Eco e Sismabonus, intesa tra Ance e Comune di Ventimiglia - Live Sicilia

Eco e Sismabonus, intesa tra Ance e Comune di Ventimiglia

Il protocollo per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Ance Palermo e il Comune di Ventimiglia di Sicilia per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente. Il documento prevede che l’associazione dei costruttori di Palermo metta a disposizione del Comune la consulenza del personale specializzato con l’obiettivo di consentire all’amministrazione di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. L’accordo con Ventimiglia di Sicilia arriva dopo analoghe intese siglate nelle scorse settimane con Bagheria, Palermo, Terrasini e Corleone. A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ed il Sindaco Antonio Rini.

Il documento dà il via ad un rapporto di collaborazione per realizzare azioni comuni per creare un efficace sistema tra realtà pubbliche e private, per facilitare l’individuazione e l’accesso alle opportunità di utilizzo degli incentivi fiscali nel settore del risparmio energetico e del recupero edilizio, mediante iniziative di informazione e sensibilizzazione, delle tecniche di recupero innovative, con riguardo particolare al recupero strutturale e sismico ed all’efficientamento energetico.

Il Comune di Ventimiglia di Sicilia e Ance Palermo si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze e nel rispetto delle norme applicabili, a svolgere presso la sede indicata dal Comune stesso, attività di informazione e sensibilizzazione sugli incentivi fiscali Sismabonus/Ecobonus e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili, ad individuare ulteriori fonti di finanziamento pubbliche, con particolare riferimento ai programmi riguardanti la riqualificazione energetica ed il recupero strutturale e sismico del patrimonio edilizio esistente, a fornire collaborazione, assistenza e supporto per predisporre proposte di progetto.

«Questa collaborazione pubblico-privato che stiamo sperimentando già in altri comuni del palermitano sta dando buoni risultati – spiega il presidente Miconi –. Il nostro obiettivo è quello di fare funzionare al meglio la macchina degli incentivi, strumento fondamentale per la riqualificazione delle nostre città. Le nostre competenze, a tal proposito, possono essere utili e siamo lieti di metterle al servizio delle amministrazioni locali”.

“Con la sottoscrizione di questo protocollo – aggiunge il sindaco Rini – si sancisce un sodalizio istituzionale con l’associazione di categoria per mettere ordine, con competenza e professionalità, ad un percorso che tuteli colui che rappresenta il cliente per l’impresa e il cittadino per l’amministrazione, creando uno sportello che valorizzi le maestranze e le imprese locali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI