Visita al Castello |per 50 guide turistiche - Live Sicilia

Visita al Castello |per 50 guide turistiche

Il tour, organizzato dall'Associazione Siciliatourleaders, è servito a dare spiegazioni approfondite a chi opera come guida o accompagnatore turistico.

calatabiano
di
2 min di lettura

CALATABIANO – L’ Associazione Siciliatourleaders – Accompagnatori turistici presieduta da Giancarlo Sotera, che opera in Sicilia da poco più di due anni ed è formata da accompagnatori turistici autorizzati di tutta la Regione, ha promosso un evento, grazie all’iniziativa del socio e membro del direttivo Eleonora Cavallaro, che prevedeva una visita del castello di Calatabiano, guidata per l’occasione dall’architetto Daniele Raneri, responsabile del restauro del castello stesso.

L’architetto Raneri, ha spiegato ai circa 50 presenti, il lavoro di restauro da Lui diretto, e tutte le cose trovate durante i lavori e gli scavi. Un Castello che nasconde molte bellezze storiche, e con una vista mozzafiato sul mare, sull’Etna e su Taormina. Per accedervi, si sale con un ascensore esterno, che mostra la bellezza del paesaggio. I membri del consiglio direttivo hanno deciso, a seguito della loro proposta approvata da tutti i soci, di estendere la partecipazione all’evento anche ai non soci, ovvero a guide autorizzate, nonché ad amanti della storia e dell’arte, sia per “arricchire “il proprio bagaglio culturale ma anche come occasione di presentare all’esterno l’associazione.

L’iniziativa è la prima in assoluto, ma l’associazione si prefigge lo scopo di promuoverne altre nei prossimi mesi, in coincidenza con le riunioni assembleari che periodicamente vengono fissate. Gli obiettivi prioritari sono quelli di favorire lo spirito di corporazione, la conoscenza della Sicilia nonché la sua promozione attraverso le competenza e l’esperienza acquisite dai soci e la promozione degli stessi consociati. L’associazione in definitiva vuole, attraverso l’impegno dei suoi soci che sono operatori del turismo, diffondere un’immagine positiva della Sicilia, attraverso il coinvolgimento di un numero notevole di persone che, guidate da occhi esperti, possano imparare ad apprezzare le bellezze straordinarie della nostra terra con un’ottica nuova, arricchita e che possa spingere a voler conoscere sempre in maniera più approfondita.

“Una giornata splendida – ha detto alla fine il presidente Giancarlo Sotera – che sicuramente ripeteremo in altri siti della Regione, per approfondire il bagaglio culturale degli accompagnatori e per uno scambio di opinioni. Un sentito ringraziamento, lo voglio fare a tutti i partecipanti, ma soprattutto all’architetto Raneri ed alla gestione del Castello che ci ha dato grande disponibilità”.

(foto Luigi Saitta)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI