"Scuola, niente assistenti| per gli alunni disabili" - Live Sicilia

“Scuola, niente assistenti| per gli alunni disabili”

“Il bilancio 2015 è in enorme ritardo e i primi risultati si vedono: anche quest’anno il Comune non è riuscito a garantire i servizi per gli alunni disabili al rientro in classe”.

occhipinti (idv)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Il bilancio 2015 è in enorme ritardo e i primi risultati si vedono: anche quest’anno il Comune non è riuscito a garantire i servizi per gli alunni disabili al rientro in classe”. La denuncia è del capogruppo Idv a Sala delle Lapidi Filippo Occhipinti. “Nonostante i propositi e la buona volontà dell’assessore Barbara Evola, a Palermo l’anno scolastico inizia sempre male – spiega Occhipinti – avevo lanciato tempo fa un preciso allarme: il milione di euro previsto dal Comune era troppo poco rispetto al fabbisogno di 3,5 milioni. E oggi, che la manovra di previsione non è ancora nemmeno arrivata in consiglio, si assiste all’impossibilità di inviare nelle scuole gli operatori specializzati, malgrado le graduatorie siano definite”.

“Siamo stanchi di vedere i cittadini, specie i più deboli, pagare sulla propria pelle i ritardi e le inefficienze di chi gestisce i cordoni della borsa di Palazzo delle Aquile – continua Occhipinti – gli alunni e le 1.200 famiglie hanno diritto al servizio sin dal primo giorno di scuola, invece il bilancio viene approvato all’ultimo così da evitare variazioni. Il sindaco Orlando intervenga, richiami l’assessore Abbonato alle sue responsabilità e alla necessità di assicurare i servizi. Solo adeguate programmazioni e coperture economiche permetterebbero un inizio di anno scolastico più sereno per tutti. La scuola, a Palermo, non ha nulla di ‘buono’, malgrado gli annunci del governo, e il Comune non fa che aggravare le cose”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI