Degrado e rifiuti ovunque: c'era una volta la 'Palazzina cinese' VIDEO

Rifiuti e degrado, c’era una volta | la ‘Palazzina cinese’ VIDEO FOTO

Da simbolo della città a discarica a cielo aperto: ecco come si presenta il parco che circonda la famosa struttura

PALERMO – Da sempre punto di riferimento per chi vive in città e luogo d’interesse per turisti e curiosi, ora è anche una discarica a cielo aperto: non è un destino generoso quello che sta toccando alla ‘Palazzina cinese’, nome con cui tutti a Palermo conoscono la Real casina cinese in via Duca degli Abruzzi. Alcuni lettori di Live Sicilia hanno segnalato che i giardini che circondano la struttura, tra l’altro negli anni scorsi inserita nel programma di visite de ‘Le vie dei tesori’, versano in condizioni di degrado e incuria. E in effetti basta un giro del parco per fugare ogni dubbio.

Lungo il viale che porta alla famosa struttura sono disposti vari contenitori per i rifiuti, ma la maggior parte della spazzatura è ovunque tranne che nei cassonetti: bottiglie di plastica, fazzoletti sporchi e incarti di ogni genere ‘accompagnano’ la passeggiata dall’inizio alla fine. Dove si apre il piazzale su cui si affaccia la Palazzina cinese, poi, i cestini gettacarta sono stati presi d’assalto: gli sportelli con serratura che dovrebbero assicurare che l’immondizia non finisca per strada sono aperti, e tutto intorno ci sono sacchi e oggetti abbandonati per terra. Al momento del servizio il sole ‘picchia’ forte e non soffia un filo di vento, il che rende l’odore dei rifiuti sopportabile a fatica.

E nei dintorni le condizioni non migliorano. A prima vista sembra salvarsi la vasta area all’ombra degli alberi in direzione di Villa Niscemi; percorrendola in lungo e in largo però si scopre che la spazzatura si annida fra i cespugli, dove si trovano bottiglie di vetro e sacchi di plastica a indicare che l’inciviltà è arrivata anche lì. Poco cambia dall’altra parte del giardino, quella che costeggia via Duca degli Abruzzi, dove si assiste alla ‘solita’ passerella di piatti e fazzoletti sporchi che si alternano a ogni tipo di materiale da imballaggio. GUARDA LE FOTO DAL PARCO

A pochi passi da tutto questo i palermitani praticano la corsa e portano i figli a passeggio, proprio ad alcune centinaia di metri da Villa Niscemi, sede istituzionale del Comune, dove stamani il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alle relazioni internazionali Paolo Petralia Camassa hanno ricevuto il nuovo ambasciatore d’Algeria in Italia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI