Sparò al vicino di casa: condanna a 6 anni, ma fu provocato - Live Sicilia

Sparò al vicino di casa: condanna a 6 anni, ma fu provocato

All'imputato è stata riconosciuta l'attenuante

PALERMO – Gaetano Giampino è stato condannato a 6 anni per tentato omicidio. Fu lui a sparare l’anno scorso contro Salvatore Maranzano, suo vicino di casa, nel rione Zen 2.

Il giudice per l’udienza preliminare Roberto Riggio, su richiesta degli avvocati Daniel Russo e Valentina Clementi, gli ha concessione l’attenuante della provocazione.

Marazano avrebbe insultato la moglie di Giampino al culmine di un diverbio. Marito e moglie stavano entrando dentro un negozio di detersivi. Maranzano ostruiva il passaggio. Qualche parola di troppo e Maranzano avrebbe aggredito Giampino che nel corso dell’interrogatorio di garanzia mostrò un taglio sullo zigomo e una escoriazione alla testa.

Quindi l’uomo sarebbe andato in macchina per prendere la pistola con il solo obiettivo, così si difese, di difendersi e spaventare Maranzano. Quest’ultimo avrebbe di nuovo aggredito Giampino che a questo punto sparò due colpi a terra. Uno dei proiettili ha raggiunto Maranzano di rimbalzo all’addome. Non è stata accolta la richiesta della difesa di riqualificare il reato nella meno grave ipotesi di lesioni. La Procura aveva chiesto 9 anni e ne sono stati inflitti 6.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI