Livesicilia, numeri record | Così nasce il giornale dei lettori - Live Sicilia

Livesicilia, numeri record | Così nasce il giornale dei lettori

Livesicilia è il giornale di tutti. Lo dicono i numeri. Lo promettono gli orizzonti che ci siamo posti, insieme a voi. (QUI le cifre)

I risultati le prospettive
di
1 min di lettura

Livesicilia è un’esperienza condivisa. E i numeri dicono che la strada tracciata è quella giusta. Noi e voi insieme: quelli che scrivono, che passano le notizie al desk e quelli che ci leggono e che partecipano alla vita del giornale, la plasmano, la indirizzano, ne orientano la rotta, secondo gusti, sentimenti e intelligenze.

I nostri partner tecnici ci hanno fornito cifre e percentuali che danno un’idea assai precisa del fenomeno: il raffronto tra il periodo che va dal 19 aprile al 21 maggio e quello che parte dal 21 maggio per spingersi fino al 20 giugno. Livesicilia registra una percentuale di visite in più del 25,8%, per un totale – tra maggio e giugno – di 1.206.825 visitatori. Le pagine viste sono cresciute del 91%, per una somma complessiva che sfiora i cinque milioni. E’ diminuita (15%) la quota di rimbalzo. Sono di meno, cioè, i passeggeri che entrano ed escono con due clic senza conoscerci davvero. Sono di più i nuovi visitatori (31,5%). Si rinforza (90%) il tempo trascorso sul quotidiano. Aumenta del 20% la quota di chi sceglie il mobile. E l’azienda sta pensando a una nuova versione, grazie all’indicazione massiccia che proviene dai lettori. Catania è la seconda città di riferimento, dopo Palermo. Il traffico da fuori – Usa, Gran Bretagna, Germania – tocca punte alte. Nello specchietto correlato il dettaglio.

Non siamo i primi, né saremo gli ultimi, a creare una comunità che si specchi in un giornale di riferimento. La novità è nel rapporto reciproco, nello scambio immediato di pareri, nel discorso che ci permette di sentire la voce di chi ci legge e di tenerne conto criticamente, in tempo reale. La foto mostra una abituale riunione di redazione. Eppure. le persone sedute al tavolo per condividere idealmente pensieri, emozioni e notizie sono molte di più.



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI