Faraone: guerra con i Regionali | "Basta autonomismo da strapazzo" - Live Sicilia

Faraone: guerra con i Regionali | “Basta autonomismo da strapazzo”

Davide Faraone

"Mi impressiona - ha detto il sottosegretario Davide Faraone (nella foto) a margine di un convegno a Palermo - questo sciopero proclamato dai sindacati sulla proposta di riforma del governo regionale che prevede l'equiparazione dei dipendenti regionali ai dipendenti pubblici". Durissimo messaggio su Facebook.

Il sottosegretario
di
2 min di lettura

PALERMO – Per il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, lo sciopero dei dipendenti regionali proclamato dai sindacati per il prossimo 20 marzo in Sicilia “ha dell’incredibile” .”Mi impressiona – ha detto Faraone a margine di un convegno a Palermo – questo sciopero proclamato dai sindacati sulla proposta di riforma del governo regionale che prevede l’equiparazione dei dipendenti regionali ai dipendenti pubblici e quindi il taglio del 600 percento di ore in permessi sindacali aggiuntivi di cui godono i sindacalisti siciliani rispetto al resto d’Italia”. Poi ha aggiunto: “Nessun sindacalista invece ci dice perche’ l’80 per cento dei musei e dei siti archeologici resta chiuso la domenica”. “Mi scandalizza – ha concluso – che nessuno si scandalizzi di avere sindacalisti così in Sicilia”.

Il sottosegretario all’Istruzione ha rincarato la dose sul suo profilo Facebook: “Sindacati pronti a imbracciare le armi e a scendere in piazza in Sicilia. Un sit-in e uno sciopero: non uno ma ben due giorni di protesta nella stessa settimana. E in effetti ce n’è proprio bisogno. Si possono tagliare i permessi sindacali nel pubblico impiego, che in Sicilia sono il 600 per cento in più rispetto a quelli dei colleghi nazionali? Si può prevedere che le pensioni dei dipendenti regionali si calcolino con il sistema contributivo, come in tutta Italia? Non sia mai. Dunque si scende in piazza e si protesta. Naturalmente però, dai sindacati, non una sola parola sulla chiusura domenicale dell’ottanta per cento delle aree archeologiche e dei musei siciliani. L’ottanta per cento. Un danno enorme per il turismo che è e dovrebbe essere fattore di crescita per la Sicilia. Uno scandalo che si consuma nel silenzio generale. Gli scioperi per tutelare i privilegi di pochi? In questa cornice sono veramente una brutta cosa. Come diceva Luciano Lama, “il sindacato deve tenere un linea non corporativa, non indifferente ai problemi del paese, deve mirare all’interesse generale, nazionale”. Non ci sembra sia proprio questo il caso”.

“Noi vediamo un’unica strada praticabile, quella dello sviluppo – continua Faraone -. Il che vuol dire rendere produttivi gli stipendi che si pagano. Vuol dire tenere aperti i musei in base alle esigenze dei turisti e non a quelle dei dipendenti pubblici. Basta con una Sicilia “vittima” del suo statuto speciale. Basta con i parrucconi che predicano un autonomismo da strapazzo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI