Mondello, via al World Festival| con Sensini ed Esposito - Live Sicilia

Mondello, via al World Festival| con Sensini ed Esposito

Mondello si veste a festa per la ventisettesima edizione del World Festival on the Beach 2012 che da oggi al 20 maggio e dal 3 al 7 ottobre animerà la spiaggia e lo specchio d’acqua del golfo di Mondello. Il piatto forte di questa edizione sarà rappresentato dalle gare di windsurf dei Campionati europei open RS:X, con la partecipazione di Alessandra Sensini (nella foto), Federico Esposito e Marco Baglione

Mondello si veste a festa per la ventisettesima edizione del World Festival on the Beach 2012 che da oggi al 20 maggio e dal 3 al 7 ottobre animerà la spiaggia e lo specchio d’acqua del golfo di Mondello. Il battesimo della kermesse è stato tenuto stamattina dal presidente e dal direttore generale dell’Albaria, Vincenzo Pottino di Capuano e Vincenzo Baglione.

Il piatto forte di questa edizione sarà rappresentato dalle gare di windsurf dei Campionati europei open RS:X, con la partecipazione di Alessandra Sensini, Federico Esposito e Marco Baglione, atleti della nazionale italiana (i primi due parteciperanno ai Giochi Olimpici di Londra 2012).

La ventisettesima edizione del Festival darà spazio anche ad altre imprese sportive come quella che vedrà impegnato sabato il palermitano Mauro Giaconia sarà protagonista della traversata a nuoto in solitario da San Vito Lo Capo a Mondello. Come ogni anno sarà ricco il programma delle manifestazioni collaterali alle gare di Mondello. Il clou sarà il concerto di sabato sera (ore 22) di Steve Edwards, il cantante di musica house che ha accompagnato star internazionali come David Guetta e Bob Sinclar. Edwards si esibirà sul palcoscenico di piazza Valdesi.

La presentazione del World Festival on the Beach 2012 è stata aperta dal presidente dell’Albaria Vincenzo Pottino che ha sottolineato la tenacia del club di Valdesi e dello staff organizzatore dell’evento nonostante le difficoltà nel reperimento delle risorse economiche necessarie a mettere su ogni anno una kermesse di portata internazionale come questa: “Innanzitutto – ha esordito Pottino – bisogna dire che abbiamo incontrato diverse difficoltà, in particolar modo ci siamo trovati dinanzi ad alcune inadempienze della società italo-belga che ci hanno costretti a spostare alcune attività. Inoltre, occorre ricordare, che il World Festival on the Beach è inserito nel calendario dei principali eventi regionali, ad oggi non ancora pubblicato. La mancata pubblicazione influisce negativamente sulla sponsorizzazione dell’evento e se a questo aggiungiamo che l’evento dello scorso anno non è stato ancora liquidato il quadro non può che essere definito disastroso. Nonostante tutto, però, il World Festival viene portato avanti dall’entusiasmo di tanta gente, in primis dei nostri fornitori. Andando nel dettaglio degli eventi in programma – prosegue Pottino – avremo i campionati europei classe tecno a squadre, potremo contare sulla presenza della Nazionale di vela, il che rappresenta un motivo d’orgoglio considerando la vicinanza delle Olimpiadi. È prevista, inoltre, un’attività portata avanti in funzione delle scuole, con un progetto che vedrà presenti più di 300 bambini impegnati in diverse attività. Mi auguro che quest’edizione sia un momento di sport, di incontro, di intrattenimento, per promuovere Mondello”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia: “Il World Festival ormai è una manifestazione che appartiene alla città, dopo 27 anni continua a crescere, nonostante i problemi riscontrati, riuscendo a mettere in risalto una zona splendida di Palermo che attrae importanti flussi turistici. Condivido quanto detto dal presidente Pottino sulle difficoltà ad organizzare manifestazioni sportive. Anche il Coni incontra diversi ostacoli, soprattutto di natura economica. Basti pensare che tutte le attività sportive della Sicilia quest’anno saranno finanziate con soli 3,7 milioni che, peraltro, verranno erogati con un mutuo. Il mondo dello sport regionale rischia seriamente di essere ridimensionato”.

Tra gli ospiti d’onore della conferenza stampa anche Paolo Ghione, tecnico della Federazione Italiana Vela: “Siamo a due mesi e mezzo dalle Olimpiadi, a cui parteciperanno Federico Esposito e Alessandra Sensini, mentre Marco Baglione seguirà l’attività sino all’inizio dei Giochi. Siamo qui per continuare a incrementare la preparazione degli atleti in vista di Londra 2012. Alessandra Sensini non è qui perché sta facendo le visite di idoneità in vista delle Olimpiadi, si è attardata per un problema che comunque non è rilevante. Anzi, nel primo pomeriggio atterrerà all’aeroporto di Punta Raisi e come previsto sarà presente alla manifestazione”.

L’incontro con i giornalisti è servito anche per presentare la nuova sfida del nuotatore palermitano Mauro Giaconia, che sabato mattina proverà a coprire la traversata in solitario da San Vito Lo Capo a Mondello: “Sarà una bella sfida, spero di riuscire a farcela in 15 ore. Ritorno a nuotare nel mare di casa, dopo otto anni fuori. Qui in Sicilia è sempre più difficile organizzare eventi, paradossalmente sono più conosciuto all’estero che qui, il che rappresenta un motivo d’orgoglio ma anche di dolore per un siciliano amante della propria terra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI