Orlando, il ritorno |Il nuovo libro di Licata - Live Sicilia

Orlando, il ritorno |Il nuovo libro di Licata

Esce domani, in allegato con il mensile S a Palermo e in libreria, il nuovo libro di Giancarlo Licata, “Una rondine fa primavera”: affresco di trent'anni di storia di una città che è tornata a scommettere sull'esponente dipietrista.

In edicola e in libreria
di
1 min di lettura

PALERMO – Esce domani, in allegato con il mensile S a Palermo e in libreria, il nuovo libro di Giancarlo Licata, “Una rondine fa primavera” (Novantacento Edizioni, 144 pagine, euro 9,90). La narrazione di questo volume prende il via dell’inizio degli anni Ottanta, quando Leoluca Orlando è consigliere comunale di Palermo. Nel 1985 viene eletto sindaco, e questa vittoria si ripeterà altre tre volte, nel 1993, nel 1998 e infine nel 2012. Una lunga e reiterata “primavera” di una sindacatura che ha accompagnato la città di Palermo, nel complesso, per oltre trent’anni. Un’altalena di slanci e disinnamoramenti che hanno disegnato l’andamento di eventi storico-politici che non hanno interessato soltanto la cittadinanza del capoluogo siciliano.

Giancarlo Licata, giornalista Rai attualmente responsabile della redazione del Tgr Mediterraneo, ripercorre con precisione i fatti, attraverso documenti, atti processuali e testimonianze anche inedite, guidando i lettori alla comprensione dei legami e delle alleanze, delle relazioni e dei nomi che hanno fatto la Storia d’Italia degli ultimi tre decenni. Passando dalla nascita dall’esacolore alla crisi della Dc e del Psi, dalle grandi stragi all’impegno antimafia, dai misteri della trattativa Stato-mafia a quelli dell’omicidio Insalaco, arricchito inoltre da un capitolo contenente un’intervista con Leoluca Orlando, “Una rondine fa primavera” è un’analisi indispensabile per capire il passato di Palermo e ipotizzarne il futuro.

Il libro si potrà acquistare on-line in formato e-book e cartaceo nella sezione Edicola di www.livesicilia.it a partire da oggi, e da domani nelle edicole di Palermo e provincia, in allegato con la rivista S, e nelle librerie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI