Unità d'Italia, sindaco Pogliese interviene alla manifestazione

Unità d’Italia, Salvo Pogliese interviene alla manifestazione

Si celebrerà domani in tutto il Paese.
CITTA' METROPOLITANA
di
1 min di lettura

CATANIA – Il sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, intervenendo alle manifestazioni in preparazione della Giornata dell’Unità Nazionale che si celebrerà domani, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Domani si celebrerà la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera a ricordo nel 17 marzo 1861, data cardine della raggiunta unità nazionale e della proclamazione del regno unitario.

Sono trascorsi 160 anni da allora ma è giusto rivendicare l’orgoglio di un itinerario che seppe mettere insieme la dinastia sabauda (sotto l’abile regia di Cavour) e l’ardente passione del risorgimento repubblicano, incarnato dall’ideologia mazziniana e dall’eroismo garibaldino.  A ricordo dei patrioti catanesi che lottarono nel lungo e difficile percorso di unificazione nazionale, oggi, qui davanti a Palazzo Minoriti, sede della Città metropolitana, rinnoviamo attraverso i manifesti prodotti da studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti i valoridi cittadinanza, fondamento di convivenza civile. Ringrazio gli ideatori della mostra “Grafica Unita” che attraverso questo strumento sono stati capaci di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale. Senza  il ricordo e la memoria civica non siamo degni della nostra storia”.

La vetrina di palazzo Minoriti è stata allestita con le opere grafiche di due studenti del II Anno – Corso di Design e di Comunicazione visiva: Gianluca Santoro (Uniti siamo L’Italia) e Corrada Caccamo (Rinascita). Guida per gli studenti è stato il docente Gianni Latino, ideatore della mostra “Grafica Unita. Mostra urbana di pubblica utitlità”.  Le vetrine allestite in via Etnea sono 12 con 25 manifesti a tema. Tutte le opere contengono le immagini dei protagonisti del processo di unificazione. Le opere saranno esposte soltanto giorno 17 marzo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI