Asu e parchi archeologici: le norme approvate oggi all’Ars - Live Sicilia

Asu e parchi archeologici: le norme approvate oggi all’Ars

Proseguono i lavori dell’aula.
FINANZIARIA
di
3 min di lettura

Finanziaria: le norme approvate nel corso della seduta di oggi. Le ore dei lavori dell’aula sono state scandite dall’approvazione di diverse norme nel corso di una seduta fiume. 

Happy ending per i precari

Uno dei provvedimenti più importanti riguarda il futuro 4.571 lavoratori Asu che dopo un limbo durato diversi lustri ottengono l’agognata stabilizzazione. Unanime il plauso dei deputati di maggioranza e opposizione che hanno dato il via libera alla norma dopo la riscrittura della stessa da parte dell’esecutivo regionale. 

Armao: “Un impegno preciso”

“Era un impegno ben preciso, quello dal Governo Musumeci, nei confronti dei 4600 lavoratori ASU, in servizio presso gli enti regionali e locali dell’Isola, che da oltre venti anni aspettavano di veder riconosciuto il proprio apporto alla collettività. Un impegno che aveva già registrato il parere favorevole del Governo regionale, d’intesa con la commissione Bilancio dell’Ars, e per questo mi è doveroso ringraziare gli assessori al Lavoro Antonio Scavone, alle Autonomie locali Marco Zambuto ed il presidente della seconda Commissione, Riccardo Savona”. Così il vicepresidente della Regione Gaetano Armao.  

“E’ il miglior modo di dimostrare – aggiunge Armao – quanto fossero infondate le incertezze seminate ieri sera via Facebook in modo disinvolto da chi non si è neanche presentato al voto in Aula.  L’articolo 46, oggi approvato dall’ARS, mette la parola fine a una annosa storia di precariato per un’intera categoria di lavoratori, che peraltro gestiscono servizi essenziali, restituendo dignità e sicurezza a migliaia di famiglie siciliane”.

Giovani: assunzioni e borse di studio

Via libera anche per la norma che consentirà l’assunzione per tre anni di 300 giovani laureati che aiuteranno i Comuni siciliani nella gestione della spesa dei fondi comunitari. L’opposizione porta a casa un importante risultato.  E’ stato infatti approvato all’Ars un sub emendamento, presentato dal Pd, che prevede l’incremento delle borse di studio per i contratti di formazione specifica di medicina generale. “E’ una misura a sostegno della medicina territoriale ed è giusto investire, soprattutto per contrastare la pandemia, sulla categoria dei medici di famiglia”, ha commentato l’onorevole Anthony Barbagallo che ha presentato il sub emendamento all’articolo 57 della Finanziaria. I dem incassano un altro risultato: in Sicilia si terrà, nei primi giorni di febbraio di ogni anno, la “settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”. L’iniziativa nasce da un emendamento all’articolo 47 della Finanziaria presentato dal parlamentare dem Nello Dipasquale e sottoscritto da tutti i deputati del gruppo.

Medici veterinari e parchi archeologici: novità in arrivo

Aumenterà anche il monte ore dei medici veterinari: trenta ore settimanali per i medici veterinari specialisti ambulatoriali con cinque anni di anzianità. “A nome di tutto il gruppo di Forza Italia all’Ars, esprimo grande soddisfazione per il buon esito dei lavori. Il primo ringraziamento va al Presidente Savona, primo firmatario della norma. A seguire il Presidente Margherita La Rocca Ruvolo cofirmataria insieme a me. Ringrazio altresì tutti coloro hanno creduto in tale opportunità. Usando un termine ciclistico, è stata una corsa a tappe, oggi abbiamo finalmente raggiunto il traguardo”, ha detto il capogruppo di Forza Italia, Tommaso Calderone. Disco verde per l’istituzione del Fondo di solidarietà per i Parchi archeologici regionali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI