• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Scatta lo sciopero dei trasporti
Protesta e disagi in Sicilia

Lunedì 16 Gennaio 2012 11:08

E' scattato lo sciopero dei trasporti in Sicilia chiamato dagli organizzatori "Operazione vespri siciliani". La protesta, promossa da "Forza d'urto" - il movimento nato da Autotrasportatori Aias, Movimento dei Forconi, pescatori, imprenditori agricoli e da altre organizzazioni - durerà cinque giorni, e si concluderà alla mezzanotte di venerdì prossimo. A Palermo il movimento sta creando dei blocchi al porto e nel primo tratto della A19 fino a Villabate.

Rallentamenti anche allo svincolo di via Oreto dove una ventina di mezzi sono posteggiati "restringendo" le carreggiate. "E' una rivoluzione pacifica - dice Rossella Accardo, portavoce del Movimento dei forconi, che dalla scomparsa nel 2008 del figlio Stefano Martorana ed ex marito ha iniziato una battaglia 'per la difesa dei diritti' - non vogliamo danneggiare i siciliani, ma fare capire a tutti che devono essere trovate soluzioni a questa crisi. Staremo qui notte e giorno fino a venerdì". Il movimento chiede anche l'abbassamento delle accise sui carburanti "che pesano troppo - dicono gli organizzatori - sul trasporto delle merci penalizzando fortemente le nostre produzioni".

Proteste a Gela
Cinquecento persone,
tra contadini, camionisti, artigiani e commercianti, stanno dando vita a Gela, in provincia di Caltanissetta, a una manifestazione di protesta organizzata contro la manovra finanziaria del governo Monti dal "Movimento dei Forconi" e dai sindacati degli autotrasportatori, Aias e Aitras contro la manovra finanziaria del governo Monti. Stamane è il primo di cinque giorni di un blocco dei trasporti in Sicilia proclamato dal 'Movimento Forza d'urtò, del quale fanno parte, tra gli altri, l'Aias e il Movimento dei forconi. Confcommercio, Confartigianato e Casartigiani del Golfo, che in un primo momento avevano aderito all'iniziativa, si sono dissociati, contestando i metodi organizzativi e la durata eccessiva dello sciopero. Un corteo ha attraversato le principali arterie cittadine e si sta per concludere all'incrocio tra via Butera e via Crispi, dove gli organizzatori illustreranno in un comizio i motivi della loro lotta. Alle porte di Gela, intanto, si organizzano alcuni presidi dei dimostranti, che non bloccano il traffico ma lo rallentano notevolmente, causando disagi agli automobilisti. Lo sciopero potrebbe inasprirsi nei prossimi giorni con il blocco totale del traffico pesante da e per Gela.

Blocchi ad Agrigento
Nell'Agrigentino
sono operativi dalla notte scorsa i blocchi di protesta del Movimento 'Forza d'urtò, del quale fanno parte, tra gli altri, l'Aias ed il Movimento dei Forconi, che ha proclamato un blocco dei trasporti in Sicilia per cinque giorni per protestare contro le politiche del governo nazionale, prima Berlusconi e poi Monti, in materia di accise sui carburanti per il trasporto e l'agricoltura e sulla mancanza di attenzioni ed aiuti ai rispettivi settori. I blocchi, pacifici, stanno creando disagi alla circolazione ma non particolari tensioni con le forze dell'ordine. Tra Agrigento e Caltanissetta stanno interessando la "Rotonda Giunone" alle porte della Città dei Templi, lungo la SS 640 Ag-Cl, in contrada Gargitella, vicino a Campobello di Licata, sulla SS 123 Canicattà-Licata, la zona dell'hotel Ventura, sulla SS 640 alle porte di Caltanissetta, il bivio di Capodarso, tra Caltanissetta ed Enna, e la zona di 'Ponte Olivo', tra Niscemi e Gela. Altri interessano la zona della raffineria di Gela.
Ultima modifica: 16 Gennaio ore 13:25

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-16 11:42:46

    Danneggeranno solo i cittadini, perchè non servirà a niente. Hanno solo lo scopo di fare arrabbiare noi per spingerci a proteste a catena che non porteranno alcuna conclusione.
    PERCHE' INVECE NON ANNULLIAMO TUTTI GLI ABBONAMENTI A SKY, LASCIAMO GLI STADI VUOTI E FACCIAMO PERDERE PARECCHI SOLDI A TUTTI QUESTI MANGIONI, CHISSA' SE MAGARI SI MUOVERANNO LORO, PERCHE' LORO HANNO IL POTERE.

  • 2012-01-16 11:56:37

    Invece di bloccare i comuni cittadini, che con i loro ritardi, possono mettere in rischio il lavoro, non fanno una catena chiusa ai palazzi della regione. Io che posso fare? Nulla! E non solo, questa protesta non fa altro che metterci contro i camionisti e non a favore.

  • 2012-01-16 12:02:41

    Vedi ogni forma di manifestazione va bene purché sia pacifica e democratica poi anche se noi siciliani dobbiamo sopportare un po' di disagio va bene l'importante e fare sentire la nostra voce

  • 2012-01-16 12:05:53

    speriamo che alla fine non siamo sempre noi cittadini a subire i disagi provocati dai blocchi, il principio lo approvo ma il metodo non lo condivido di creare disagi alle persone che vanno al lavoro per offrire quei servizi e prestazioni che noi tutti sfruttiamo quotidianamente.

  • 2012-01-16 12:06:35

    Idioti.
    Non possiamo prendercela con gli unici che hanno il coraggio di fare qualcosa .
    Dovremmo tutti unirci a loro e protestare contro chi usa i nostri sacrifici per godere di privilegi.
    Forse voi non mettete carburante nelle vostre auto

  • 2012-01-16 12:07:23

    Negli ultimi tempi, noi Siciliani, ci siamo dimenticati di chi eravamo e di cosa siamo stati capaci di fare. I vesperi Siciliani non vi ricordano nulla? e i picciotti che da Marsala avviarono la vera riunificazione dell'Italia, non vi ricordano nulla?
    Adesso, qualcuno prende il coraggio a due mani e avvia una protesta che sa di rivoluzione e viene osteggiato in un modo barbaro.
    La RAI tece, ignobilmente! I giornali pure!
    Le notizie sui blocchi stradali sono silenziate!
    Parafrasando un giornalista TV, "LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: PERCHE'?"
    Adesso assisteremo allo sconcerto indignato dei lecchini di sempre, dei ruffiani inetti e scrocconi, delle sanguisughe d'elite!

    L'unica cosa da dire sarebbe:
    Sig. MARIANO FERRO, io non ti conosco personalmente, ma noi Siciliani siamo tutti con te, a prescindere dagli interessi personali o di categoria!!!!
    e aggiungo:
    HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!!!!

  • 2012-01-16 12:19:06

    solidarietà! vogliamo l'attuazione dell'articolo 37 del nostro statuto speciale: le accise sul petrolio devono rimanere in sicilia!

  • 2012-01-16 12:25:13

    La verità è che mentre noi non rispettiamo noi stessi, nessuno non ci rispetterà.

    E se qualcuno pensa che merita un riconoscimento in una direzione o nell'altra, non sarà possibile ottenerlo da solo.

    E se si vuole realizzare qualcosa, seguiamo il modo per fare questo, e non la vita per sedersi, a lamentarsi nelle nostre famiglie, giudicare qualcuno per la propria vita.

    Quando si vuole ottenere qualcosa, si troverà un modo, si trovano sempre ragioni. Questione di scelta!

  • 2012-01-16 12:27:12

    Meritiamo di riconoscere i nostri sacrifici, e sono d'accordo che si può essere orgogliosi perché il nostro paese ha una grande storia, ecc, ma ALZIAMOCI contro le persone che credono che il nostro impegno è marcio e non vale, e i nostri trasportatori non meritano pari opporstunità di prosperità mondiale.

  • 2012-01-16 12:35:35

    Questa è gente che ha fegato. Io sto con loro!

  • 2012-01-16 13:29:04

    invece di lamentarci scendere tutti in piazza a manifestare no???
    certo perchè a palermo siamo abituati all'armiamoci e andate! se c'è un altro che lo fa x me xkè spropositarmi io??????

  • 2012-01-16 13:55:28

    mi rivolgo a tutti quelli che contestano questo sciopero ,che secondo me non avete capito niente .
    e un modo per farci sentire e dovremmo essere tutti assieme ad aderire a questa manifestazione chiediamo indipendenza e rispetto per la nostra sicilia
    specifico che non sono ne agricoltore ne autotrasportatore ma un cittadino libero che si e rotto le palle di questa italia che sfrutta la sicilia e parla male e non è possibile che in sicilia con queste raffinerie dobbiamo pagare il caro benzia con il veleno che respiriamo

  • 2012-01-16 13:59:36

    ......... ed ecco la guerra dei poveri, tra poveri !!
    Giusto protestare veemente per i diritti dei lavoratori, ma con questa forma di sciopero quale risultato si ottiene? Solo mettere in ginocchio una regione che arranca nell'economia di tutti i giorni !!!
    Niente bombole di gas, niente medicine, indisponibilità di ciò che è utile se non necessario per la popolazione vulnerabile come anziani e bambini (senza contare gli sciacalli che hanno già provveduto a rivendere i beni di prima necessità a prezzi maggiorati !!!)
    La Sicilia importa tantissimo ma esporta poco !! Cosa credete che importi ai politici se rimaniamo qualche giorno al freddo e senza assistenza farmaceutica ? Non siamo nemmeno in un periodo turisticamente rilevante tale da far sentire il disagio a chi poi è costretto a utilizzare i mezzi di viaggio !!
    Vogliamo bloccare tutto ? Vogliamo creare disagio che sia compatibile all’azione di protesta a supporto delle richieste dei lavoratori ? Vogliamo far sentire la voce di chi giustamente reclamai propri diritti ?
    Allora la protesta si deve spostare a “casa” della classe politica ossia a Roma, lungo tutto l’asse viario del Grande Raccordo Anulare !!!
    Provate ad immaginare un enorme serpentone di mezzi che si spostano a 20 Km/h lungo tutta la lunghezza del G.R.A. in una qualsiasi giornata lavorativa !! Allora si che i “media” riprenderanno la notizia con enfasi ed il disagio sarà diffuso su tutto il territorio nazionale !!
    Per ora siamo visti solo come straccioni che blocchiamo la gente che vive nella nostra regione, capaci solo di fare del male a noi stessi !!!

  • 2012-01-16 14:17:44

    Scendiamo tutti in piazza a sostenere queste persone coraggiose, contro questa classe politica regionale inadeguata ed incapace, succube di un presidente imputato che pensa soltanto al suo potere ed ai suoi interessi.

  • 2012-01-16 14:43:45

    Aspetto del materiale per la mia attività, materiale che temo non arriverà. Il lavoro va promosso con il lavoro. Creare dei blocchi per far sentire la propria voce magari servirà ma mi chiedo in realtà a quanto? Il prezzo della benzina aumenta perché io ho rinunciato all'auto da mesi ormai mentre la gente insiste a prendere l'auto anche per fare 500 mt. Così è normale che la benzina aumenta e aumenta perché ci siamo dimostrati schiavi delle nostre auto. Da quando vado in bici la mia salute è migliorata tantissimo e oggi quando passo d'avanti ai rifornimenti il prezzo non lo guardo più. Il vero problema quindi è che non sappiamo barattare la nostra auto per mezzi più economici. Allo stesso tempo le assicurazioni non si possono più pagare e sempre per colpa del nostro schiavismo alle comodità. L'auto è un mezzo antiquato ed è la verità. Al centro delle grandi città è già stato ampiamente dimostrato che a piedi o in bici si fa prima. Il vero cambiamento avviene quando un cambiamento rispetta due principi fondamentali: é facile da sostenere, è a beneficio di tutti. Mentre fate i blocchi le multinazionali del petrolio stanno già provvedendo a fare i conti. Sabato si torna tutti a fare benzina perché i TIR ripartano e magari ci sarà lo 0,10 di sconto per 6 mesi e poi a conti fatti a stare fermi una settimana si dovrà lavorare il doppio per recuperare il tempoche siamo stati fermi. Io mi auguro che questo Vostro operare porti a un qualche cosa ma credetemi, cambierà qualcosa solo quando si imparerà a rispettare l'ambiente, cambierà qualcosa quando l'Italia si mobiliterà in pace a sbattere fuori la lobby politica, cambierà qualcosa quando saremo tutti capaci di tornare a camminare a piedi, magari tenendoci per mano. L'ambizione se si vivrà in pace diventerà uno strumento lecito, la vera sfida diventerà aiutare il prossimo, solo allora forse vedremo la verità.

  • 2012-01-16 14:47:05

    Finalmente qualcuno si muove, io sono con loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 2012-01-16 15:10:37

    Servizio di informazione pubblica:
    Rai3-Sicilia ha dedicato allo sciopero solo 1 minuto di servizio audio/video, mentre per il calcio parlato (commenti e servizi sul Catania e sul Palermo e sull'opportunità di costruire altri stadi più confortevoli e resistenti alle piogge) ben 5 minuti.
    Rai3-Nazionale sullo scipero in Sicilia (manco a dirlo) nessun servizio !!
    ............ e poi vogliono pagato il canone !!

  • 2012-01-16 15:27:42

    Finalmente qualcuno ha iniziato a scioperare... Dobbiamo far capire che non possiamo tacere e sopportare tutto...
    L'applicazione dello Statuto consentirebbe di pagare meno tasse, di avere stipendi e pensioni più pesanti, di pagare meno carburanti ed energia? (art. 36) Attribuirebbe alla Sicilia tutti i tributi che maturano nel nostro territorio, e quindi darebbe alla Regione più risorse per dare ai cittadini servizi degni di un paese civile? (art. 37).
    Non è la guerra dei poveri, tra i poveri (scritto da cinico), ma come devono farsi sentire? i rincari sul benzina, diesel, li paghiamo noi, non solo quando andiamo a fare rifornimento, ma anche quando compriamo qualsiasi cosa...
    non critichiamo come al solito, ma partecipiamo attivamente al miglioramento!

  • 2012-01-16 15:35:55

    l'unico modo efficace per ottenere qualcosa,è quello di bloccare tutte le raffinerie che abbiamo in sicilia,in modo da lasciare tutta l'italia a piedi.solo cosi si smuovono quelli di Roma e si riuscirebbe ad ottenere qualcosa.PROPONIAMOLO!

  • 2012-01-16 15:53:55

    io so solo che aspettavo oggi La consegna di un pc e ora lo stesso è fermo alla filiale di catania e quinid ora ,devo andarci di persona a prenderlo domani ,se no devo aspettare un altra settimana...bah!
    INDIGNATO

  • 2012-01-16 16:15:54

    Non si devono ostacolare tutte quelle persone che si stanno battendo per la nostra Sicilia. Non bisogna pensare solo al nostro piccolo ma in grande. si deve trovare una forma di protesta che colpisca le tasche dei politici che ci stanno prosciugando le nostre tasche, mentre loro guadagnano barche di soldi.
    Non possiamo vivere con mille euro al mese, mentre loro ne guadagnano dieci o piu' e non pagano per nessun servizio.

  • 2012-01-16 16:28:51

    invece di stare quì a scrivere critiche perchè a questo sciopero nn ci aggiungiamo tutti.d'altrocanto stanno protestando per cose che pesano sulle tasche di noi tutti.non lasciamoli soli!!!! mobilitiamoci TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 2012-01-16 16:49:35

    oggi a Priolo c'erano ragazzi giovanni donne e uomini, nonostante la pioggia erano lì a far sentire la voce di noi siciliani, che non siamo pezzenti che chiedono sempre soldi, come pensano al nord. La Sicilia specialmente a Priolo ha il piu' grosso polo di raffinerie d'europa, noi qui ci ammaliamo tutti di tumori e cancro, eppure ci fanno pagare ,le compagnie stabili qui, la benzina come il resto d'italia senza tenere conto dell'impatto ambientale. La cosa ancora piu' scandalosa e' che le accise di raffinazione che toccherebbe di legge alla sicilia, essendo a statuto speciale, vanno a Roma.Noi paghiamo paghiamo tasse a non finire, moriamo senza avere neanche un buon servizio sanitario. . Bene siciliani viva i vespri facciamoci sentire noi piccole formiche, che uniti diventiamo un flagello.

  • 2012-01-16 16:54:57

    Onoriamo i padri di famiglia ke x giorni staranno a scioperare x i loro diritti e i NOSTRI DIRITTI!!!!vicino a coloro ke si ribella ad un caro vita ke non riuscire più a sostenere!!!!

  • 2012-01-16 17:16:03

    sono daccordo co jenny Lo sciopero e sacro santo ma bisognerebbe fermare solo le merci in entrata io sono convinta che noi tutti dovremmo comprare solo prodotti locali a partire dalle prime necessità, dobbiamo cercare e informarci dove sono prodotti, in modo da evitare l'ingresso in Sicilia di tutti i prodotti stranieri e anche quelli Padani (visto ce siamo parassiti e terroni) se siamo autonomi lo dobbiamo dimostrare. Lo Stato deve capire che la colpa e solo sua, le fabbriche devono restare in italia chi va ad investire fuori e poi rivende da noi deve essere penalizzato con più tasse doganali. Il Governatore Siciliano dovrebbe Tartassare tutte le merci in entrata e imporre il prezzo della rivendita e arrivare a un compromesso del tipo: ( tanto importo e altrettanto esporto).
    Altrimenti che autonomia e!
    Forza SICILIANI L'UNIONE FA LA FORZA, facciamo crescere la nostra economia, si fa in silenzio senza scalporre ma arriva dove duole.

  • 2012-01-16 18:20:16

    AUTONOMIA,STATUTO SPECIALE,RAFFINERIE,AGRICOLTURA,MINIERE,MARE,E QUINDI PESCA!...SERVE LA TESTA!!!! COMINCIAMO COL CREARE UN MOVIMENTO POLITICO SICILIANO,SENZA APPOGGIARCI A POLI E CONTRO POLI... ENTRIAMO IN PARLAMENTO COME "SICILIANI" E COMUNCIAMO A SEPARARCI DA QUEL POSTO CHE TUTTO E',TRANNE CHE UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA!! MA I NOSTRI POLITICI (DA NOI VOTATI..) ACCETTEREBBERO UNA SOLUZIONE DEL GENERE??? NO! XKE' LORO SONO PEGGIO DI QUEGLI ALTRI (LEGGETE I LORO STIPENDI!!!) ONORE A CHI SCIOPERA E CREDE ANCORA CHE LOTTARE PACIFICAMENTE PORTI A DEI RISULTATI.. SIETE DEGLI EROI!

  • 2012-01-16 18:55:11

    dobbiamo stare vicini a queste persone e sostenerle, perche prima di essere pescatori, agricoltori, autotrasportatori ecc ecc sono cittadini come noi...quando si è arrivati al limite della disperazione e della sopportazione,le cause le conosciamo tutti quanti, il SUD e la nostra bella e amata SICILIA sa cosa fare, ma soprattutto noi SICILIANI siamo in grado di poter fare la differenza rispetto al quel nord...

  • 2012-01-16 19:11:37

    con questo ..burdello e non sciopero non facciamo altro che rovinare la nostra serricoltura ora caleranno i prezzi al mercato e non si rialzeranno per un bel po se si rialzeranno alla fine chi ci guadagnera sara solo qualche furbo

  • 2012-01-16 19:45:58

    dovrei finire dei lavori fuori Catania ,sono stato bloccato a Solarino e rimandato in dietro ,sono stato bloccato una seconda volta a lentini,(questi signori) pretendevano che lasciassi il furgoncino fino a venerdi in autostrada e farmi venire a prendere con una macchina,poi grazie ai Carabinieri siamo riusciti ad uscire,capisco le ragioni della protesta non approvo il metodo quindi non potranno avere la mia solidarietà,fine mese quando arriveranno gli assegni con i quali abbiamo pagato hai signori del nord i materiali vedremo.

  • 2012-01-16 19:50:38

    RAGAZZI SE NON PARALIZZIAMO TUTTA L'ITALIA NON OTTERREMO NULLA E GIA' NOTO CHE NESSUNO SI MUOVE PER LA SICILIA CI LASCERANNO SEMPRE IN DISPARTE COME E SUCCESSO GIA' IN PASSATO I TG E LA STAMPA STANNO IN SILENZIO COME QUANDO E SUCCESSO PER GLI ALLUVIONI IN SICILIA, INVECE QUANDO SUCCEDE QUALCOSA AL NORD SI MUOVE TUTTO IL SISTEMA STAMPA E POLITICO PER LORO SIAMO NIENTE!!!! FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!
    BLOCCHIAMO TUTTA L'ITALIA!!!!!!!!!!!!

  • 2012-01-16 19:54:17

    alcuni commenti mi lasciano un po di stucco.ma questi signori che si lagnano per i disagi invece di apprezzare quello che stanno facendo persone che hanno avuto il fegato di prendere questa iniziativa,questi signori dico:lo sanno che siamo tutti sulla stessa barca che fa acqua da tutte le parti,ma invece di lagnarsi non dico di scendere in piazza(che non sarebbe male...anzi!!!)ma almeno eprimete appoggio morale e date forza a chi sta lottando per tutti

  • 2012-01-16 20:05:56

    Ho letto l'articolo, ed i vari commenti ......... quando LEGGO mi ricordo i tempi in cui da ragazzo credevo in queste cose, mi ricordo quando con i miei compagni di scuola ci riunivamo per concordare insieme le proteste e gli sciperi, chi dice che fare un azione di protesta porta disagi e problemi è uno stupido non ha mai lottato per qualcosa ma è sempre stato a guardare certo c'è sempre qualcuno che ne approfitta e nei momenti di confusione crea veri disagi, mA è di loro che bisogna controllare i movimenti perchè i vero movimenti hanno bisogno di una organizzazione seria e motivata e di un controllo capillare proprio per evitare che per colpa di qualcuno quello che viene fatto vada a discapito delle vere ragioni.
    Lo sciOpero o fermo come dir si voglia non è sbagliato anzi, ricordatevi le tante occupazioni scolastiche fatte per un cambiamento che negli anni è servito a migliorare la vita e la cultura dei nostri figli, per poi vederci portare via tutto questo da una massa di burocrati e politici nulla facenti incompetenti e distruttivi, che hanno riportato le scuole ad un era glaciale, dove i nostri figli hanno perso l'interesse allo studio.
    Ricordatevi che la Sicilia fino a 150 anni fa èra la regione più ricca d'italia, (noi eravamo il granaio d'italia) dove arte e filosofia camminavano a braccetto, ed ora guardate dove siamo finiti, è solo da qualche anno che finalmente è tornata un pò di informazione in Sicilia, ed è giusto che questo moto pARta da qui, noi siamo stati i primi ad essere bersagliati, tartassati, resi inutili, assopiti, Ebbene è ora di dire basta è ora di rialzare la testa è ora di alzarci tutti insieme e dire BASTA NON CE LA FACCIAMO PIù ORA DOVETE SMETTERLA DI DIRCI ZITTI ORA DOVETE ALZARE LA TESTA E DIRE RIDATECI QUELLO CHE CI AVETE TOLTO RIDATECI LA DIGNITà.
    OGGI LA SICILIA DOMANI TUTTA L'ITALIA ........ OGGI LE RAFFINERIE DOMANI IL PARLAMENTO.

  • 2012-01-16 20:19:20

    secondo me non si risolve niente alla fine avremmo avuto solo disagi, persone che non possono andare a lavorare (io come tanti) e i camionisti a questo punto entrano sempre + nei nostri cuori, grazie per quello che state facendo ILLUSI

  • 2012-01-16 20:36:24

    Bene, finalmente una protesta che si farà sentire. Speriamo che altre regioni si uniscano alla protesta della SIcilia . Io sono dalla parte dei siciliani. Angela dalla sardegna

  • 2012-01-16 21:17:00

    A TUTTI COLORO CHE NON CREDONO ALLO SCIOPERO E DISPREZZANO IL LAVORO CHE STANNO FACENDO GLI ALTRI (DELLA VITA NON ANNO CAPITO UN TUBO)ANDATECI VOI A LAVORARE PER 40€ AL GIORNO CHE 10€ LI RICHIEDE LA MACCHINA DI BENZINA COME DOVREMMO VIVERE DITEMELO VOI

  • 2012-01-16 21:52:35

    Invece di danneggiare una regione gia' in mezzo alla me.....a. Perché non si va tutti insieme con i camion a bloccare il raccordo anulare di Roma così i signori politici forse si troveranno loro in mezzo alla me....a.massimo da Catania.

  • 2012-01-17 00:43:41

    L'EGOISMO LA FA DA PADRONE , SI , PERCHè CI SI PREOCCUPA DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO,DI ARRIVARE IN RITARDO, DI NON TROVARE I GENERI DI PRIMA NECESSITà.
    MA , PER QUANTO TEMPO ANCORA, TU AVRAI IL TUO LAVORO?, PER QUANTO TEMPO ANCORA ,TU POTRAI "ARRIVARE" PUNTUALE, PER QUANTO TEMPO ANCORA,TU,POTRAI COMPRARE QUALCOSA DA METTERE SOTTO I DENTI, PER TE E LA TUA FAMIGLIA?.AI "SIGNORI" INTERESSA CHE TU GLI DIA QUELLO CHE SEDRVE A FAR STAR BENE LORO,E NON GLIENE PUO' FREGARE DI MENO, SE TU NON PUOI MANGIARE, SI , PERCHè DI QUESTO PASSO TRISTE A DIRSI, NON SARà PIU' IL PREZZO DEi carburanti a salire , ma tutto, compreso il pane , il latte, la pasta, le ......
    e credetemi i signori anche a 20€ al kg il pane lo potranno comprare, lo stesso non si puo' dire di chi vive con 600 - 1000 euro al mese, sempre ammesso che riesce a guadagnarli.
    Francamente credo che siamo al punto di non ritorno.
    Lo diceva già da tempo un noto cantautore: "CAMBIANO I GOVERNI, E NIENTE CAMBIA LASSù , C'è UN BUCO NELLO STATO DOVE I SOLDI VAN GIU'... "
    CON IL SALARIO DI UN MESE PAGHI SOLO UN CAFFè...
    IO COMUNQUE SONO DISOCCUPATO DA 12 ANNI, CIOè DA QUANDO LA DITTA IN CUI LAVORAVO, HA DECISO,SENZA MOTIVO DI LASCIARMI A CASA. COSA VOLETE CHE VI DICA
    S C I O P E R A T E !!!! VOI POTETE B U O N A F O R T U N A.

  • 2012-01-17 01:01:35

    finalmente! dobbiamo capire che stare uniti ci dà forza per ottenere qualcosa,e invito tutti gli automobilisti come me a partecipare allo sciopero senza violenza!!! il caro vita ci sta portando a lavorare solo per mangiare e non devi essere malato se vuoi vivere da pensionato. forza andiamo tutti ,che volete che siano 5 gioni fuori ; se loro stessi ci porteranno piano piano a vivere nei cartoni ???????????????????????

  • 2012-01-17 08:58:08

    Se tutti la pensassimo come INDIGNATO cioè che nessuno può fare niente da solo sicuramente niente migliorerebbe!Invece NOI protestando stiamo cercando di farci ascoltare da coloro che fanno e approvano delle leggi che vanno solo a loro favore senza dare ascolto alle esigenze di noi succubi del governo! Invece di stare a poltrire dovremmo tutti muoverci e farci sentire per evitare di farci portar via anche un futuro!

  • 2012-01-17 09:20:27

    E' giusto farsi sentire quando le cose sono fatte male e di cose fatte male ce ne sono tante. Qualche disagio? Ma se questo porterà a eliminare tanti altri disagi va bene, non guardiamo sempre la punta della scarpa. E poi la litania continua del lamento senza azioni concrete sconfina nell'ipocrisia.

  • 2012-01-17 09:58:57

    non sono daccordo a fare lo sciopero in questo modo,perche'cosi'ci danneggiamo solo noi,otterremo solo il fermo dei nostri prodotti deperibili vedi le arance e le zucchine che in questo momento si stanno raccogliendo nel catanese e siracusano.Nel frattempo al nord arriva merce di altri stati!!!!!!! tra una settimana finira' lo sciopero siciliano e incomincera'quello del nord italia,ancora una volta i
    nostri prodotti non possono partire e marciranno sugli alberi.risultato danno alla nostra gia'precaria economia!!!!!!!!!

  • 2012-01-17 10:07:39

    Potremmo provare anche a organizzare delle manifestazioni in ogni singolo comune, ognuno di noi con in mano un facsimile di scheda elettorale e
    bruciare il tutto davanti al proprio Municipio di appartenenza.

  • 2012-01-17 10:23:46

    deve durare sei mesi minimo anche io non sto lavorando x causa dello sciopero ma nnon ho rimpianti

  • 2012-01-17 10:53:03

    Bene,in considerazione delle stupidaggini che qualcuno ha scritto,sentendosi colpito e non tutelato,è giunto il momento agire ed agire seriamente.
    Agire seriamente significa fare sentire in maniera attiva la nostra solidarietà, ma ancor di più la nostra forza.
    La nostra forza è oggi la rete, che ci permette di ascoltarci e gestirci in maniera più consona rispetto al nostro trascorso "68", e mi rivolgo specialmente a tutti i sessantottini che come me hanno creduto in qualcosa ed hanno lottato per i propri ideali.
    Se abbiamo ancora FORZA, organizziamo pacificamente una forza di massa in grado di far sentire gli echi di rabbia e disappunto,per tutelare l'oggi ed il domani dei nostri nipoti.
    Marcello

  • 2012-01-17 11:45:04

    nn prendi la macchina x andare a lavorare vai a piedi e se e' lontano ti alzi prima e fai un po di sacrificio...nn lamentarti combatti con chi scende in piazza a protestare..se sara' nelle mie possibilita' andro' da loro a sostenerli cosa che dovremmo fare tutti..e poi ci lamentiamo che la vita e' cara

  • 2012-01-17 11:56:24

    Si sta dando poco risalto a questa notizia, gli aggiornamenti stanno circolando più che altro su Fb.

  • 2012-01-17 13:03:32

    Buongiorno a tutti ero un trasportatore, sottolineo ero, perchè oggi, che svolgo la mia attività ci rimetto ogni giorno aspettanto che cambi qualkosa mentre pago i fornitori, gli operai eccetera, pensate che ogni TIR ha un serbatoio di lt 1200, fare il pieno significa x 1000 lt € 1700 c.a.x settimana, ne uso 13 fate voi il conto. Lavoro sotto altro vettore e se mi fermo è finita per me e tutti i miei dipendenti, fermarsi a contestare la casta è sacrosanto ! FORZA ABBIATE CORAGGIO!

  • 2012-01-17 13:07:49

    FORZA SICILIA, NAPOLI E' CON VOI LUNEDI CI FERMIAMO !

  • 2012-01-17 15:05:38

    vorrei ricordare a tutti che la sicilia e ha statuto speciale noi estraiamo la benzina la raffiniamo ci inquiniamo la nostra isola e poi la pagiamo alle stelle io oggi non sto lavorando facendo parte di un grande centro per la distribuzione e vorrei dire lasciamo ferme le nostre auto per un paio di giorni e poi vediamo se qualcuno si interessera veramente di noi che siamo considerati da signori del nord africani forza ragazzi continuate cosi che litalia prima o poi si muovera

  • 2012-01-17 15:50:22

    Questo sciopero magari non sarà giusto ,o perfetto come molti hanno scritto o detto,ma cos'è giusto? continuare a stare a guardare come chi ne ha la capacità ci mette in ginocchio?(ma forse lo siamo già da un pezzo).Stamattina mi è arrivato il bollettino per pagare l'abbonamento rai,strano come l'ufficio delle entrate ci trova facilmente,:-( ,cmq non voglio perdermi in parole pensavo solo, se questo sciopero è sbagliato, invece di criticare cerchiamo di aggiustare il tiro,invece di criticare da casa,se ci uniamo alla protesta e diventiamo un po di piu,magari si puo arrivare a quei raccordi stradali che vi sembrano piu giusti bloccare,invece di inasprire gli animi ( che già lo sono abbastanza)dialogare su come rendere utile questa iniziativa,fatti per renderci piu forti non parole per boicottarci noi stessi.Lottare per ciò che è giusto per tutti gli uomini a prescindere dalla regione o dal partito di appartenenza,ricordate che la fame non guarda questi particolari.

  • 2012-01-17 18:25:23

    sono un autista di professione, lavoro con una ditta siciliana, lo sciopero é iniziato lunedi e le ditte di trasporti hanno fatto partire tutti i loro camion venerdi,sabsto e domenica ,sono rimasti a fare sciopero 4 trasportstori falliti qualche camion non siciliano e qualcuno che i camion li ha fatto partire prima.... La verita` e che stanno bene tanto a noi autisti ci pagano una miseria...lo sciopero lo dovremmo fare noi autisti.....

  • 2012-01-18 14:03:08

    mai come ora una qualsiasi categoria di gente che lavora ha bisogno di appoggio è l'unica cosa che può far notare che eswistono gli italiani e non solo l'italia.

  • 2012-01-18 14:05:30

    facciamo in modo che scioperino banche finanziarie assicurazioni costruttori petrolieri ecc. come mai da li mai niente

  • 2012-01-18 14:06:31

    facciamo scioperare san remo l'isola il grande fratello, che dolore!

  • 2012-01-22 19:20:19

    La loro causa è giustissima, ma uno dei metodi sbagliatissimo, va bene bloccare autobotti di carburante, trasporti di merci di vario genere, ma non è giusto bloccare trasporti alimentari, finendo tutto ai supermercati ed alle botteghe, arriveremo alla fame.

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.