Covid, morto professore del Regina Margherita: 'Uomo dall'animo buono' - Live Sicilia

Covid, morto professore del Regina Margherita: ‘Uomo dall’animo buono’

PAOLO SPINOSO
Il ricovero all'ospedale di Partinico, poi il dramma. Il dolore dei colleghi

PALERMO – “La nostra scuola, la comunità che ci accoglie nel suo abbraccio di serena collaborazione, è stata colpita da un grave lutto: Paolo Spinoso, un nostro stimato, caro collega, persona gentile, mite, preparata ma umile, mai polemica, sempre sollecita verso colleghi e alunni. Siamo sconvolti, tutti, docenti, personale scolastico, alunni. I suoi alunni. In chi lo ha conosciuto rimane il ricordo di un uomo buono e intelligente e l’esempio di come essere guida per i giovani nella semplicità del proprio essere insegnante! Grazie Paolo”.

Il ricovero

Con queste parole l’istituto magistrale statale Margherita di Palermo saluta uno dei professori più amati, deceduto ieri, a 63 anni, all’ospedale di Partinico, dove era stato ricoverato per Covid-19. Le sue condizioni sono precipitate dopo una grave crisi respiratoria. Una notizia che ha gettato nel dolore e nello sconforto i colleghi e tutti coloro che con il professore di Scienze naturali, originario di Monreale, avevano condiviso il percorso lavorativo. Tantissimi i messaggi rivolti a lui, anche sul sito dell’istituto: “Con dolore e grande tristezza il corso J partecipa la perdita del collega Spinoso – si legge – per molti caro amico e per tutti insegnante preparato, persona gentile e perbene. Ancora increduli per quanto è successo così improvvisamente, ci stringiamo alla sua famiglia, agli alunni e ai colleghi di corso che hanno condiviso con lui anni di dialogo educativo. Ciao Paolo, sentiremo la tua mancanza e ti porteremo sempre nel cuore e nella mente. Con tanto affetto”.

“Sempre nel nostro cuore”

E ancora: “Caro professore, rimarrà sempre nel nostro cuore. Nessun altro professore di scienze sarà come lei, geniale, stravagante, simpatico, divertente e soprattutto umile. Ci ricorderemo per sempre delle sue avventure con il suo amico “Paolino”. Ci ricorderemo per sempre del suo metodo di insegnamento, e della persona meravigliosa che era. Ci ricorderemo, soprattutto, del suo animo buono”.

Le parole del sindaco di Monreale

A manifestare il proprio dolore per la morte di Spinoso, anche il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono: “È un tempo davvero complesso. Stiamo vivendo tra tante incertezze ed infinite speranze con il profondo desiderio di respirare normalità – ha scritto il primo cittadino sui social -. Ognuno guarda soltanto i numeri come se questi rendessero da soli i gravami di un periodo così buio tralasciando spesso tutto quello che perimetra la vita di ogni essere umano coinvolto. Sono tante le gioie che accarezzano le crescenti guarigioni ma è infinito lo sconforto quando si apprende della perdita di qualcuno. A Partinico, si è spento un nostro concittadino. Ci stringiamo alla famiglia in un momento di grande mestizia”. Spinoso lascia la moglie, anche lei insegnante, e due figlie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI