Disabili picchiati e derisi sui social, tre fermi nell'Agrigentino

Disabili picchiati e derisi sui social, tre fermi nell’Agrigentino

Le accuse sono di tortura, sequestro di persona e violazione di domicilio

AGRIGENTO – Schiaffi, pugni e bastonate a disabili psichici per poi diffondere le drammatiche immagini sui social. I carabinieri di Licata hanno eseguito un fermo a carico di tre persone – Antonio Casaccio, 26 anni; Gianluca Sortino, 23 anni e Angelo Marco Sortino, 36 anni – accusati adesso di tortura, sequestro di persona e violazione di domicilio. Il provvedimento è firmato dal Procuratore Luigi Patronaggio e dal sostituto Gianluca Caputo. La vicenda scaturisce dalle denunce di tre disabili psichici che, dopo quasi un anno di torture e vessazioni, hanno deciso di denunciare tutto ai carabinieri. E il racconto che forniscono agli inquirenti, ai quali si aggiunge anche la testimonianza del padre di uno dei disabili, è agghiacciante. I tre indagati avrebbero, per puro sadismo, schiaffeggiato, insultato e picchiato altrettanti disabili psichici.

Uno di loro, secondo una delle contestazioni mosse, sarebbe stato addirittura bastonato e legato per poi essere abbandonato in una strada dove è risultato decisivo l’intervento di una passante. In una occasione sarebbe stata usata della vernice spray per umiliare una delle vittime oppure, ancora, legati a una sedia con un secchio in testa e picchiati. Il tutto veniva ripreso e poi postato sui social. Le indagini non si fermano qui perché è in corso un’attività che mira a smascherare eventuali altri responsabili al momento ignoti. Così come si sta cercando di fare luce sui responsabili – al momento sempre ignoti – di un pestaggio ad uno dei disabili psichici subito dopo aver denunciato i suoi aguzzini. I tre indagati, difesi dall’avvocato Santo Lucia, sono finiti in carcere. La Procura adesso avrà 48 ore di tempo per chiedere la convalida del fermo al Gip del Tribunale di Agrigento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI