Dopo le dimissioni di Maiolini| c'è preoccupazione su Banca Nuova - Live Sicilia

Dopo le dimissioni di Maiolini| c’è preoccupazione su Banca Nuova

Le dimissioni di Francesco Maiolini (nella foto) dalla direzione generale di Banca Nuova destano preoccupazione. Gino Sammarco, segretario generale della Uilca Sicilia, teme che, tolto l'ultimo ostacolo, sarà rilanciato il piano della Popolare di Vicenza di fusione per incorporazione della banca siciliana. Con tutte le conseguenze del caso. La Popolare di Vicenza smentisce, ma il sindacato non è convinto.

La nota della Uilca Sicilia
di
1 min di lettura

“Le dimissioni del direttore generale di Banca Nuova (Francesco Maiolini, nella foto), unico e ultimo ostacolo al progetto della Banca Popolare di Vicenza, rilanciano certamente il piano della capogruppo finalizzato alla fusione per incorporazione di Banca Nuova e alla conseguenziale cancellazione della banca siciliana”. Lo dice Gino Sammarco, segretario generale della Uilca Sicilia.

“Dopo la fine del Banco di Sicilia e di PrestiNuova – aggiunge – ora temiamo che sarà la volta di Banca Nuova determinando un ulteriore desertificazione del credito in Sicilia. Siamo preoccupati che ciò comporterà che le tasse che le aziende pagano non saranno più versate alla Regione siciliana, ma dove ha sede la capogruppo con un conseguenziale ulteriore impoverimento dell’economia della nostra Isola”.

Sammarco ricorda che “350 milioni di euro l’anno sono stati persi con la fine del BdS di tasse pagate alla Regione, 20 milioni con Prestinuova e circa 100 milioni si potrebbero perdere temiamo con la cancellazione di Banca Nuova mentre la Regione siciliana non riesce a chiudere il bilancio”.

Ma non solo – conclude Sammarco – la possibile scomparsa di Banca Nuova, che conta circa 200 risorse nelle strutture di direzione su un migliaio di dipendenti, comporterà certamente problemi di mobilità per i lavoratori e di esuberi per le posizioni non più presidiate e di dispersione delle alte professionalità che si erano costruite nell’Azienda”.

Sammarco conclude: “La Uilca non ci sta a questo ulteriore strappo e chiederà ai vertici della Popolare di Vicenza e al presidente della Regione Siciliana un incontro a tutela dei lavoratori siciliani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI