• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Faraone riaccende la polemica:
"I partiti condizionano le primarie"

Mercoledì 22 Febbraio 2012 16:26

"Dopo i soldi da Roma, arriva anche la schedatura preventiva degli immigrati". Lo dice Davide Faraone, candidato a sindaco alle primarie di Palermo, a proposito della decisione del tavolo politico del centrosinistra di far votare gli immigrati solo dopo una pre-registrazione. "E' l'ennesima dimostrazione - aggiunge - che i partiti del centrosinistra, lungi dal considerare le primarie di Palermo un'occasione di vera e libera consultazione dell'elettorato, vogliono in ogni modo condizionarne il risultato".

"Non bastava - continua Faraone - il sostegno politico ed economico alla campagna del 'candidato ufficiale del partito', Rita Borsellino. Oggi, in corsa, tutti i partiti della sinistra hanno deciso di cambiare le regole di accesso alle primarie da parte dei cittadini immigrati. Non bastano più il permesso di soggiorno e la carta di identità - come è stato in tutte le altre consultazioni in Italia, per ultima Genova, non basta il gazebo 'dedicato', che di per sé sarebbe più che sufficiente per evitare il rischio di voti multipli - adesso i partiti della sinistra hanno deciso che gli immigrati devono anche farsi schedare preventivamente e possedere il permesso di soggiorno da più di un anno".

"Neanche la Lega - aggiunge - poteva fare una cosa simile. Le primarie, da strumento di partecipazione e di inclusione, diventano così strumento di esclusione e di discriminazione, con conseguenze pesantissime sul profilo politico della coalizione anche a livello nazionale. E' bastato vedere i rappresentanti delle comunità tamil e ghanese sul palco della mia manifestazione per far scattare questa nuova 'regola ad personam'. I partiti hanno deciso che deve vincere Rita Borsellino, ma in questo modo rischiano di ottenere l'esatto contrario".

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-02-22 16:43:02

    pd le fregature delle primarie vergona che credibilita'avete tutto questo per la borssellino

  • 2012-02-22 17:11:11

    i partiti vogliono la vittoria dell'unica candidata appoggiata da tutti i partiti, cioè Rita Borsellino. tutto questo è una vergogna!!!
    il voto deve essere libero.

  • 2012-02-22 17:13:16

    Faraone io ti voto...bersani perderà la faccia!!

  • 2012-02-22 17:31:33

    NON HO PAROLE!

  • 2012-02-22 17:35:00

    Uno schifo!!!
    L'inettitudine degli organizzatori che non sono in grado nemmeno di compilare un foglio excel al gazebo! Dirigenti mediocri anche come persone, calpestano i diritti degli immigrati per favorire una candidata che sta infangando il suo cognome con questi giochetti!
    Sono furioso! Bisogna andare in piazza ad urlare contro questa gente meschina!

  • 2012-02-22 17:50:34

    Il solo fatto che tutti da Bersani a Di Pietro da De Magistris a Vendola da Ferrero a Bonelli verranno nei prossimi giorni a sostenere la candidatura di Rita Borsellino è stupefacente. Neanche fosse l'elezione diretta del premier.
    Chi come ha operato nel sindacato ed ha un pò di anni sulle spalle concorda con Faraone nel dirgli che non c'è partita in gioco e le primarie le vincerà la Borsellino. Hanno posto praticamente i paletti dopo i risultati di Milano, Cagliari, Napoli e Genova. Perdendo anche a Palermo si aprirebbe una resa dei conti all'interno del PD e poichè le primarie rimangono pur sempre elezioni nel recinto del centrosinistra le sorprese possono avvenire solo quando i partiti della coalizione si dividono con propri candidati e lasciano la scelta agli elettori su programmi e proposte. Forse se avessero vinto le primarie di Genova avrebbero lasciato più spazio alle individualità ed alle novità. Io da pensionato sono andato in giro e posso garantirvi che finirà in questo modo cioè con la stravittoria di Rita Borsellino. Anche perchè e lo sappiamo tutti che chi vince le primarie diventerà sindaco. Solo una operazione potrebbe ribaltare il risultato ma Faraone, Ferrandelli e la Monastra non lo faranno:un ticket fra i tre che ho sentito parlare un linguaggio diverso dalla candidata ufficiale e concordare sul 95% delle cose. Fanno un ticket a tre, due rinunciano rimanendo in squadra e così mettono nell'angolo una ipotesi non remota che gira per Palermo secondo la quale se le primarie puta caso le vincesse Faraone o Ferrandelli potrebbe accadere che qualcuno si candidi direttamente a sindaco.

  • 2012-02-22 17:52:57

    sara' sempre un partito perdente

  • 2012-02-22 18:01:12

    @ninni
    io sono sicuro al 100% che se faraone, ferrandelli o la monastra dovessero vincere le primarie ci sarebbe un candidato al primo turno con il nome di Orlando....su questo non ho dubbi.

  • 2012-02-22 18:19:45

    Questa è la sinistra di oggi, dove le regole vengono calpestate o modificate per favorire il "raccomandato" di turno. Fa impressione e sgomento il silenzio assordante di Rita Borsellino. Un vero campione della "società civile" che più civile non si può!!
    La prima a vergognarsi dovrebbe essere proprio lei. Bell'esempio diamo ai nostri elettori, facciamo le manifestazioni per dare la cittadinanza italiana ai figli di stranieri nati in Italia, facciamo manifestazioni per dare il voto agli immigrati e poi li trattiamo così!! Palermo dovrebbe trasferirsi in Lombardia con queste decisioni sarebbe subito accettata dai leghisti....

  • 2012-02-22 18:24:02

    Che schifo, la prossima volta non andrò a votare, anzi penso proprio che non andrò più a votare. E' il classico "predicare bene e razzolare male!"

  • 2012-02-22 18:32:22

    Piersanti Mattarella, Pio la Torre e tutti i martiri della Sinistra Siciliana (con la S maiuscola) si staranno rigirando nelle loro tombe vedendo che razza di sinistra vorrebbe rappresentarli.

  • 2012-02-22 19:26:24

    scusate ma quelli di sel e rifondazione?da garantisti ad inciucisti...che figura di merda che sta facendo la sinistra palermitana

  • 2012-02-22 19:40:30

    Mi dispiace ma io sono d'accordo con le regole poste dal tavolo delle primarie. Si sta garantendo il voto anche a chi non potrà votare alle elezioni per le amministrative dopotutto. Tutto il resto mi pare la solita sparata velenosa di Faraone per stare sui giornali, accompagnato dai commenti degli amici, e l'esasperata ideologizzazione di ogni cosa. Purtroppo non viviamo in Finlandia ma a Palermo ed è giusto, in mancanza di strumenti di legge come nel caso di elezioni ufficiali (eppure nel 2007 ci sono stati i brogli a Palermo), garantire regole certe e trasparenza.

  • 2012-02-22 19:45:49

    Ricordate Napoli e poi parlate. Siete tutti ammaaliaati dal berlusconiano faraone, che usa polemiche pretestuose e voi ci cascate senza pensare. Faraone, Ferrandelli e la Monastra nn fanno parte della casta?

  • 2012-02-22 19:51:40

    Mi mancava la risposta di de.riva. Ricordati Milano, Genova, Cagliari, L'aquila, Lecce, Firenze, Palermo 2007...Continuo? RIcordati della proposta del PD alla camera sullo ius soli...Le ricordi oppure più che alla de.riva sei totalmente in alto mare???

  • 2012-02-23 10:31:46

    Ma sì, chiediamo a 25000 persone di registrarsi in 16 ore, vedrai quanti ne verrano.
    Aoprattutto dato che nessuno li ha avvertiti.
    E la domenica quando sono tutti liberi? No, la domenica si dorme, mica possiamo aprire l'ufficio per le registrazioni.
    Così loro hanno fatto la parte e se ne lavano le mani e queste persone non voteranno mai.
    Grande esempio di democrazia, W LA SOCIETA' INCIVILE.

  • 2012-02-23 10:34:31

    Certo che è abbastanza strano che il sindacato X con il tamil X non sia d'accordo con le schedature...ma sarà un sindacato FARAONIANO?....faraò torna con gli inciuci del consiglio in cui urlavi urlkavi e poi dietro era tutta una festa....senti a mè...

    Ma poi on sti soldi di roma ...altro capitolo...ma cosa vuole?...Lui ha chiesto a cracolici l'appoggio....dimenticandosi che già un anno e mezzo fa si era messo in testa di fare il sindaco senza se e senza ma, a quel punto poteva candidamente appoggiare la rita..e anche questo no.. ed ora?..hai voluto la bicicletta...pedala...hai a matteo renzi che già le porcherie le ha fatte( nominati vari consulenti amici come ha scritto il fatto) ...vai vai...LAVORO FACILE....ma va va

  • 2012-02-23 10:41:55

    I quattro candidati non brillano particolarmente per capacita' e per programma. La domanda, pero', riguarda il pd: perche' indire le primarie (strumento di democrazia interna) e poi sostenere e finanziare uno solo dei candidati? Se Bersani aveva deciso che il candidato doveva essere la Borsellino poteva semplicemente non prendere parte alle primarie . Oggi fa comunque una misera figura. Per non parlare della "prescelta" che si vanta di aver preso parte alla formulazione dello statuto del pd ma di non esservi iscritta, di non sapere nulla del finanziamento della sua pubblicita' per le primarie da parte del pd senza smentire con fatture a suo nome le " dicerie" o pseudo tali che la tengono in una disdicevole posizione alla faccia della tanto da lei sbandierata coerenza.

  • 2012-02-23 10:45:27

    Questa è la conferma che non sai dare uan risposta concreta a una domanda semplice, cambiando discorso e dicenco cose senza senso, sconnesse e senza fondamento.

    E "lavoro facile" è solo la proposta di diminuire i tempi per costituire un'impresa, c' èscritto ben chiaro nei manifesti, ma tu continua pure a fare il cetto laqualunque dei poveri.

  • 2012-02-23 11:03:39

    @ annamaria
    condivido perfettamente il tuo scritto, bersani non doveva farle le primarie, decideva un candidato e stop. Gli altri si creavano una lista civica e si candidavano se volevano. Ma non puoi organizzare le primarie e poi combinare tutto sto bordello! Le primarie servono per far scegliere al popolo il nome del candidato. Ma a che serve se pd, idv e sel hanno già deciso che sarà la borsellino il candidato sindaco? Tanto di cappello a Rita ma di democratico vedo veramente poco. Delusione infinita...

  • 2012-02-23 11:17:43

    caro faraone sei alla frutta tu e i tuoi compari che stanno gettando soldi a palate per farti avere un risultato..continuate cosi che la gente è così schifiata da questi modi incivili di fare le primarie che se andranno a votare non voteranno ne per te ,ne per ferrandelli che dice di non voler fare alleanze con lombardo e compani e si fa sostenere dai cracolumiani che lo stanno usando come pedina per convergere dopo ,su altro.complimenti vivissimi!!!mi auguro per palermo, che vi diano(gli elettori)una bella lezione.

  • 2012-02-23 11:18:31

    vergogna faraone,sei un arrivista senza scrupoli.

  • 2012-02-23 11:21:10

    forza borsellino!!!ora piu di prima penso che tu devi vincere...in mano a questi sciacalli palermo non deve finire.tra faraone,ferrandelli e ciccioballaballa(costa)palermo finisce male.

  • 2012-02-23 11:39:04

    Ecco arrivare i commenti strumentali dei sostenitori della Borsellino, la candidata della società civile che pecca in civiltà! Che figura!
    Continuate pure con le menzogne, le falsità e le fesserie!
    Continuate a rinnegare la natura del centrosinistra vero, impedite agli immigrati di votare, cambiate in corsa le regole delle primarie e poi, con faccia tosta, parlate di indignazione. Siete l'anello di congiunzione tra la vergogna ed il ridicolo, solo una costola di un apparato di partito, prestati ai giochi di potere nell'illusione di un interesse personale che verrà tradito assieme a quello collettivo.
    Ingenui ed illusi! Perderete, nel nome della vostra inciviltà!

  • 2012-02-23 11:40:11

    E' sempre stato così e più che di approvazione della norma Bossi-Fini o di manovre per vincere le elezioni a tavolino o di manovre atte a scoraggiare parte dell'elettorato Faraoniano inviterei a riflettere sul fatto che una registrazione preventiva ad un albo altro non farebbe che porre un po' d'ordine all'interno di una realtà complessa e numerosa come quella degli immigrati palermitani.Non si tratta di legge ad personam,non si tratta di esclusione,di discriminazione o di libertà negate miei cari ma di trasparenza per tutti.Finiamola con il concetto che più volte vedo e sento passare di sinistra che non è sinistra se all'interno di essa non si è assolutamente inclusivi. "L'imposizione" di regole e norme stabilite di non significa calpestare i diritti di uno o cercare di limitare la capacità e la possibilità espressiva di un altro,le regole servono,le regole esistono,le regole sono alla base della società civile e la ordinano.Questa polemica mi pare che nasca dall'ennesimo tentativo di qualcuno di screditare e gettare fango sulla credibilità e l'integrità morale di un candidato sindaco che voterei domani stesso se solo potessi(Purtroppo non posseggo la residenza palermitana).Qualcuno dice "I partiti vogliono la vittoria del candidato appoggiato da tutti i partiti",e dunque?se una grossa fetta dei partiti di centro sinistra hanno deciso di appoggiarla e sostenerla un motivo ci sarà,se io,come tanti altri giovani e non, ho deciso di appoggiarla e sostenerla un motivo ci sarà.opportunismo?lavaggio del cervello?cooptazione?no,nel mio caso si tratta di una scelta libera e razionale basata sulla consapevolezza che forse solamente con LEI,con la sua integrità morale ,la sua onestà e trasparenza,la sua perseveranza,la sua sensibilità di madre e donna questa Palermo potrà tornare a respirare, a poco a poco, sempre un po meglio.

  • 2012-02-23 12:00:29

    No, si tratta di inventarsi una procedura lunga e dispensiosa quando bastava mettere un pc al seggio per registrare i nomi e controllare la correttezza del voto.
    Non si contasta la volontà di affrontare queste elezioni nel rispetto delle regole, si contesta il cambio di regole quando è troppo tardi per metterle in atto, si contesta l'assenza di strumenti forniti per potere aderire a queste nuove procedure.

    E, per la cronaca, in tutte le altre città questa procedura non c'è stata, giusto o sbagliato che sia, per cortesia, non dite "è sempre stato così" perché è FALSO.

    L'imposizione di norme rappresenza una privazione della libertà personale nel momento in cui questa norma è impossibile da mettere in atto.

    Tutti a piagnucolare sulla polemica e non c'è stato UNO che abbia detto "ok, se vogliamo fare questa cosa cerchiamo di farla nel modo più veloce e fruibile possibile".
    Che di certo non è chiedere a migliaia di persone di andare a registrarsi in via bentivegna.

    Ripeto, controllare i voti è giusto, ma ci sono modi più pratici, veloci ed efficaci per farlo e sono stati bocciati senza ragione alcuna.

  • 2012-02-23 12:04:39

    @ red

    allora visto che si deve rispondere a tema ti dico che la "schedatura" degli immigrati è prevista dalla notte dei tempi.
    il fatto che se ne stia parlando adesso mi sembra il vero paradosso.....siccome nessuno si era accorto che la lista degli immigrati non poteva arrivare dagli uffici comunali (anagrafe), magari qualcuno non si era preoccupato di tale fatto o chissà cosa, i VERI DEMOCRATICI hanno semplicemente pensato di attuare una regola chiara e precisa e se i tempi sono stati sbagliati è colpa di tutti e 4 i candidati...ora andiamo al nocciolo della questione...ma se ferra,mona e borse ci hanno pensato solo ora PERCHè IL TUO CARO FARAONE NON CI AVEVA PENSATO... e monello ...come mai il tuo amico FARAONE NON GRIDA VIVA LA LIBERTà VISTO CHE CON QUESTA REGOLA POSSONO VOTARE ANCHE I 165ENNI?...uhm mi puzza un pochettino ...a te no?...

    @ tutti...

    vi dico solo una cosa....MA VOLETE VEDERE CHE L'AMICO BERSANI NON SARà SOSTENITORE DELLA BORSE MA DI TUTTI?...vediamo vediamo...

    P.S. so che sensa ha quella scritta LAVORO FACILE... e so a cosa si riferisce...e uhm...sai sono un malizioso...vuoi vedere che quel LAOVORO FACILE IN GRASSETTO POSSA FARE COLPO?...

    inoltre voglio mettere una scommessa con i sostenitori di borse/fara...vuoi vedere che se questi perdono le primarie/sindaco (se perde il centro sx siamo proprio alla frutta)...ma vuoi vedere che questi due tornano a bruxelles ed alla regione?...come l'amica finocchiaro...ma non NON CI VOGLIO CREDERE...FORZA FERRA/MONA.

  • 2012-02-23 12:05:39

    16ENNIPARDON

  • 2012-02-23 12:07:13

    Ma infatti quello che continuo a vedere da parte di chi è a favore di questa norma, è che non si sa dare una risposta chiara alla contestazione, si fa finta di non capire, di non sentire, di non saper leggere.
    E nel momento in cui uno dice "ok, benissimo controllare i voti, ma così non si possono registrare tutte ste persone perché non c'è tempo, controlliamoli diversamente, attuiamo un controllo in tempo reale con i mezzi informatici" la risposta è "ah, fai polemica".

    Un'offesa all'intelligenza di chi vuole lavorare bene e un insulto a se stessi, facendo una figura davvero inqualificabile.

  • 2012-02-23 12:10:55

    e faraone continua la strategia della polemica a tutti i costi.....ma non ha capito che tanto perderà lo stesso!!!!

  • 2012-02-23 12:15:31

    I sedicenni ce l'hanno il pomeriggio libero per andare a farsi registrare.

    E la norma della schedatura degli immigrati è stata inserita nel regolamento solo ora.

  • 2012-02-23 12:22:00

    @Mutanghera risvegliata:
    1- non è mai stato così in nessun'altra città ove si sono svolte le primarie, documentati
    2- non disquisire sull'importanza delle regole per imporre un punto di vista totalmente avulso dal contesto! perchè se le regole sono importanti e vanno rispettate, non mi si venga a dire che è corretto cambiarle in corsa!!!
    3- puoi fare l'apologia della tua candidata, ma dopo finanziamenti sottobanco e tentativo di esclusione degli immigrati, di trasparente, moralmente integro ed onesto le è rimasto solo il ricordo del fratello!

    In tutto questo, il branco di inetti che siede al "tavolo delle regole" non ha saputo pensare ad un pc con un foglio excel e registrazioni in tempo reale! Roba da politica 2.0, vero?! E' ovvio che la manovra è strumentale!
    Tanto più che bastava farsi dare l'elenco dei permessi di soggiorno rilasciati in città e si aveva già una lista di elettori per il gazebo di piazza bellini, ovviamente nessuno ha voluto richiederla (tanto più che il regolamento non lo contemplava), casualmente!

    Unn'aviti russuri 'nta facci!

  • 2012-02-23 12:29:58

    @perizulì:
    di diverti a fare disinformazione, sei inqualificabile! Vergognati!

    La schedatura non è prevista in nessun posto e ti sfido a dimostrarlo!

    Questa manovra strumentale ed indecorosa, oltre che incivile, è in contrasto col Regolamento delle Primarie, con quanto previsto dall'art.1, dall'art.6 ultimo comma e dall'art.9, comma 9 che sanciscono la modalità di voto degli immigrati SENZA PREREGISTRAZIONE!

    perizulì... torna alla tua segreteria di appartenenza a preparare qualche caffè.

  • 2012-02-23 12:42:57

    parlo del 2007..non parlo di altre città Italiane.Finanziamenti sottobanco..continuiamo ad "ammuccarci" le mezze verità che qualcuno dall'alto ha gentilmente deciso di regalarci.Il grande gioco della "strumentalizzazione di massa"..

  • 2012-02-23 12:57:51

    dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori al momento del voto.

  • 2012-02-23 14:01:51

    Ogni cosa che dice Faraone su livesicila fa notizia.......................... questo signore mi sembra il Peppe Arnone di Palermo (grazie ai giornalisti compiacenti)

  • 2012-02-23 15:11:16

    spazio alle donne ...perchè di questi ragazzini nervosi palermo non ha bisogno.due donne in lista ci sono..votiamo!!!alla faccia dei cracolumiani e dei gorenzinetti

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati. Si raccomanda di rispettare la netiquette.