Il Giro d'Italia lascia la Sicilia, la carovana rosa punta verso la Sila

Il Giro d’Italia saluta la Sicilia| La carovana rosa in Calabria

Il Giro d'italia ha salutato la Sicilia dopo quattro tappe

MILETO – Ieri si è corsa la quarta ed ultima tappa del Giro d’Italia in Sicilia (CLICCA QUI), da oggi il gruppo rosa comincerà ad andare verso Nord in vista della tappa finale del 25 ottobre a Milano.

Quella di oggi è una tappa di 225 chilometri che da Mileto arriva a Camigliatello Silano con tre gran premi della montagna. I corridori, dopo un breve tratto verso Nord sulla ss 18 attraverseranno la Calabri per raggiungere la costa Ionica mediante una serie di saliscendi. Si attraverseranno, in sequenza, Catanzaro Lido e Catanzaro prima di affrontare la salita di Tiriolo, che porta al settore di tappa di circa 70 km di continui saliscendi attraverso le pendici della Sila.

Dopo Cosenza inizierà la salita del Valico di Monte Scuro (Gpm di prima categoria), quasi 25 km al 5,6% con punte fino al 18%, lungo una strada molto larga con diversi tornanti. Negli ultimi chilometri discesa fino a Moccone (4 km all’arrivo), dove la strada continuerà a scendere leggermente per raggiungere Camigliatello e attraversare una parte dell’abitato fino a 1,2 km dal traguardo dove, dopo una curva a U, la corsa si dirigerà all’arrivo. Nell’ultimo tratto due ampie curve e rettilineo finale.

In classifica Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) ha 2″ di vantaggio su Jonathan Caicedo (Ef Pro Cycling). Pello Bilbao (Bahrain-McLaren) è terzo in classifica generale a 39″, quarto Wilco Kelderman (Sunweb) a 44″. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) è a 57″, Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 1’01”, Jakob Fuglsang (Astana) a 1’15”, Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma) a 1’17” e Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) a 1’28”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI