CATANIA – “Niente mascherina”, è la parola d’ordine del folle sabato pre zona rossa a Catania. Nella città con il record di contagi e di decessi per coronavirus, a poche ore dall’entrata in vigore nel nuovo Dpcm, giovani e meno giovani hanno dato il meglio di sé.
Leggi: “Le confessioni dei positivi: eravamo 50 a una festa”
Follia in centro storico
Centinaia di giovani senza mascherina in centro storico. A filmarli è stato l’imprenditore Mario Urzì, ristoratore costretto, da mesi, alla chiusura. Proprio mentre i venditori di porchetta e torrone occupano le principali postazioni di piazza Stesicoro.
“Guardate – dice l’imprenditore Urzì – non siamo noi ristoratori, con i locali chiusi, i responsabili dei contagi, ma loro”.
Il trucchetto
Per le normative anticovid, non è possibile consumare prodotti all’interno dei locali, né creare assembramenti. Ecco il trucchetto: è sufficiente comprare qualcosa da bere o da mangiare e fare avanti e indietro, cioè muoversi. E allora musica a palla in piazza Stesicoro, il “cartoccio del terrone”, venduto dalla bancarella e poi, porchetta o panino del McDonalds. Ma non solo, gran parte dei locali si sono riconvertiti in esercizi da asporto: fino a sabato è stato possibile acquistare alcolici e consumarli in giro. Ecco l’aperitivo in pre zona rossa. Birra, aperol spritz, pizza a taglio, tutti insieme, rigorosamente, senza mascherina.
Ristoratori in ginocchio
I ristoratori hanno aperto i locali per protesta. A guidare il fronte catanese è l’imprenditore Roberto Tudisco: “Vorremmo sapere quando finirà tutto questo, vorremmo aver ricevuto i sussidi, ma abbiamo solo una certezza, ovvero che eravamo gli unici a far rispettare le regole nei nostri locali”.
Dopo il danno la beffa. Fino a ieri sera, giovani e meno giovani erano a spasso. Prima per lo shopping, adesso per mangiare e bere in centro storico.
Ma da oggi entra in vigore la zona rossa. Vedremo cosa cambierà.
Evidentemente sono tutti negazionisti del Covid-19 altrimenti prenderebbero le dovute precauzioni…..
In zona rossa invece stamani…
Storie di ordinaria follia, o idiozia di gruppo?
Scimmie…solo stramaledette scimmie!
se vi fate un giro nel quartiere S. Cristoforo vi viene il panico.
Costoro si credono forse immuni? Musumeci, faccia rispettare la sua ordinanza in maniera rigida, senza tentennamenti e con più controlli, e senza dare adito ad interpretazioni di comodo
prendeteli e fategli fare due mesi di lavori socialmente utili
A tutti questi furbetti negazionisti faciloni, identificati e obbligati ad 1 mese di volontariato presso strutture sanitarie covid .