Palermo, tanti pazienti al pronto soccorso Covid - Live Sicilia

Palermo, tanti pazienti al pronto soccorso Covid

Il numero dei casi preoccupa i sanitari.
OSPEDALE 'CERVELLO'
di
1 min di lettura

PALERMO- Ore 13.33 di domenica 3 gennaio 2021, la schermata online porta numeri pesanti. Ci sono quarantacinque pazienti nel pronto soccorso Covid dell’ospedale ‘Cervello’ di Palermo. Un numero alto, con un indice di sovraffollamento del 225 per cento. Il personale è molto impegnato, il trend dei casi è in crescita nell’ultima settimana. Chi lavora nel pronto soccorso, in una precedente cronaca, aveva parlato di “segni di terza ondata”. Questo è il racconto, oltre le cifre che possono fluttuare in modo significativo, dei camici di ogni tonalità cromatica. Questo è il timore, a prescindere dalle definizioni lessicali.

Che sia chiamata seconda ondata bis o terza ondata, poco cambia. Resta un aumento percettibile di casi, un dato che risulta pure al 118, che potrebbe rendere oltremodo difficile una campagna di vaccinazione che comporta già molti problemi. Se, il numero dei contagi non dovesse scendere, le nostre strutture sanitarie reggeranno? Per ora, sì, reggono. Le prossime ore ci diranno se, quella del ‘Cervello’, è una situazione che rientrerà verso quote più accettabili.

Il bollettino dei positivi in Sicilia

 Il bollettino di ieri: 734 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 5.093 tamponi eseguiti, con una percentuale di contagiati pari al 14,4%. Le vittime sono 28 nelle ultime 24 ore e portano il totale dei morti, dall’inizio della pandemia, a 2.468. La distribuzione nelle province vede Catania 271, Palermo 183, Messina 103, Siracusa 90, Enna 40 Trapani 26, Ragusa 17, Caltanissetta 3, Agrigento 1. Ecco, in schematica sintesi, il bollettino di ieri. Si tratta di percentuali che non lasciano tranquilli, se mai qualcuno pensasse di potere essere tranquillo.

I vaccinati in Sicilia

In Sicilia, sempre ieri, sono stati complessivamente somministrati 4438 vaccini anticovid su altrettanti cittadini rientranti nel target previsto dal piano nazionale. Dall’avvio della campagna, nell’Isola sono stati effettuati circa 7mila vaccini. Si sta cercando di accelerare, con le dosi a disposizione in attesa delle altre, per mettere in sicurezza più persone possibili. Una corsa contro il tempo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI