• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Il nuovo volto di Salvatore

Venerdì 23 Dicembre 2011 07:08 di Roberto Puglisi

Il nuovo volto di Salvatore Cuffaro è una nudità svelata dall'assenza di una maschera. E' pelle attaccata alle ossa. Anzi, appoggiata E' una somma di lineamenti pietrosi, di curve aguzze. E' il letto di un fiume disseccato, nelle lacrime trattenute che brillano tra gli occhi. E' una trincea, un cunicolo scavato da una talpa. E' un disegno, che, se unisci i puntini dallo zero al calcolo dei giorni di carcere e lo moltiplichi per gli anni che passeranno, non viene fuori il paesaggio che ti aspetti. Dove cercavi almeno uno scolo di vita, trovi la distesa di neve a perdita d'occhio. Il nuovo volto di Salvatore Cuffaro è il profilo straniero di una terra ignota. Totòcuffaro lo chiamavano, per repentina corrispondenza tra la cosa e il suo nome. Totòcuffaro,  chi era costui?

I discorsi sulla colpevolezza e sull'innocenza - vale per un re che fu e per un chiunque da galera - stingono al sole, nel riflesso di una dolorosa eguaglianza, nella frazione di passaggio dalla colpa accertata alla pena. Ci sono, ed è bene ripassarli. Ma il linguaggio del corpo dell'ex governatore della Sicilia è l'evidenza del momento. E' ciò che sai senza saperlo davvero. La reazione ognuno potrà declinarla secondo le sue consuetudini e i suoi intimi trasalimenti. Ci sono coloro che festeggiarono la condanna di un potente con il contrappeso di un cannolo da manette. Probabilmente, avranno piacere di scorgere la lama affilata della detenzione su una faccia che risaltò intorno a differenti rotondità. Ci sono coloro che piangono sulla lapide di un politico che – per inesausta clientela o sincero cordoglio – difenderebbero in capo al mondo. Ci sono quelli che scriveranno papelli sulla gloria che tramonta. E diversi saggi ci ammoniranno saggiamente circa la vacuità degli splendori umani.

Chi scrive, un po' in disparte,  si rigira tra le mani un sentimento strano, alla stregua dei mezzi sguardi dall'oblò di un razzo dopo l'allunaggio. E in tanta desertificazione di guance smagrite, una sola certezza: il nome di un tempo si è perso col suo vecchio volto, con la fisionomia che fu. Ora c'è Salvatore Cuffaro. Totò Cuffaro non c'è più.
Ultima modifica: 23 Dicembre 2011 ore 12:31

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-12-23 08:15:31

    caro toto' ti auguro un serene natale di pace tranquilita', sii sempre forte non mollare, un grosso abbraccio.

  • 2011-12-23 08:16:36

    Devo dire...che il suo viso cosi' segnato, provato dal carcere,ha suscitato in me una sorta di "tenerezza"....Che Dio lo aiuti veramente..."Chi non ha peccato scagli la prima pietra"......

  • 2011-12-23 08:28:17

    Chissà quanta gente con reati più gravi del dott. Cuffaro...si trova in libertà
    Le auguro tanta salute e serenità..dott. Cuffaro

  • 2011-12-23 08:36:23

    Se è in carcere un motivo c'è, e bello grande. Ha favorito i mafiosi (prestanome di Provenzano), mentre era presidente della Regione, presidente di tutti noi, al posto di Mattarella. Ce lo dobbiamo dimenticare per forza? Chiaro che il carcere segna, mica è una spa. Se le condizioni di detenzione fossero disumane ok, ma non credo che gli sia riservato lo stesso trattamento di abdul o totuccio.
    Sta pagando per quello che ha fatto, questa è l'unica incontestabile verità.

  • 2011-12-23 08:51:56

    Fa rabbia constatare come Cuffaro stia pagando per se e per gli altri. Al posto suo dovrebbero esserci tanti di coloro che invece continuano ad arricchirsi tenendosi strette le ambite poltrone, magari gente che a lui deve tutto e che lo ha già abbondantemente disconosciuto. Cuffaro paga il prezzo del "cuffarismo", un modo di vivere fondato sul clientelismo più marcato, che per carità non è che dopo di lui sia cessato...anzi, ma che con lui era fin troppo rinomato, quasi sfacciato. Cuffaro sta pagando sulla sulla sua pelle, e con lui la sua famiglia, colpe vere e non vere, ripeto che al posto suo dovrebbe esserci tanta gente davvero sporca che invece non ha alcun problema, ma si come la giustizia italiana operi, si accanisce contro uno quando decide che si deve accanire per poi essere molle, garantista, inefficiente, nella stragrande magioranza dei casi. Cuffaro ha pagato per tutti.

  • 2011-12-23 09:09:59

    I Siciliani che non riescono ad essere asserviti nonostante una condanna per mafia... vergognatevi. Clientela, voto di scambio, mazzette, corruzione. Schifo. Schifo.

    A causa vostra la Sicilia resta quella che è.

    Buona Natale.

  • 2011-12-23 09:16:27

    Gentile dott. Puglisi mi è piaciuto molto il Suo articolo e lo condivido pienamente. Solo il finale mi divide da Lei, Totò Cuffaro c'è sempre, lo è stato da potente per il suo grande cuore, lo è da detenuto per la sua grande umanità all'interno del carcere, lo sarà in futuro per gli amici che gli vogliono bene per quello che è.
    Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno Natale.
    Giuseppe A.

  • 2011-12-23 09:23:33

    TOTò CUFFARO nn c'è più???...Vi sbagliate di grosso, il nostro carissimo presidente nonchè umile Amico...c'era...c'è e sopratutto ci sarà sempre...!
    ...e se a qualcuno nn gli va giù la presenza di un grande UOMO a governare una regione o fare qualsiasi altra cosa...è meglio ke si segni bene in testa (sempre ke abbia qualcosa all'ineterno) ke TOTò CUFFARO NON è MORTO è SOLO FERITO...e prima o poi "ma sopratutto prima" si riprenderà...si rialzerà...è tornerà da noi...!...e dopo nn abbiate paura di lui xkè è un UOMO buono, nn vi farà del male x ricambiare il vostro!!!...è già presente chi penserà x voi ke di male ne avete dato tanto a lui e a tutte quelle persone ke gli sono vicine...!

  • 2011-12-23 10:15:58

    A Cuffaro gli stanno facendo pagare secondo me un prezzo troppo alto,sroporzionato, rispetto all'accusa.Io ancora,ma non importa,devo capire cosa vuol dire concorso esterno e sfido chiunque se almeno una volta nella vita abbia detto:ora a quello gli faccio vedere io. Allora mafiosi lo siamo tutti. Me ne dispiace,su alcune cose e' stato,forse,poco cauto,ma avvicinare e parlare e baciare chiunque, come faceva lui,ha portato a questo.Io non sono uno che ha approfittato della sua amicizia,l'ho votato,con piacere tutte e due le volte che e' stato candidato a presidente,ma non faccio parte del suo partito,lo conosco da molto prima,dai tempi del liceo Don Bosco Sampolo a Palermo e,per come era allora e per come lo conosco,non e' mafioso.BUON NATALE

  • 2011-12-23 11:19:12

    Totò torna presto, la sicilia è orfana di un grande uomo, un vero governatore.
    E' necessario mandare a casa sta "munnizza catanese" che sta portando la Sicilia al BARATRO!!!!
    Ti vogliamo bene ora E PER SEMPRE!

  • 2011-12-23 11:19:47

    E' stato condannato perchè ha sbagliato ed è giusto che paghi. Certo, dovrebbero pagare in molti e non solo Toto'. Comunque Auguri A toto' per un Natale sereno e ricco di speranza.

  • 2011-12-23 12:11:05

    Leggo commenti sconcertanti...l'umana pietà la provo anche io, ma proprio dietro quello sguardo e quell'affabilità famosa, c'è la quintessenza di certa mafiosità politica "made in sicily". Ma stiamo scherzando? commenti di solidarietà, sostegno...mi sembra che gli attestati di stima verso un modo di agire e di relazionarsi al potere che definirei "Vizziniano" (dall'atteggiarsi vecchio stampo di Don calogero Vizzini, vecchio boss di quella che era chiamata "onorata società"), sia ancora duro a morire, anzi, goda di ottima salute! Il titolo del libro "Perchè non possiamo non dirci mafiosi", di Alfio Caruso, ha ancora molto da dire. Ci fanno schifo i mafiosi che ammazzano,che hanno un atteggiamento sprezzante verso gli altri...ma quelli come "U zù Totò" (Cuffaro, of course) ci piacciono in fondo in fondo,eh?! Lui aiutava un pò tutti, sistemava la gente da vero gentiluomo,non è così? VERGOGNATEVI!
    Dispiace anche a me vedere questa persona in questo stato. Ma il carcere non servirebbe a pentirsi e a cambiare? O devono pagare solo quelli che fanno di peggio?

  • 2011-12-23 12:13:44

    praticamente x la metà di chi scrive qua, Totòcuffaro è ed è stato un angioletto!! un grande governatore!!! un uomo buono e giusto!!!! quasi quasi lo proporrei anche per la beatificazione, magari gli riconosciamo pure qualche miracolo...
    ma state delirando o sono le feste in arrivo che stanno oscurando occhi, orecchie e meccanismi cerebrali dei siciliani???
    mi sembra pure inutile ricordare i reati (non presunti, ma accertati di cui si è macchiato lui e tanti altri che dovrebbero stare con lui a rebibbia) ma credo ci vorrebbe una enciclopedia, per non parlare del sistema che - una volta creato e stabilizzato - non può essere facilmente eradicato dal governo di questa disperata regione...
    ma forse, più probabilmente, la verità è che chi esalta un delinquente conclamato, o è un suo complice o uno alla sua stessa stregua...

  • 2011-12-23 12:43:30

    Cari signori Schifato e Marcatonio,spiegatemi voi per favore,perche' io sono cretino e non capisco cosa vuol dire:concorso esterno all'associazione mafiosa e se voi almeno una volta nella vostra vita non avete detto o pensato:^a quello ora gli faccio vedere io,oppure:ora ci penso io^.Il Natale credetemi non c'entra,mi pare solo esagerato condannare una qualsiasi persona a otto anni di reclusione per questo tipo di reato,non che uno appartega alla mafia,e magari uccide una persona e confessa il reato va a casa o tutt'alpiu' agli arresti domiciliari.A me sembra solo ESAGERATO.

  • 2011-12-23 12:53:23

    Un società basata sul "buonismo" ha senso solo se chi muore puo tornare in vita. I morti causati indirettamente o direttamente da personaggi simili a Cuffaro non torneranno. La gravità della situazione sociale siciliana è drammatica. Non si può dimenticare. Non è vendetta. Ma se sei stato amico degli amici devi pagare anche tu per il male hai fatto. Non si può che aspettare la fine della pena. Quando uscirà comunque Cuffaro non sarà come gli altri cittadini in uscita dal carcere. Continuerà a godere di quanto accumulato precedentemente. Altri carcerati hanno e avranno problemi...
    Comunque se questa volta la giustizia ha funzionato mi auguro che continui con tutti gli altri amici, collusi ed assassini .

  • 2011-12-23 13:03:58

    che schifo leggere certi commenti!!!

  • 2011-12-23 13:22:59

    Il senso di umanità mi suscita commozione per l'uomo ma nello stesso tempo non posso dimenticare che migliaia di giovani siciliani hanno pagato e continuano a pagare per la politica vile e corrotta che ha guidato la Sicilia in questi ultimi 50 anni favorendo galoppini, criminali e amici e di cui il sig. Cuffaro ne è diventato il simbolo.
    Concordo con quanti sostengono che dietro Cuffaro c'è un esercito di mascalzoni che hanno depredato la nostra terra ma la conclusione a cui pervengo non è che Cuffaro non debba scontare la pena, cosa che sta facendo con massima dignità, ma che il popolo siciliano debba pretendere che si vada fino in fondo nelle indagini e che vengano sequestrati tutti i beni di coloro che si sono arricchiti con il degrado sociale ed economico della Sicilia.

  • 2011-12-23 13:24:31

    @ cammalleri
    innanzitutto pensare "a quello ora gli faccio vedere io" è una cosa, farlo un'altra...se non crede ci sia tanta differenza la invito a farselo spiegare da un neuropsichiatra che è accreditato a farlo meglio di me...secondo,il reato non solo è GRAVISSIMO, perche nel suo svolgersi implica l'accettazione della mafia come istituzione di fatto riconosciuta superiore a quella dello Stato, che ne accetti idee, metodi e obiettivi, semplicemente però non vuoi "sporcarti" direttamente le mani, basta che però ne abbia un tornaconto personale, altrimenti che motivo ho di appoggiarla...inoltre un politico ha come suoi "superiori" o "datori di lavoro" i propri cittadini, che lo pagano con le proprie tasse, e non il mafioso di turno!!!
    Guardi che una dichiarazione come la sua è di una gravità incredibile anche da un punto di vista strettamente morale, oltre che giuridica...
    la invito a farne riflessione e non una critica...

  • 2011-12-23 13:25:17

    Gentile Antonio, abbiamo espresso altrove un giudizio senza appello sulla condotta dell'ex presidente Cuffaro. A margine, vorrei però ricordare, che non è diventato governatore grazie ai carrarmati. E' stato eletto in elezioni democratiche. Questa circostanza non suggerisce alcuna ulteriore riflessione?

  • 2011-12-23 13:35:14

    Grazie a voi per avermi dato la possibilità di scrivere a Totò cuffaro
    Spero che il presidente possa leggere questo caro ed affettuoso scritto
    In un momento così intenso affettivamente come il natale ti ritrovi chiuso tra quattro mura rimandando ai tantissimi che ti vogliamo bene molta tristezza e dispiacere. Ti penso spesso anche perche penso che l'affetto debba essere un sentimento unico e coerente .tieniti forte ninni desantis Trapani

  • 2011-12-23 13:49:17

    sinceri auguri, presidente.
    Francesco De Santis

  • 2011-12-23 13:55:50

    Ma di cosa state parlando????????? La verità è una sola , la giustizia in Italia non funziona. Totò è un simbolo che doveva essere distrutto perchè facente parte di un potere "politico" che oggi contrasta con quello della Magistratura. Oggi assistiamo a madri che uccidono i figli che vengono assolte dalla nostra giustizia e omicidi cruenti che non hanno colpevoli benchè chiaramente individuati!!!! Questa è la giustizia?????? Ma fatemi il piacere!!!
    Totò doveva essere un esempio per tutti quei politici che contrastano il potere della Magistratura e stà pagando lui per tutti. Tutto il resto sono solo chiacchiere. Spero di rivederlo presto in campo e spero che torni presto quella decantata democrazia che oggi non esiste più nè in Sicilia nè nel resto dell'Italia. Sicuramente avrà sbagliato nella sua vita politica, ma di certo non meritava una condanna così pesante. Chiedetevi, tutti voi benpensanti, a chi oggi vengono dati otto anni di carcere???? Chi chiede il pizzo ed è affiliato ufficialmente a questo schifo di mafia che abbiamo in Sicilia viene punito oggi con pene che vanno dai quattro agli otto anni di carcere. Ma come è possibile tutto ciò????? Rispondetevi da soli e prima di parlare riflettete. grazie

  • 2011-12-23 14:57:27

    Parecchia altra gente dovrebbe stare al fresco a fare compagnia a Cuffaro.
    Umanamente è poi chiaro che il carcere non è una passeggiata.

  • 2011-12-23 15:19:51

    SICILIA LIBERA,forse alludi all'attuale governo SICILIANO,oppure come tutti gli altri non vedi questa situazione di mafiosità e vedi solo quella di destra.

  • 2011-12-23 15:29:02

    tutti gli amici di cuffaro sono qua dentro.
    magari ha dato un lavoro anche a voi.
    Poi, chi ha peccato scgli la prima pietra.
    Ebbene io non sono stato condannato per mafia, non ho mai usato e dispensato clientele. Perciò SCAGLIO LA PIETRA.
    I mafiosi marciscano in carcere assieme ai politici che li hanno frequentati.

  • 2011-12-23 15:30:29

    Cuffaro dispone di internet?
    Bella questa

  • 2011-12-23 15:43:49

    caro sig Schifiato,sicuramente accettero' il suo consiglio di rivolgermi ad un neuropsichitra a farmi spiegare la faccenda,visto che lei non e' in grado e mi faro' spiegare anche il resto,visto che lei si spiega proprio male.E' proprio ermetico.

  • 2011-12-23 15:46:16

    La 'sofferenza' e' strumento di ravvedimento e riscatto. E', soprattutto, strumento di crescita interiore per il raggiungimento di quella maturità psicologica - e quindi CIVICA - mancata. Da Siciliano quale sono, desidero esprimere al corregionale Toto' Cuffaro il mio augurio sincero e passionale che Egli possa SCEGLIERE di usare la 'sofferenza' come forza motrice della Sua rinascita personale e di quella della nostra Sicilia che langue nella barbarie più squallida. C'e' nella vita di ogni Essere Umano il 'momento di svolta' dell'Innominato manzoniano: che questo sia il Suo 'momento', caro amico Cuffaro; che questo sia anche - attraverso la Sua persona - il 'momento' di riscatto della nostra amata Sicilia!

  • 2011-12-23 15:57:26

    Se è già passato un anno dall’epilogo della tragica vicenda Cuffaro, ancora troppo poco tempo è passato per comprenderne gli effettivi contorni. Troppo evidente e sgradevole il sapore della commistione tra il giudizio penale e il calcolo e la lotta politica.

    È passato un quasi un anno e la condanna ne prevede altri sei. È il primo Natale in carcere per un uomo che fu potente e, sono d’accordo, che non c’è più per quello che era, adesso già un uomo diverso.

    Per molti, in libertà, è ancora Totò Cuffaro.
    Per alcuni comodo simbolo di qualcosa da combattere, di una politica da avversare dalla quale distinguersi, almeno in apparenza.
    Per tanti altri, quelli che dal potente Totò hanno ottenuto, egli è un passato da rinnegare per potere stare alla corte del “nuovo” potente.
    Totò Cuffaro c’è ancora per quelli che a lui sono legati dall’affetto, secondo le imperscrutabili vie che l’amore segue nel cuore degli uomini.

    È Natale ogni giorno per l’uomo che ama e che è amato.

    A Totò Cuffaro che sta dignitosamente scontando la sua pena, l’augurio di rinnovarsi nell’amore di Dio e dei tanti che gli sono vicini, dentro e fuori le mura del carcere.

  • 2011-12-23 16:11:15

    c'è un modo dignitoso di scontare una pena?
    e c'è anche un modo non dignitoso?
    Vi prego ditemi che differenza c'è

  • 2011-12-23 16:20:38

    auguri di buon natale a tutti i detenuti condannati per avere favorito la mafia. auguri in particolare a quelli che hanno favorito la mafia mentre erano presidenti della regione, eletti dal popolo e, quindi, avere tradito il mandato che il popolo gli ha dato (a meno che non si voglia dire che il mandato può consistere nel favorire la mafia da presidenti della regione). mi auguro che una persona condannata per aver favorito la mafia non si dedichi mai più alla politica, dopo avere pagato i suoi conti con la giustizia come fano tutti i condannati.

  • 2011-12-23 16:30:57

    Lima,Mannino,Cuffaro,Lombardo.
    Tutti rappresentanti della vecchia DC, il bello e cattivo tempo in Sicilia.
    Lima, eliminato dalla mafia.
    Mannino, assolto perchè il fatto non sussiste.
    Cuffaro, condannato perchè il fatto sussiste.
    Lombardo, il più furbo di tutti?

  • 2011-12-23 16:33:12

    Caro sig Giuseppe Rossi,la ringrazio perche' lei e' stato chiarissimo forse e' neuropsichiatra o uno che si spiega in modo semplice e fa capire le cose a un anche ad un cretino come me?

  • 2011-12-23 16:35:28

    Personalmente lo trovo in forma eccellente, tonico e ringiovanito, davvero, non scherzo.

    Il sobrio ascetismo della detenzione lo ha liberato dai chili e dalle tossine di troppo, solo la dizione non è migliorata, ma è il tratto distintivo di Salvatore cuffaro.

    Auguri a tutti e, soprattutto, a Salvatore Cuffaro!

  • 2011-12-23 16:49:47

    leggendo tutti i commenti rimango esterefatto, c'è chi trova in cuffaro un onnipotente salvatore e chi invece trova il suo peggior nemico, io ritengo che cuffaro è in carcere perchè ha commesso degli errori ed errori gravissimi come quello di avere agevolato la mafia che non è solo quella che spar, ma oggi la mafia più grave è quella che fà affari con la giacca e la cravatta, quindi mi auguro che questi 8 anni che dovrà passare tra 4 mura li passi a riflettere sugli errori che ha commesso e che quando uscirà sia un uomo nuovo è che non commetta mai più gli errori fatti in passato, anche se penso che la sua vita da politico ormai sia finita.
    auguri di buone feste a tutti.

  • 2011-12-23 17:15:13

    Cuffaro ha sbagliato ed è giustissimo che paghi i suoi errori. Molti di quelli che ora lo crucifiggevano sono ora al potere e hanno metodi molto più mafiosi dei suoi, ma sono amici di chi conta, alcune figlie hanno rinnegato il padre pur di avere una poltrona e accontentare parenti e affini troppo rapaci, qualcuno ha buttato la propria dignità in un cassonetto. Non vedo proprio nessuna differenza tra Cuffaro e la congrega che lo ha sostituito, anzi se si dovesse dare un giudizio morale sul governo attuale, penso che ora siamo messi molto ma molto peggio in fatto di rispetto della legalità e della trasparenza.

  • 2011-12-23 17:30:58

    AUGURI TOTO' (anzi presidente dei siciliani) sei un esempio di onestà, per tutti. RESTERAI IL PRESIDENTE PIU' AMATO

  • 2011-12-23 18:05:53

    continuare a scrivere di quello che fa e non fa, e di quello che ha fatto, mi sembra un esercizio inconcludente e noioso.
    lasciatelo stare in pace, e ovvio che ci sono ci saranno commenti a favore e contro, così come e ovvio che il diretto interessato non può liberamente dire la sua.
    mi sembra un accanimento non tanto contro il politico, ma contro l'uomo.
    E' l'uomo che ha sbagliato da politico, stà già pagando, che volete di più?

  • 2011-12-23 18:18:44

    x Tonino
    mi riferisco a tutti quelli (di qualsiasi colore politico) che non fanno il loro dovere ONESTAMENTE al servizio dei cittadini.

  • 2011-12-23 18:42:46

    Il volto segnato di Totò Cuffaro è l’emblema di una esperienza dolorosa che merita rispetto, un rispetto che è dovuto anche a chi ha sbagliato e anche da chi, dall’alto di una ostentata superiorità morale, ritiene di potersi permettere il lusso dell’intransigenza. Un rispetto dovuto specie a Natale.
    Il Natale in carcere è la sublimazione della nostra natura crudele verso una sofferenza sentita fin nelle viscere. Ricordo compagni di detenzione, che gonfiavano i muscoli per dimostrare che nulla riusciva ad abbatterli, ma che durante il periodo natalizio si rintanavano in una sofferenza pudica e versavano lacrime furtive quando credevano di non essere visti. Ricordo lo sguardo smarrito di giovani alla loro prima esperienza mentre, distesi sulla branda intontiti dal dolore, guardavano senza vedere al di là delle sbarre. Il Natale in carcere redime, nella sua fuggevole contingenza e per quel breve periodo che ci attraversa, anche il peggiore dei criminali che coltiva nel cuore il rimorso per la sofferenza che infligge ai familiari e per quel cuore di bambino ucciso che il miracolo del Natale riesce a resuscitare. E’ una magia che rivivo ogni anno allorché le due parti di me, quella che ho lasciato in carcere e quella che vive fuori dal carcere, a Natale si uniscono e vivono per intero con i miei compagni, con la loro nostalgia struggente, con il loro disperato desiderio degli affetti lontani. A Natale siamo tutti inermi, peccatori e angeli, e la pietà si impone per Totò Cuffaro come per l’ultimo, anonimo relitto della società che almeno nella distribuzione del cordoglio non merita di essere discriminato.

  • 2011-12-23 19:22:40

    mi trovo d'accordo con molti di voi ma una riflessione è giusta
    mi chiedo e vi chiedo il sistema cuffaro faceva comodo solo a cuffaro?
    quanti sono i politici che ancora oggi siedono in parlamento nazionale e regionale che hanno convissuto con quel sistema e ne hanno tratto benefici?
    IO CREDO CHE SIANO TANTI TANTISSIMI A PARTIRE DA QUELLI CHE OGGI FANNO I MORALIZZATORI VEDI CRACOLICI, ORLANDO CASCIO(questo è il suo cognome anche se lui vuole dimenticarlo)FORGIONE,CRISAFULLI,ETC ETC fino ad arrivare a Casini senza dimenticare Lombardo sicuramente il piu beneficiato da un rapporto da sodale oltre che di partito e non dimenticherei Berlusconi e sopratutto micciche e dell,utri che con cuffaro avevano un rapporto di grande amicizia.
    orqa delle due l'una tutti questi signori conoscevano il sistema cuffaro lo approvavano e lo consideravano il miglior presidente della regione anche dopo che la magistratura aveva chiesto per cuffaro il concorso esterno in associazione mafiosa.
    ricordo ancora le varie dichiarazioni in aula di d'antoni laccoratissime che si unirono a quelle di casini che avrebbe messo la mano sul fuoco per cuffaro e micciche e berlusconi che chiamo cuffaro in aula per consolarlo e rassicurarlo contro una magistratura politicizzata e comunista.
    e allora o cuffaro è il piu grande mafioso del mondo il peggiore nemico della nostra terra ed insieme a lui i tanti che erano insieme a lui e banchettavano con lui e con i suoi voti oppure cuffaro ha sbagliato sicuramente ma perche il sistema che usava cuffaro non era e oserei dire non è diverso da quello che la stragrande maggioranza dei politici usa sia cuffarismo o orlandismo o miccicheismo

  • 2011-12-23 19:50:32

    Anche Mannino smagri' tantissimo.
    Ora si è rifatto.Coraggio Presidente,appena esce ..sasizza e carni ri crastu,in qualche agriturismo,possibilmente Suo.

  • 2011-12-23 21:36:39

    Molte domande non potranno mai avere risposta. Amici di Cuffaro lo si diventa per interesse. Ovvio che si abbandoni Cuffaro quando cade. Chi prende il suo posto non è migliore di lui perchè per arrivare dov'era Cuffaro bisogna dare o avere determinate credenziali. Io spero per tutti che live sicilia finisca di informarci su Cuffaro in carcere: è li perchè, forse per un caso unico, la giustizia ha funzionato. Sei colpevole e devi essere condannato e scontare la pena. I nostalgici di Cuffaro per me sono solo quelli che hanno beneficiato, alla faccia degli altri cittadini, di favori e amicizie non dovute. Adesso tali amici popolano le istituzioni affossandole per peso economico ed incapacità.
    Si leggono anche su questo blog attestazioni di affetto in cui si vorrebbe tirarlo fuori da Rebibbia. (Deprimente!)In effetti non è giusto che paghi solo lui ma anche tutti i collusi che lo hanno attorniato durante gli anni di potere. Cuffaro ha bisogno di compagnia: chi lo ha ossequiato ed è stato con lui colluso nel passato e oggi dice che era un galantuomo vada volontario a scontare una pena di qualche anno di carcere e restituisca il "regalo" ricevuto (magari lasci il posto regionale avuto per amicizia) così si fa un favore a tutti e si dimostra che la propria stima per Sasà Vasa Vasa non è fatta solo di parole....

  • 2011-12-23 21:40:32

    Per piacere, se mi permettete, vorrei farvi una domanda a chiunque legge il mio commento, prima di tutto dovrei dire che sono siculo-americano (e non siciliano) e quindi, su Toto' Cuffaro non sono ben informato, so che e' stato condannato definitivamente per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra. Allora, la domanda e' questa, per curiosita', vorrei sapere perche' ci sono cosi' tanti commenti che mi sembrano che sostengano quest'uomo. Forse mi manca uno spiraglio di informazione chiave? E' stato magari assolto nella corte dell'opinione pubblica? Per favore, qualcuno mi aiuti.

    Grazie per i suoi articoli Dr. Puglisi, leggo quotidianamente il vostro giornale per aggiornarmi di quello che sta accadendo in Sicilia (ho tantissima famiglia nella provincia di Catania.)

    Scusate se ci sono degli errori grammaticali nel mio italiano, sono autodidatta.

  • 2011-12-24 07:42:18

    La riflessione di Roberto Puglisi sull'elezione di Salvatore Cuffaro a Governatore della Sicilia e' basilare.
    Non ha certo fatto un golpe e non tutti quelli che l'hanno votato saranno mafiosi,risulta quindi evidente che qualcosa non funziona e non ha funzionato nel sistema politico.
    Non ho mai sentito commenti positivi sugli eletti,mi sa che prima si votano e poi ci si pente.Sulla vicenda giudiziaria non dico nulla perche' non sta a me comune mortale commentare ed esprimere giudizi gia' altri si sono espressi.
    Per la gestione politica chi lo ha preceduto e' stato migliore? E chi e' venuto dopo di lui ha rivoluzionato il sistema?
    Stuidiando la storia dei popoli sempre si e' parlato di nepotismo ,corruzione ,illaciti ed altre simili amenita',mi sa che il difetto sta nella natura umana,chi arriva al potere lo utilizza per fini personali,in maniera piu' o meno palese.

  • 2011-12-24 07:47:06

    ****************************************************************************************************************************
    VORREI SAPERE PERCHE' CI SONO COSI' TANTI COMMENTI CHE MI SEMBRANO CHE SOSTENGONO QUEST'UOMO
    ****************************************************************************************************************************

    Signor Jesse Palumbo Arcidiacono,
    mi provero' a rispondere alla Sua domanda: si tratta del medesimo 'perche' secondo cui - 60 anni or sono - la quasi totalità' dei Siciliani TIFAVA per il 'fuorilegge' Salvatore Giuliano, e del medesimo 'perché' per cui - nell'ultimo ventennio - i Siciliani hanno TIFATO in massa per un novello 'fuorilegge' di nome Berlusconi. La parola chiave e' 'fuorilegge': noi Siciliani, infatti, - condizionati come siamo stati da lunghissimi secoli di dominazioni straniere - guardiamo alle 'leggi' come 'oppressione' e consideriamo addirittura un 'eroe' chiunque agisca fuori di esse ed ad esse riesca a sfuggire. Così' profondamente e' radicata nella nostra mentalità' questa percezione delle 'leggi', che chiunque dimostri rispetto per esse e le osservi e' automaticamente considerato un 'povero FESSO'. Si tratta di una vera e propria 'affezione mentale' il cui superamento - come avviene in tutte le affezioni mentali - esclude la possibilità di un auto- intervento in quanto impossibile e' l'auto-diagnosi. Occorrebbe, quindi, un intervento esterno che - in un regime democratico - risulta impossibile in quanto la decisione ad intervenire resta nel potere di chi non riconosce la propria affezione mentale. Noi Siciliani in particolare - ed Italiani in generale - se abbandonati a noi stessi, abbiamo ZERO possibilità di superare questa nostra condizione mentale in tempi brevi di decenni. Dovremo inevitabilmente attraversare una sequela di dolorosissime peripezie sociali che - nei secoli a venire - correggeranno gradualmente la nostra mentalità.

  • 2011-12-24 08:40:26

    Caro Jesse siculo americano, la situazione è chiara. Dato che quelli che sono succeduti a Cuffaro, presidente e assessori vari, sembrano essere di gran lunga peggiori di Cuffaro, al 90% dei siciliani (anche a quelli che voteranno gli attuali potenti), Cuffaro sembra quasi un santo. La verità è che Cuffaro è un diavoletto, ma gli attuali "antimafiosi" sembrano ( o sono?) più mafiosi di lui. Con l'aggravante che qualcuno antimafioso dovrebbe esserlo anche per tradizione familiare o per mestiere. E il circo barnum di cui si circondano è una conferma.
    Prove di tutto questo non ce ne sono, ma per giudicare moralmente ed eticamente non occorrono prove. In conclusione nessuna assoluzione per Cuffaro, solo la constatazione che che la giustizia per alcuni è più uguale degli altri, magari amici degli amici.

  • 2011-12-24 09:33:14

    La Sicilia è particolare, il siciliano è particolare, quelli che non sono particolari sono i nostri politici, anche se non si può fare di tutta l'erba un fascio, che per questa Sicilia non fanno niente, vengono a cercarti solo quando gli servono i voti e noi rispondiamo sempre all'appello.... e lo confermano i fatti non solo i dati...
    Non entro nel merito di ciò che Totò Cuffaro era ed è adesso, non sta a me giudicare, di certo aveva e ha, e credo che adesso sia ancora maggiore, un senso di umanità non comune, Totò è una persona che nel bene o nel male è un Siciliano... molti di coloro che si professano tali non lo sono....
    E ... chi è senza peccato......
    Buon Natale per tutti voi e per i vostri familiari e che il nuovo anno sia "di trasformazione"....

  • 2011-12-24 10:11:21

    Quanta moralità...
    Quanto perbenismo,
    se le elezioni democraticamente danno il governo, NON IL POTERE, a Cuffaro, Berlusconi, Lombardo, Vendola o Prodi o Cota in Piemonte e Sarkozy in Francia ed i risultati sono comunque deludenti o favolosi in relazione a chi commenta,
    allora la democrazia è inadeguata.
    Come la si può cambiare e superare, non in Sicilia ma nell'intero pianeta ?
    La FINANZA lo ha compreso e governa tutti dall'alto.
    Salvatore Cuffaro non sfugge a questi sentimenti contrapposti e se alcuni suoi gesti politici ed anche umani lo hanno portato alla giusta condanna, il gesto di accettarla senza commentarla gli ha restitito parte della stima per l'uomo delle istituzioni.
    L'affetto di ciascuno è un fatto personale e privato.
    Ho voluto e voglio ancora bene a Totò Cuffaro e gli auguro un sereno, per quanto difficile, natale.
    Grazie ed auguri anche al dott.Puglisi per aver sollecitato le nostre riflessioni.

  • 2011-12-24 11:25:24

    Buonismo da 4 soldi: lo Stato deve essere giusto, non buono, non dimenticando mai le vittime dei reati e il monito per chi potrebbe commetterne.

  • 2011-12-24 13:32:27

    Le elezioni "democratiche(???)" dei Cuffaro, dei Cammarata o, peggio, dei Dell’Utri e dei Berlusconi danno il senso reale dell'inedeguatezza della democrazia o, meglio, le elezioni di costoro costituiscono il rovescio della medaglia democratica e il suo aspetto negativo più rilevante.
    Tutto ciò poco c'entra con la pietà umana che si prova di fronte ad un uomo che soffre colpevole o innocente che sia.
    Ancor meno c'entra l'utilizzo che si suole fare nella nostra società politica laica del metodo perdonista cattolico come catarsi di reati odiosi e di elevata pericolosità sociale.
    Il perdonismo cattolico può andare bene nel confessionale ma è assolutamente disastroso utilizzarlo nella giustizia terrena. Il passo evangelico “chi non ha peccato scagli la prima pietra” e il seguito sicilianista “futti futti ca Dio perdona a tutti” servono sicuramente a salvare l’anima al cospetto divino, ma altrettanto sicuramente servono a distruggere la coesione sociale e la stabilità delle società umane perché distruggono principi fondamentali quali la certezza del diritto e la effettività della pena.

  • 2011-12-24 19:19:46

    (Testo corretto)
    @ Jesse Palumbo Arcidiacono
    Caro signore, finché non si troverà una risposta seria alle ragioni che indussero alcuni deputati regionali a sostenere le aziende sanitarie (ATM) del mafioso Aiello (a causa del quale Cuffaro è in carcere), la detenzione dell’ex presidente della Regione manterrà un sapore di ingiustizia che motiva molti siciliani a solidarizzare con lui. Le trascrivo le interrogazioni di quei parlamentari (tutti di centrosinistra):

    XIII Legislatura ARS
    INTERROGAZIONE
    (risposta scritta)
    N. 1288 – Motivi dell’interruzione dell’erogazione di
    prestazioni salvavita di altissima specialità.
    Al Presidente della Regione e all’Assessore per la
    sanità, premesso che:
    – fino al mese di giugno 2002 sono state erogate in forma
    indiretta presso il centro ATM srl di Bagheria,
    prestazioni di altissima specialità a pazienti affetti
    da neoplasie oncologiche trattabili;
    – con nota indirizzata alle competenti autorità di
    governo, contabili e giudiziarie ed ai componenti della
    Commissione Sanità, è stato reso noto che l’AUSL 6 ha
    disposto l’interruzione dell’erogazione delle
    prestazioni non previste dal tariffario regionale,
    ancorché già ritenute indispensabili e insostituibili
    per la tutela della salute del cittadino e, come tali,
    già erogate in forma indiretta;
    considerato che l’erogazione delle prestazioni
    indispensabili e insostituibili per la salute del
    cittadino deve essere comunque posta a carico del SSN,
    indipendentemente dalla situazione reddituale dei
    beneficiari;
    rilevato che la AUSL ritiene che le prestazioni salvavita,
    già erogate in forma indiretta, debbano oggi, per
    l’ipotesi in cui non siano previste dal tariffario
    regionale, rimanere a carico dell’utente che le
    richiede;
    atteso che il passaggio dal sistema di erogazione delle
    prestazioni dalla forma indiretta a quella diretta non
    può modificare la natura delle prestazioni erogate, né
    il sistema di pagamento a carico del SSN;
    per sapere:
    – quali provvedimenti si intendano adottare a garanzia
    della tutela della salute dei cittadini e di quelli
    indigenti in particolare, al fine di poter continuare a
    garantire quelle prestazioni salvavita di altissima
    specialità, non previste in tariffari regionali;
    – quali provvedimenti si intendano adottare per inserire
    nel tariffario regionale, anche a titolo di
    aggiornamento, le voci relative a prestazioni in atto
    non previste.
    (Gli interroganti chiedono risposta scritta con urgenza)
    (5 settembre 2003)
    ZANGARA – BARBAGALLO -
    GENOVESE – GURRIERI -
    TUMINO – VITRANO -
    RAITI – PAPANIA

    XIII Legislatura ARS
    INTERROGAZIONE
    (risposta orale)
    N. 1301 – Accertamento della regolarità delle procedure per il
    rimborso delle prestazioni sanitarie ’salvavita’
    adottate dall’AUSL n. 6 di Palermo.
    All’Assessore per la sanità, premesso che:
    – la legge regionale n. 88 del 1980 individua le
    prestazioni sanitarie cosiddette ’salvavita’ che
    possono essere erogate in forma diretta o, in assenza
    di centri e strutture pubbliche o convenzionate, in
    forma indiretta;
    – le neoplasie maligne trattabili sono individuate tra le
    patologie la cui terapia viene inquadrata tra le
    prestazioni salvavita e in quanto tali da assicurare a
    tutti in forma diretta o indiretta ;
    – l’art. 32 della Costituzione italiana stabilisce che
    vanno garantite gratuitamente le prestazioni sanitarie
    ai cittadini meno abbienti;
    considerato che con nota del 5 agosto 2003 il Direttore
    generale della AUSL n. 6, in risposta a una lettera di
    diffida del Centro convenzionato ATM di Bagheria,
    specializzato in trattamenti radioterapici ad alta
    tecnologia, ha sostenuto di non poter riconoscere il
    rimborso di alcune prestazioni consistenti in
    trattamenti di neoplasie maligne portate avanti con
    tecnologie avanzatissime che salverebbero i tessuti
    sani colpendo invece selettivamente quelli malati, in
    quanto non ricomprese nel tariffario regionale;
    considerato altresì che le stesse prestazioni negli anni
    precedenti sono state invece riconosciute e
    regolarmente pagate allo stesso centro;
    tenuto conto inoltre che l’AUSL n. 6 ha comunque ribadito
    che le eventuali prestazioni che hanno carattere
    salvavita poichè non tariffate, dovevano essere pagate
    dagli stessi pazienti;
    per sapere:
    – se non ritenga opportuno disporre un’indagine ispettiva
    presso l’AUSL n. 6 di Palermo per accertare la
    regolarità delle procedure seguite per il
    riconoscimento e il rimborso delle prestazioni
    sanitarie cosiddette salvavita;
    – se non intenda accertare anche la regolarità dei
    rimborsi per le prestazioni effettuate dal Centro
    convenzionato ATM di Bagheria negli anni precedenti;
    – se non ritenga comunque di disporre il rimborso delle
    prestazioni salvavita per la cura di neoplasie
    trattabili, soprattutto quelle effettuate in forma
    indiretta;
    – se non intenda aggiornare il sistema tariffario
    regionale includendovi anche le prestazioni eseguite
    con tecnologie avanzate per la cura di neoplasie,
    previa verifica con un qualificato tavolo tecnico.
    (L’interrogante chiede lo svolgimento con urgenza).
    (15 settembre 2003)
    GIANNOPOLO
    ===============================================================================
    EBBENE, CUFFARO INCONTRA AIELLO NEL COSI’ DETTO RETROBOTTEGA SUCCESSIVAMENTE E CIOE’ IL 31.10.2003.
    ORA CUFFARO E’ IN GALERA ED E’ UN FATTO INCONTESTABILE CHE SIA STATO CONDANNATO. POICHE’ E’ ANCHE UN FATTO INCONTESTABILE CHE I DOCUMENTI SOPRA TRASCRITTI ESISTANO E POICHE’ COME EMERGE ANCHE DA QUESTO COMMENTARIO L’ARGOMENTO NON HA ESAURITO IL SUO INTERESSE, VORRA’ LIVE SICILIA DEDICARVI ATTENZIONE? VORRA’ CHIAMARE I FIRMATARI E CHIEDERGLI IL PERCHE’ DELLA LORO INIZIATIVA? VORRA’ CHIAMARE L’ONOREVOLE LUMIA E CHIEDERGLI SE E’ VERO CHE LA SUA SEGRETERIA BRIGO’ RIPETUTAMENTE SU QUELLA DI CUFFARO PER OTTENERE L’INTERESSAMENTO DELL’EX PRESIDENTE IN FAVORE DI AIELLO?
    RIBADISCO, QUESTO ARGOMENTO E’ ESCLUSIVAMENTE LEGATO AI FATTI CHE HANNO DATO LUOGO AL PROCESSO. NON DIMENTICHIAMO CHE CUFFARO E’ STATO CONDANNATO PERCHE’ ACCUSATO DI AVERE VIOLATO NORME PENALI, NON PER CATTIVA POLITICA. QUESTA NON ATTIENE ALLE PREVISIONI DEI CODICI.

  • 2011-12-24 21:42:33

    Constato, purtroppo, che molti commenti infieriscono ancora su Totò Cuffaro mentre non credo che i commenti a suo favore siano per esaltarne il passato o sminuire le colpe.
    Chi deve pagare paga, nella società e nella vita personale, ma a nessuno, nemmeno al peggior assassino, dovrà mancare mai il rispetto e il perdono degli uomini.
    Per questo, Totò Cuffaro, auguri anche a te.
    Che il Bambino Gesù possa portare tanta forza a te e a tutti i carcerati.

  • 2011-12-24 23:07:16

    Signor Puglisi, benvenuto! La realtà è dura. E prima o poi a tutti è dato di vederla per quello che è. Buon Natale.

  • 2011-12-25 03:42:39

    carissimo Toto ti faccio i miei migliori auguri ti abbraccio con affetto Ivano

  • 2011-12-25 05:34:28

    ****************************************************************************************************************************
    LA SICILIA E' PARTICOLARE, IL SICILIANO E' PARTICOLARE, QUELLI CHE NON SONO PARTICOLARI SONO I NOSTRI POLITICI....
    ****************************************************************************************************************************

    Signor Atreius51,

    la Sua affermazione e' cosi' curiosa che, davvero!, non riesco a trattenermi dal porLe la domanda come sia mai possibile che i politici eletti dai 'Siciliani particolari' NON siano loro stessi 'particolari'. Che io abbia osservato nel corso della Prima e Seconda Repubblica, i Siciliani hanno SEMPRE barattato il loro voto - nella loro suprema INCOSCIENZA CIVICA - con personaggi assolutamente PARTICOLARI quanto loro stessi sono: FUORILEGGE nemici dello Stato. A meno che Lei voglia concretamente dimostrare che i Siciliani che VENDONO il loro voto NON sono tanto FUORILEGGE quanto FUORILEGGE sono i personaggi che il loro voto COMPRANO!

    Il personaggio Toto' Cuffaro e' stato il classico, ennesimo politico Siciliano che - scegliendo la ben nota e collaudata dinamica clientelare - ha anteposto l'interesse dell'INDIVIDUO contro l'interesse della SOCIETÀ: una scelta che - entusiasticamente e massivamente supportata dai Siciliani che Lei definisce 'particolari' - ha trasformato la Sicilia in una GIUNGLA animale dove il PARASSITISMO trionfa. Una GIUNGLA da cui gli Esseri Umani FUGGONO perche' si rifiutano di diventare ANIMALI 'particolari'.

    Nel caso remotissimo in cui Lei volesse incontrarsi con la Verità, confronti la Sicilia di cinquant'anni fa con la Sicilia di oggi, ed avrà lo scenario reale del baratro MORALE E SOCIALE in cui i Siciliani 'particolari' hanno trascinato la Sicilia. Ed avrà anche - almeno lo spero - un sussulto di VERGOGNA.

    Cordialmente,

    jb Mirabile-caruso.

  • 2011-12-25 07:22:33

    A tutti coloro che si schifano dei post di solidarietà nei confronti di Cuffaro dico:
    ricordatevi che il vostro amico Lumia (grande accusatore di Cuffaro) stà governando alla Regione con colui che fù il braccio destro di Cuffaro cioè Lombardo. Il quale sappiamo tutti, lo diceva la stessa Finocchiaro, prima che suo marito entrasse in affari con lo stesso Lombardo, che erano due facce della stessa medaglia. Allora un pò di onestà intellettuale, o ammettiamo che Cuffaro e Lombardo hanno rappresentato lo stesso modo di fare Politica, oppure passa l'idea che chi sta a sinistra e si circonda di ex magistrati come assessori e di politici di carriera fatta tramite la propaganga antimafiosa, è santo. Riflettete, buon Natale a tutti

  • 2011-12-25 11:04:56

    Se stanotte è nato il Redentore, è doveroso il BUON NATALE a Salvatore

    Cuffaro, come al più incallito delinquente che gli è compagno di pena. Il

    nuovo volto esprime tribolazione, la quale è sempre seconda alla

    spensieratezza, che dà fattezze di giovialià e simpatia l volto degli uomini.

    La spensieratezza spesso induce a commettere qualche sciocchezza. Ma

    purtroppo tutto si sconta, prima o poi: di qua, o di là .

    Totò sta regolando i conti di qua, con dignità, anche se condita di

    tribolazione.

  • 2011-12-25 18:01:59

    Siamo governati da un governatore(Lombardo) che e' come se non esistesse, e' il peggior politico che la Sicilia potesse avere, e' buono solo per sfornare consulenti...siamo alla frutta...Toto' mi manchi...

  • 2011-12-25 21:11:28

    Capisco che il mio commento indignerà molti lettori a cui sarà inutile spiegare che non ho avuto favori dal ex Presidente Cuffaro, che non sono di certo un mafioso, nè che io sia, per nulla, un simpatizzante dei mafiosi ... ma non potento augurare un sereno natala all'ex Presidente ( come può mai essere sereno in galera? ) gli auguro con tutto il cuore di avere la forza necessaria per superare questo pessimo periodo della sua vita, perchè nonostante tutto, nonostante la fiducia ed il massimo rispetto per la magistratura, continuo a credere che possano esistere gli errori giudiziari e quindi, mi spiace per i commentatori che si indigneranno per ciò, ma continuo a credere nella sua totale innocenza.

  • 2011-12-26 00:29:08

    Per Jb mirabile-Caruso
    La terminologia che usa in maiuscolo la tenga per lei soltanto.
    Non ho mai barattato niente nella mia vita e non ho assolutamente il bisogno di incontrarmi con la realtà che forse sfugge a lei.
    Detto questo mi ignori , non ho altro da aggiungere.

  • 2011-12-26 12:12:56

    *******************************************************************************************************************
    DETTO QUESTO MI IGNORI, NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE
    *******************************************************************************************************************

    Signor Atreius51,

    non ho alcuna difficoltà ad ignorarLa, se questo e' il Suo desiderio. Non senza farLe notare, tuttavia, che quando si scrive pubblicamente ci si assume il dovere del confronto nei riguardi di chi legge i nostri commenti ed esprime dissenso.

    La Sua scelta di "non avere altro da aggiungere" equivale, di fatto, ad un rifiuto di confronto che - a parte essere un atto di scortesia nel miei confronti che Le ho accordato la doppia cortesia di leggere il Suo commento e di riscontrarlo - NEGA a Lei stesso la possibilità di meglio approfondire la tematica in discussione e TESTARE la validità delle Sue posizioni.

    Molto francamente, questo Suo scudarsi dal confronto mi appare piuttosto infantile. Una maturità psicologica - e consequenzialmente CIVICA - Lei avrebbe invece dimostrato se - al posto di 'non avere altro da aggiungere - avesse presentato una articolata contestazione delle mie osservazioni: avrebbe riscontrato la mia cortesia ed avrebbe anche - e soprattutto - illuminato maggiormente i punti di forza ed i punti di debolezza delle Sue posizioni.

    Molto cordialmente,

    jb Mirabile-caruso.

  • 2011-12-27 09:58:22

    Toto' ti voglio bene , mi hai sostenuto in un momento difficile. Vorrei potere fare lo stresso per te. Tieni duro toto , lo sai fare fallo per I Tupi cari. Ti bacio e ti abbraccio forte

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.