Salvini e la Pontida catanese|Il processo e la mobilitazione - Live Sicilia

Salvini e la Pontida catanese|Il processo e la mobilitazione

La tre giorni nella città etnea.

CATANIA – Da Milano del nord a Pontida del sud: Catania si prepara alla tre giorni leghista. Lo stato maggiore del Carroccio sbarca nella città etnea in vista del processo al leader Matteo Salvini per una kermesse ribattezzata “gli italiani scelgono la libertà”.

La tre giorni leghista

Sabato 3 ottobre al palazzo di giustizia si celebra l’udienza preliminare che decreterà se il segretario della Lega dovrà essere processato per sequestro di persona per i fatti della Gregoretti, nei giorni che precedono il rito, il gotha leghista si riunisce alla vecchia dogana intorno a una serie di dibattiti e iniziative politiche. “In tanti arriveranno a Catania per il processo politico a Salvini al quale rispondiamo con una serie di incontri e discussioni che rimettono al centro il Paese”, spiega il commissario del partito siciliano Stefano Candiani in un’intervista al Corriere della Sera. E aggiunge: “Ripeto: noi cercheremo di accendere i riflettori sul tema delle libertà. Perché il processo a Salvini è politico. Salvini va alla sbarra dopo la votazione figlia di un accordo politico tra Pd e 5 Stelle”. Tra i padroni di casa anche l’assessore regionale Alberto Samonà. “Una grande iniziativa in cui si parlerà di cultura, di energia, di infrastrutture, di turismo, di giovani, di pesca e agricoltura, di ambiente, di immigrazione, di economia, di lavoro, di autonomia e di buon governo”, spiega. “Per tre giorni la Lega dibatterà con esponenti del mondo politico, imprenditori, intellettuali e rappresentanti delle professioni, su alcuni fra i principali temi che intendiamo porre al centro del dibattito. Sarà un laboratorio politico e di pensiero, con tanti contributi di idee per preparare la nuova Italia di domani, quando il centrodestra tornerà finalmente al governo del Paese”, argomenta l’assessore. Sul palco si alterneranno numerosi volti noti della galassia leghista isolana e non solo.

I volti noti del gotha salviniano

Tra questi la senatrice Lucia Bergonzoni, il senatore Albero Baganai, l’assessore catanese Fabio Cantarella, la new entry leghista Tuccio D’Urso, i deputati Alessandro Pagano e Nino Minardo e il vice segretario Giancarlo Giorgetti. Tra gli ospiti della tre giorni si segnala la presenza degli assessori Marco Falcone e Ruggero Razza, Vittorio Sgarbi e l’onorevole Gianfranco Miccichè. Le conclusioni sono affidate a Matteo Salvini che comizierà sabato mattina al porto di Catania. I toni della vigilia fanno presagire il clima che si respirerà nella città etnea. “Sabato prossimo sarò in un tribunale di Catania e mi dichiarerò colpevole di avere protetto il mio paese, leggi, regole, onore, dignità, sicurezza, confini”, dice il leader leghista. E mentre il Pd catanese tace, il comitato “Mai con Salvini” sta organizzando una manifestazione regionale di protesta: tre giorni di dibattiti con corteo finale in piazza Trento sabato alle 10:00.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI