Fuga di massa dei migranti, in tilt la struttura di Porto Empedocle

Fuga di massa dei migranti | Porto Empedocle, struttura in tilt

Foto d'archivio
La tensostruttura può contenere fino a 100 persone, stamattina erano più di 500. Il sindaco: "Migranti in condizioni disumane"
NELL'AGRIGENTINO
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Fuga in massa di migranti dalla tensostruttura della Protezione civile, allestita nella banchina di Porto Empedocle (Ag).Polizia e carabinieri hanno avviato le ricerche dei fuggitivi. Nella tensostruttura, con una capienza massima di 100 persone, c’erano 520 migranti. (ANSA).

Le ricerche

Dovrebbero essere un centinaio i migranti che sono riusciti a scappare dalla tensostruttura. I carabinieri ne hanno acciuffati, al momento, alcuni. Militari dell’Arma, polizia e Guardia di finanza stanno rastrellando tutto il territorio circostante. Le ricerche si stanno indirizzando anche lungo le strade che portano ad Agrigento.

“Migranti in condizioni disumane”

Erano 520 i migranti ammassati, in condizioni disumane, nella tensostruttura della Protezione civile attigua alla banchina portuale di Porto Empedocle (Ag). La denuncia è del sindaco Ida Carmina (M5s). I trasferimenti verso altre strutture della penisola stanno subendo uno stop, la Prefettura di Agrigento fatica a trovare posti disponibili dove i migranti possano effettuare la sorveglianza sanitaria. Erano in 190 le persone che avrebbero dovuto lasciare la tensostruttura già prima dell’arrivo, da Lampedusa (Ag), dei pattugliatori della Guardia di finanza e della Capitaneria con a bordo 320 persone in totale. La tensostruttura ha soltanto delle porte d’accesso, non ha finestre e con le altissime temperature i migranti ospiti – che però possono uscire nell’area esterna recintata – stanno soffrendo. “Deve intervenire il governo, ho fatto appello a tutti, anche alla commissione europea – ha detto Carmina – Perché far arrivare qua le navi militari? Potevano portarli da qualche altra parte. Questa è una struttura d’accoglienza momentanea e può contenere 100 persone circa. Porto Empedocle è Covid-free da tempo – ha aggiunto – ma siamo quotidianamente agli onori delle cronache per il fenomeno immigrazione e questo crea un problema di immagine e perdite dal punto di vista turistico”. (ANSA).

Ieri la fuga di massa dal Cara di Caltanissetta: ancora in corso le ricerche di una quarantina di migranti non rintracciati. (LEGGI QUI L’ARTICOLO)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI