Beatles, la festa per gli 80 anni di Ringo Starr - Live Sicilia

Gli 80 anni di Ringo|Festa per l’ex Beatle

Evento sul web per il batterista dei Favolosi Quattro.

Un ottantesimo compleanno all’insegna del suo motto di sempre, “peace and love”. Ringo Starr festeggia la ricorrenza con auguri da tutto il mondo. Nato a Liverpool il 7 luglio del 1940, al secolo Richard Starkey, il batterista si unì ai Beatles nell’estate del 1962, quando i Beatles avevano ottenuto il loro primo contratto per incidere un disco. Il produttore George Martin non apprezzò il loro batterista Pete Best e la band lo sostituì con Ringo, che doveva il suo nome d’arte all’abitudine di portare molti anelli (rings in inglese) alle dita.

La carriera

Batterista dal sound inconfondibile, riferimento per tanti strumentisti che vennero dopo di lui (tantissimi si ispirarono al suo caratteristico stile), inserito nella Rock and roll Hall of fame, Ringo Starr con i Beatles fu anche cantante e compositore. Firmò due canzoni da autore, più una manciata di altre con gli altri compagni della band, cantò alcune hit di grande successo come “Yellow submarine” e “With a little help from my friends”. Dopo lo scioglimento della band, nel 1970, intraprese una carriera da solista che prosegue ancora oggi (con la sua All-Starr Band), e recitò anche in diversi film. Nella sua carriera d’attore è stato tra l’altro la voce originale del narratore de Il trenino Thomas, popolare programma per bambini.

L’influenzadi Ritchie

Ringo Starr, Ritchie come lo chiamavano da giovane gli amici, ha influenzato generazioni di batteristi. In un video celebrativo realizzato qualche anno fa per il suo ingresso nella Rock and roll Hall of fame, alcuni grandi virtuosi dello strumento spiegano le peculiarità dello stile “alla Ringo” e come questo sia ancora molto richiesto cinquant’anni dopo lo scioglimento dei Beatles. Batterista mancino, Starr era famoso soprattutto per la sua capacità di “sentire la canzone”. Coi Beatles incise solo un assolo di batteria, su insistente richiesta di Paul McCartney, nel brano “The end”.

Sir Ringo Starr

Nel 1965 la Regina Elisabetta concesse a lui e agli altri tre Beatles l’onorificenza di Member of the British Empire a Buckingham Palace. Nel 2018 la sovrana lo ha fatto Sir. Sposato due volte, dal 1981 è legato all’attrice Barbara Bach, che fu una Bond girl al cinema. Icona del suo tempo, popolarissimo tra gli adolescenti degli anni Sessanta, che si identificavano nel suo apparire un ragazzo comune, Ringo Starr festeggia il compleanno tondo con un evento sul web con i suoi amici (tra cui l’altro componente dei Beatles superstite Paul McCartney) all’insegna di pace, amore e musica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI