorama politico regionale, indi per cui, non si ravvisa alcua possibilità di successo e sarebbe un voto sprecato.
    Vi invito a riflettere prima di parlare del new deal palermitano.
    Saluti

  • 2011-12-04 14:06:36

    Caro Maro Palermo, lei mi sembra una persona a modo e di discreta esperienza politica. Però rifletta anche lei !!!! Chi sarebbero questi "Mostri Sacri" del panorama politico regionale con i quali si scontrerebbe la Caronia ??!! Se la tua è una definizione ironica sono d'accordo con te, altrimenti devo numerarti fra coloro che mediocremente accettano le vecchie logiche di questi "Mostri Sacri" che hanno portato la nostra Regione e la nostra città ad una involuzione politica, culturale, sociale e a non saper gestire i Fondi Comunitari dell'"Obiettivo Convergenza" 2007-2013. Questa è la politica che lei, caro Palermo, appoggia e mette a confronto con forze fresche, intelligenze attive e capacità di fare che hanno mostrato la Caronia e il gruppo di persone a lei vicino? Lei lo sa che la Caronia, nella sua piccola grande esperienza di amministrazione comunale in veste di vicesindaco, ha realizzato piccole Grandi cose concrete.Legga nel sito mariannacaronia.it e se ha voglia di confrontarsi sul piano politico provi a farlo direttamente con la signora Caronia;poi potrà giudicare il suo spessore politico rispetto ai "Mostri Sacri" e agli "scienziati della politica" che ci governano attualmente e ci hanno ridotto "pelle e ossa".

  • 2011-12-04 14:38:03

    Forse la Signora Caronia non ha capito che si vota per il Sindaco di Palermo, e non per il Comune di Caronia. TIFOSI della Caronia Bai. Bai.

  • 2011-12-04 14:57:40

    LISTA "FORMAT PALERMO" trasversale previa firma Protocollo di Legalità con la Prefettura di Palermo.
    Temo che l' On.le Caronia si stia facendo prendere dalla solita ANSIA da candidatura senza avere fatto PREVENTIVAMENTE una seria e approfondita RICOGNIZIONE delle problematiche dei vari comparti che affliggono ogni SINGOLO QUARTIERE di Palermo (Edilizia, Mobilità, Scuola, Lavoro, Criminalità, Welfare, Sport, Sanità, Igiene Ambientale ecc.).
    In generale, continuare ad improvvisarsi Amministratore o Politico, come è prassi in Italia, solo perchè belloccio o carina o perchè coptato/a da "amicizie politiche", alla lunga crea situazioni come quella che sta vivendo Palermo da mesi e l'Italia da qualche anno.
    Il Curriculum dell'On.le Caronia, dopo la maturità classica, è zeppo di esperienze più disparate che spaziano dalla Siremar alla Tirrenia; dal sindacato UILT a membro dell'MPA con vari incarichi. Ha già ricoperto incarichi come componente Commissione parlamentare Territorio, poi Formazione e Lavoro; poi Revisione Statuto della Regione; Assessore Beni culturali.
    Ha già traslocato dall'MPA al Gruppo misto, poi al PDL, poi all'UDC come indipendente. Di recente al PD, poi Vicesindaco, delega Parchi e Riserve, Igiene e Sanità e Pari opportunità.
    Insomma, da almeno 5aa un'ORGIA di incarichi politici per poi dichiarare che girerà in Camper per ascoltare le istanze dei cittadini !!!!!
    Invito l'On.le Caronia a NON BRUCIARSI politicamente candidandosi alle prossime elezioni a Sindaco di Palermo del 2012, a dominare l'ANSIA da candidatura e a impiegare gli che La separano dalla competizione elettorale del 2016 a:
    1. fare una RICOGNIZIONE e STUDIARE SUL CAMPO i problemi di OGNI SINGOLO QUARTIERE di Palermo fino al 2015;
    2. INDIRE INCONTRI nei singoli quartieri per ascoltare le istanze dei cittadini fino al 2015 MA NON nel periodo pre-elettorale per raccattare voti !!!!)
    3. REDIGERE UNA "ROAD MAP" delle soluzioni da proporre nel 2015;
    4. PROPORRE e CONCERTARE le soluzioni di OGNI SINGOLO QUARTIERE ai residenti
    5. Candidarsi a SINDACO nel 2016 nella lista indipendente "FORMAT PALERMO" trasversale, proponendo il piano elaborato fino al 2015 insieme ai membri della Lista FORMAT (nonchè suoi futuri Assessori comunali )che avranno collaborato con Lei nei 4aa precedenti e che avranno già aderito al Protocollo di Legalità al momento del reclutamento in Lista (2012).
    Forza On.le Caronia, il compito è gravoso ma i suoi avversari, solo improvvisatori, non avranno scampo al momento del voto del 2016.

  • 2011-12-04 18:04:06

    Da vice sindaco e assessore all'ambiente, ha lasciato Palermo in ginocchio!
    Non aveva il tempo per occuparsi della città,ed i cumuli di immondizie ci hanno sommerso durante la sua gestione.
    Autista comunale sotto casa alle 9 del mattino ad attendere che la signora scendesse, ma alle ore 12. Forse per recarsi al canile comunale per accarezzare i cagnolini. Ecco che alle ore 13 e 30 faceva ritorno a casa per il pranzo. Autista con auto comunale sempre posteggiata sotto casa fino alle 17. La onorevola scendeva per l'ARS. Forse per qualche commissione personale. Poi alle 18 e 30 faceva rientro presso la sua dimora. Per fare segreteria politica privata.
    Poi ha litigato con il mondo comunale della nostyra città e si è fatta mettere alla porta da Cammarata. Lasciandoci con la città lurida ed abbandonata; lasciandoci con un sacco di promesse ed impegni non rispettati o mantenuti.
    Adesso si autocandida a sindaco di Palermo.
    La follia oramai ha preso il sopravvento.
    La smetta, e scenda dalle nuvole!
    In verità è già stata miracolata parecchie volte nella sua vertiginosa ascesa politica: consigliere comunale nel maggio del 2007; deputato all'ARS nel maggio del 2008; poi assessore comunale e vice sindaco di Palermo. Il miracolo è giunto all'inizio di agosto 2011: quel giorno Cammarata l'ha invitata a farsi le valigie.
    Oggi la signora, pensa addirittura di punire i suoi concittadini di Palermo, chiedendo loro di farla sindaco.
    Mettetele la camicia di forza.

  • 2011-12-04 18:34:10

    Finalmente Marianna Caronia si è convinta a candidarsi Sindaco, sono felice perchè è veramente una donna in gamba, e inoltre è una donna.
    Questa città ha bisogno di forti cambiamenti, questo potrebbe essere un inizio, mi piace l'idea di un Assessorato all'infanzia, perchè molto spesso si è indifferenti alle esigenze di famiglie che hanno bisogno di un supporto serio da persone competenti e che amano il proprio lavoro.

  • 2011-12-04 19:06:54

    E' tornato il De Santis colonna portante del sostegno alla Caronia.
    Quando uno si "dimette" bisogna vedere se non è "dimissionata" e la Caronia l' è stata.
    Che abbia agito per salvare la sua dignità politica non credo tanto in quanto di "ideali politici" ne ha cambiato diversi tanti quanti sono i partiti in cui ha militato.
    Che ognuno di questi partiti si sianotolti la Caronia e siano "rinati" non c'è ombra di dubbio.
    Non ultimo il partito PID in cui ancora milita - e non so per quanto - non solo non la sostiene ma nenache c'è qualcuno che perde fiato a dare una opinione di quanto ha dichiarato la Caronia.
    Quanto sopra evidenzia in maniera inequivocabile quale sia il peso della Caronia dentro questo partito che conoscendola bene la sta lasciando andare per la sua strada tanto non l'appoggerà mai.
    Questo dimostra altresì lo spirito indipendente della Caronia che si crede la super donna che può fare quello che crede senza una regola politica.
    Non basta essere bella e affascinante(almeno queste cose non possiamo nasconderle)bisogna qualcosa di più come diceva la canzone "oltre le .... c'è di più"
    Saluti

  • 2011-12-04 19:10:55

    se l'on.Caronia, sarà attiva come lo è stata fino adesso all'assemblea regionale dove è firmataria in tre anni e passa di legislatura di appena sei disegni di legge, senza che nessuno di questi sia mai approdato in aula, certamente palermo avrà un sindaco di alta capacità di proposta e di grande operosità.........

  • 2011-12-04 19:37:38

    Carissima Marianna, decidere di candidarti come sindaco di Palermo è stato l'ennesimo gesto d'amore nei confronti di una delle città più belle del mondo, la V° d'Italia, hai dimostrato ancora una volta che prediligi la politica del fare e non quella del dire, avresti potuto nuovamente candidarti alle regionali e con la pochezza della classe dirigente che ci circonda non avresti avuto nessun problema ad essere rieletta. Come sai la nostra città ma l'Italia tutta sta attraversando il momento più buio dell'ultimo decennio, bisogna trovare la chiave di volta per uscire fuori dal guado e l'unico raggio di sole in un'amministrazione dilaniata dall'immobilismo politico può solo arrivare da una persona come te che ha nel cuore Palermo e non ultimo il bene comune dei Palermitani. Certo trovere la quadra non è semplice ma tu alla tua maniera con serietà, atti autorevoli e spirito di sacrificio riuscirai a dare lustro ad una città che ormai si trova sull'orlo del balatro. Fortunatamente viviamo in un paese libero dove vige la libertà di parola e gli amici che hanno commentato negativamente la tua iniziativa hanno confermato che non ti conoscono, meglio essere sottovalutati, tu dimostrerai che la politica è solo programmazione e progettualità, il 5% ormai oltrepassato alla grande. Concludo inviandoti i più fervidi e sinceri voti augurali di una vittoria che è ormai nell'aria. Francesco S

  • 2011-12-04 21:05:48

    prima,venditrice di biglietti per USTICA alla SIREMAR e ora???? Vada a scuola,di umiltà,SOPRATUTTO!!!

  • 2011-12-04 21:46:57

    Grazie gola per definirmi la colonna portante Dell on.Marianna caronia .
    Sei un signore
    Grazie
    Buona serata
    Francesco de santis

  • 2011-12-04 22:50:00

    sicuramente g.o.l.a sarà uno dei cammaritiani e e ee gola smettila l"onorevole MARIANNA CARONIA e l"unica ke può fare il sindaco di questa città... xciò rassegnati mio caro bay la vostra era e finita già da tempo ciao ciao a mai più!!!!! SIG. DE SANTIS vada cosi visto ke g.o.l.a dice a suo dire ke lei e il portante DELL"ONOREVOLE CARONIA e un ONORE .

  • 2011-12-05 00:31:36

    X MERIDIONALE A SUD:

    Marianna Caronia, creera' il nuovo sistema x differenziare anonimi come te...
    X CICO:

    Ti comunico che la Sign. CARONIA e' DEPUTATO REGIONALE,tu politica 0 tagliato...
    X MARCO PALERMO:
    Tu guardi solo le immaggini dei personaggi,e se sara' o non sara' l'alternativa alla borsellino o orlando poi si vedra'...
    se fossi tu in lista allora dubiteremo del 5%.
    X THOS:
    io preferisco tua madre o moglie se c'e' l'hai...
    X MICHELANGELO:
    Sara' che si e' occupata solo di cani, sempre meglio di occuparsi di te...
    X VADOVIA:
    proporra' l'assessorato "pi luccuna" come te...
    X LUCA:
    NOI amiamo Palermo no Roma, sia Marianna che suo padre hanno un ruolo migliore del deputato nazionale, informati...
    X PIETRO :
    Seria marianna lo e', penso piu' di te pieno di gelosia...
    X G.O.L.A :
    in tutti i tuoi commenti fai solo RIBREZZO, abbi la dignita' di commentare col tuo nome e cognome,comunque sei un lurido geloso e invidioso FALSO VILLANTATORE...meglio non commentare sei DEBOLE, ti nascondi in internet...

    X LUIGI:
    Candidati tu...
    XDIFFERENZIATA :
    La plastica,la carta,il liquido ecc. sai tutto dell' onorevole Caronia,faremo piu' attenzione forse sarai un MANIACO che la insegue? Ci fosse una sola verita' di quello che hai detto...trovaci pure un reato, tu si che hai paura se diventasse Sindaco ...
    X LILLINA :
    Marianna orgogliosamente ritornerebbe a staccare biglietti Siremar,e rimarrai nel tuo settore al "PORTO"?..
    CONCLUDO SAPETE QUAL'E' IL VOSTRO PROBLEMA? RIMANERE ALLA CASTA CON LA PAURA DEL CAMBIAMENTO, BUONANOTTE E SOGNI MARIANNA CARONIA!!!

  • 2011-12-05 07:27:46

    Con tutti questi candidati a sindaco, e relative liste, la città ha già perso.
    Complimenti.

  • 2011-12-05 11:27:30

    Mamma mia come si prende sul serio questa girovaga della politica....

  • 2011-12-05 11:42:52

    L'unica faccia pulita in grado di coinvolgere con entusiasmo tanti esponenti della società civile in modo trasversale, per una nuova Palermo. E poi Caro Michelangelo, l'impegno a favore di cani e gatti randagi è segno di grande sensibilità oltre che di grande civiltà...

  • 2011-12-05 11:55:26

    cancia bannera!!!!

  • 2011-12-05 13:30:48

    Scusate io sinceramente non condivido lo sputare nel piatto dove si e' mangiato. Oggi la Caronia dice di non aver bisogno diautorizzazioni dal Pid per potersi candidare ma lei e' diventata vicesindaco grazie al Pid non per meriti personali o perche' sponsorizzata da qualche consigliere comunale. Non solo, a lei fu concesso farei il vicesindaco solo perche' minaccio' di andare via proprio in un momento delicatissimo, poco dopo quella spaccatura con l'udc. Il vicesindaco infatti doveva essere Pippo Enea sin da allora a cui esprimo la mia solidarieta' perche' non solo ai empi accetto' senza fiatare la decisione del Pid pur di nom perdere pezzi ma adesso e' costretto ad assistere anche a questo, così come sono costretti tutti coloro che hanno dovuto tenere la bandiera alta anche nei momenti più difficili. Ciò" che rattrista molto e' che tutto cio' avvenga come se fosse normale, in altri tempi la Caronia sarebbe stata accompagnata alla porta ed invece abbiamo consentito che un dina se ne andasse per tenere certi personaggi!

  • 2011-12-05 13:51:25

    X PODIO :
    ma di quale "PIATTO" parli? L'On Caronia e' stata inserita non nella giunta, ma nella GIUNGLA COMUNALE, e con le mani legate dalla casta compresa quella del PID. SALUTI PODIO

  • 2011-12-05 14:14:45

    Caro ccci o non servivano 8 mesi di giunta per capire chi fosse Cammarata, lei ha costretto il partito a fare il suo nome convinta che non so quale rosea situazione avrebbe trovato, ma trovate le casse vuote si e' dimessa dopo aver tentato di mettere a bando la videosorveglianza per dei costi eccessivi che poteva tranquillamente fare amg senza appaltare nulla all'esterno. Quindi evitiamo di dire cavolate! Se questo e' il cambiamento siamo a mare

  • 2011-12-05 14:17:21

    Poi mi spiegherai anche la Caronia a quale casta appartiene, se a quella del padre, del sindacato o del Pid, perche' non mi sembra proprio l'ultima arrivata. Anzi che mi risulti anche di recente ha bussato alle porte dell'Udc in cambio di un posto alla camera o al senato ma casini e' più furbo

  • 2011-12-05 14:20:15

    Mancava solo la Caronia per aumentare la confusione.Maturi ancora un po prima di lanciarsi in candidature,che altri,eticheteranno "civetta",al momento opportuno!

  • 2011-12-05 15:28:48

    condivido il commento di podio e a ciccio invece dico la Caronia è stata inserita in quella giungla che lei fortemente e minacciosamente ha chiesto e ottenuto, peccato non abbia fatto in tempo a nominarsi assessorato alle telecamere private.
    se per sfortuna di palermo dovesse diventare sindaco ha già pronta la giunta il padre vice sindaco la sorella assessore alle pari opportunità il marito albilancio e al patrimonio come disse cetto la qualunque.

  • 2011-12-05 15:36:23

    ...il padre sindacalista la sostiene bene...ma chi è la Caronia????....la figlia del padre!!!

  • 2011-12-05 17:18:17

    g.o.l.a buona sera, come va?
    fatti sentire, che i tuoi commenti mi mancano;
    buona serata
    il solito
    francesco de santis
    n.b. quando dici tu ci prendiamo un caffè insieme

  • 2011-12-05 17:23:25

    io ancora non la conosco, spero di conoserla e poi deciderò, certo di nuovo una donna sindaco dopo tanti anni potrbbe essere una buona idea

  • 2011-12-05 17:37:52

    buona sera farfalla, così si parla, se vuoi conoscerla, recati presso la segreteria politica di via notarbartolo angolo via libertà, ed avrai modo di incontare l'on.marianna caronia, non occrre un appuntamento, una persona del suo staff ti accoglierà e ti farà incontare, mi sembra corretto quello che hai scritto.
    buona serata farfalla, gola ri buona sera, dove sei?
    sei fuori città?, fatti sentire, che i tuoi commenti sono sempre preziosi, ti ricordo sempre la mia disponibilità a prenderci un caffè insieme, chiaramente se ti va?
    buona sera e grazie sempre a questa magnifica redazione, bravi viva live sicilia e viva marianna caronia....

  • 2011-12-05 17:41:32

    caronia se non era per tuo padre non eri "onorevole"

  • 2011-12-05 18:09:38

    A me sembra che un po di qua ed un po di la si sia dato inizio alla solita caccia alle streghe. Da ciò che leggo la maggioranza delle persone parlano arrogandosi il diritto di spendere giudizi senza probabilmente nemmeno conoscere fatti e persone. Sarebbe opportuno prima ancora di affibbiare appartenze o altro a chicchessia avere la sana consapevolezza di ciò di cui si parla. Per ciò che riguarda la campagna di consultazione aperta dall'on. caronia, forse è un modello atipico per la nostra città e per il nostro Paese, ma va detto che sicuramente è un modello lontano dalla partitocrazia e che cerca di carpire i desideri della gente attraverso una democratica consultazione che non vincola niente e nessuno.
    Insomma sarebbe opportuno che ogni potenziale candidato percorresse questi passiprima ancora di proporsi ufficilamente agli elettori, penso inoltre che un nome che giunge alla competizione elòettorale dopo aver misurato il rpoprio gradimento sia un modo per non fare ingioiare il solito rospo attraverso l'imposizione dei partiti. salve

  • 2011-12-05 18:23:52

    LISTA "FORMAT PALERMO" Trasversale, previo Protocollo legalità Prefettura di Palermo da parte degli iscritti.

    Registro con un pizzico di stupore il vivace dibattito che la candidatura a Sindaco dell On.le Caronia ha suscitato. Tuttavia gli intervenuti non offrono spunti concreti all'Interessata, finalizzati a migliorare la qualità della vita a Palermo.
    Ogni singolo quartiere della città ha urgenze e priorità che non necessariamente sono analoghe a quelle di un altro quartiere. Pertanto, come in tutte le cose fatte SENZA APPROSSIMAZIONE E PRESSAPPOCHISMO, bisogna affrontare i problemi con METODO, mai in epoca pre-elettorale e affidando i compiti a nuclei di colleghi nonchè eventuali futuri Assessori di quel ramo.
    1. RICOGNIZIONE; 2 INCONTRI; 3. BOZZA SOLUZIONI; 4. CONCERTAZIONE; 5. PROGRAMMA ELETTORALE DEFINITIVO.
    1. RICOGNIZIONE dei problemi dei vari comparti (Edilizia, Scuola, Igiene ambientale, Criminalità, Welfare, Sport, Mercati, Mobilità ecc. ) di OGNI SINGOLO QUARTIERE;
    2. INCONTRI nelle circoscrizioni dei vari quartieri per ascoltare i Residenti ed integrare l'agenda delle criticità;
    3. REDAZIONE di una BOZZA di possibili SOLUZIONI da discutere con i Residenti di OGNI SINGOLO QUARTIERE, con le Associazioni, Sindacati e con le Autorità di Pubblica sicurezza;
    4. CONCERTAZIONE delle soluzioni con rappresentatnti dei residenti e organismi del quartiere;
    5. PROGRAMMA ELETTORALE FINALE da esporre ai cittadini in occasione della tornata elettorale successiva che NON deve essere prima dei 3 anni se si vuole approntare un programma serio.
    A questo punto non importa come e perchè l'On.le Caronia ha fatto carriera politica ma se è disponibile ad accettare questo METODO e questa SFIDA per le elezioni a Sindaco del 2016 !!!!

  • 2011-12-05 19:24:01

    Il problema non è donna o uomo, carina o no. Il problema è che per le condizioni in cui versa la città serve una persona di altro profilo, non guidata da obiettivi policiti ma che abbia a cuore solo il bene della città e, per questo, sia pronta a prendere decisioni impopolari, mandare a casa la pletora di parassiti che campano alle spalle di quei quattro gatti che pagano le tasse in città e, soprattutto, che sappia dare il via ad una serie di opere e servizi che possano rilanciare questa comunità e possano rendere la città più vivibile, soprattutto a quelli che - come me - pagano sino all'ultimo centesimo di tasse non avendo in cambio altro che disorganizzazione ed inefficienza (e clientelismo come se piovesse...)

    @VITO
    Ti comunico che:
    - ho una madre ed una moglie... ma il fatto che io preferisca la sorella, non avendo specificato sotto quale profilo ed in che senso (e se tu sapessi dove lavora), non ti autorizza automaticamente a "pensar male". Evidentemente frequenti troppo quelli del PID.
    - la tastiera del pc (ma anche degli smartphone) ha le lettere accentate. Usale, ché con l'apostrofo non è la stessa cosa...
    - la forma corretta di "se c'e' l'hai" è "se ce l'hai". Ti è partito qualche apostrofo di troppo...
    - il condizionale semplice alla prima persona plurale di dubitare è dubiteremmo (con due "emme").
    - Hai appena coniato un neologismo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Neologismo Non ti preoccupare, non è grave!!!). Il VILLANTANTORE è un millantatore, per di più villano...
    - Chiedi alla Caronia di inserire nel suo programma elettorale il recupero degli anni scolastici persi o un finanziamento per i corsi serali, con un contributo del Comune. Ti sarà utilissimo !!!

    Se molti concittadini si fossero impegnati di più a scuola, Palermo oggi sarebbe un posto migliore. Giusto un briciolo, ma solo un briciolo di dignità in più... ed un minimo di senso critico per poter distinguere le idee buone dalla demagogia, senza battersi la pietra in testa come i mujaheddin pronti al massacro...

  • 2011-12-05 23:34:13

    Io penso che Marianna caronia e' una donna che sa ascolTare quando una persona ci parla e la politica ha bisogno proprio di questo, in quanto se non si parla con la gente non si puo' sapere quali problemi prioritari attanagliano un quartiere.
    Inoltre voglio pure dire a tutti quelli che dicono che in questi anni non e cambiato nulla non sono d'accordo in quanto sono nati uovo musei, il giardino della favorita i soprattassi in viale regione le scuole chestanno ristrutturando ecc.ecc.
    Il neo più che copre tutto e' l'immondizia, ma penso che se si fossero realizzati itermovalorizzatori quelli che ha bloccato Lombardo Oggi parleremmo in un'altralingua.
    Vada avanti On. CaroniA parlare con la gente oggi e domani questo deve essere il motto in quanto lei rappresenterebbe i cittadini
    Auguri

  • 2011-12-06 17:18:15

    @peppe
    quando caronia era nell'mpa dicevi le stesse cose?

  • 2011-12-06 18:14:22

    per farti capire come ragiono io u catanisi
    Per mè enzo bianco è stato per catania un ottimo sindaco eppure e di sinistra. ma perchè lo ha dimostrato ha portato stm elettronics il cal center di omnitel ora vodafone ecc. ecc. mentre orlando a quei tempi non aveva tempo per ricevere i maneger di quelle aziende oppure gli faceva allungare il collo invece Bianco gli ha dato la certezza dell'investimento e sono andati a catania oggi sono delle realta'.
    Non posso dire lo stesso di Lombardo e il suo governo INCAPACE DI SPENDERE I FONDI EUROPEI E LI HANNO MANDATO INDIETRO, si scopre che la scorsa settimana hanno sbloccati 9 milioni di fondi europei per le zone alluvionate di anni fà per la messa in sicurezza, perchè non lo facevano prima??? perchè hanno mandato indietro 2 mld di euro ??'
    certo per tè è un buon presidente secondo quali basi??? io ti ho dato dei dati riportati nelle cronache dei giornali.
    per cui la caronia non ho nessuna difficoltà a dire che è una donna in gamba.
    spero di essere stato chiaro. mpariiii hahh

  • 2011-12-07 00:42:18

    Peccato che non sono di Palermo ma la onorevole Caronia, probabilmente, la voterei, perché donna in gamba, preparatissima e battagliera. Oppure voterei Lentini (che mi pare l'unico degno nel terzo polo, senza nessuna indagine addosso...). Palermitani, votate una persona nuova, uomo o donna che sia, senza riprendervi vecchi catorci o personaggi dal nome altisonante che non capisco un cavolo di politica e dei problemi della città. Farete un favore anche a noi di Caltanissetta, Ragusa, Enna, Siracusa, Catania, etc...

  • 2011-12-18 22:27:25

    In un momento di crisi finanziaria come quello che stiamo attraversando adesso, le famiglie stentano ad arrivare alla quarta settimana e l'On. Caronia, ha messo in atto uno spiegamento di forze che mi ricorda la colalizione alleata nell'operazione "Desert Storm"(immagino che molti di voi non sanno di cosa parlo), ed a tal fine mi domando:
    Chi è lo spin doctor che ha pianificato queste strategie?
    Dalla strada arrivano commenti diversi rispetto a quelli riportati dalla claque dei suoi sostenitori. Oltretutto, appare ingiustificato questo spreco di denaro, di tempo, che viene sottratto all'attività precipua dell'On. Caronia: quello di parlantare dell'opposizione al Governo Regionale.
    Invece di essere un'attento vigilatore sulle nefandezze che sta compiendo il Governatore della Regione Siciliana, perde tempo, non potrà e qualora si autodeterminasse, rimarrebbe stritolata nella competizione elettorale nella non avrebbe la minima possibilità non di vincere, ma di superare lo sbarramento del 5%.
    Con affetto

  • 2011-12-20 22:00:29

    A volo d'angelo: ma questa qui da dove li esce tutti questi soldi?

  • 2012-01-22 22:48:33

    SALVE ONOREVOLE CARONIA SONO UN PAPÀ DI UN PRECARIO DEL CIAPI I FAMOSI EX CIAPISTI GLI UNICI PRECARI NON STABBILIZZATI IN SICILIA MI SA DIRE SE I NOSTRI FIGLI MAI SARANNO AIUTATI? VISTO CHE NELLA GAZZETTA ESCE SOLO IL DECRETO E POI I NOSTRI FIGLI ANCORA CORSI DEVONO FARE SEMPRE PAGATI A UN EURO OGNI ORA,IO GLI E LO CHIEDO PERCHÈ COME È ORMAI NOTO GLI EX CIAPISTI APPARTENGONO A LEI,IO IN OGNI CASO LA SALUTO,E MI CONGEDO ARRIVEDERCI.

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.