Lampedusa, 19 sbarchi: 107 migranti pronti al trasferimento - Live Sicilia

Lampedusa, 19 sbarchi: 107 migranti pronti al trasferimento

Ecco che cosa ha deciso la Prefettura.

LAMPEDUSA – Sono 107 i migranti, già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid e già pre-identificati, che da Lampedusa saranno trasferiti stamattina con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Agrigento). A trasferimento effettuato – a disporlo è stata la Prefettura, d’intesa con il Viminale, e a coordinarlo sarà la polizia – all’hotspot di Lampedusa resteranno 758 ospiti.

Proseguono gli sbarchi

Altri 4 sbarchi, con 58 persone, si sono registrati nel giro di un’ora. Salgono a 17 – con un totale di 330 persone – gli approdi a Lampedusa dalla mezzanotte. Ad intercettare i 4 barchini – a bordo dei quali vi erano rispettivamente 17, 16, 11 e 14 tunisini e subsahariani – sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. L’ultima imbarcazione, quella con a bordo 14 subsahariani, fra cui 8 donne, è partita da Sfax.

Il diciottesimo sbarco

Sono 63, fra cui 4 donne, i sub-sahariani soccorsi a circa 2 miglia dal porto di Lampedusa (Ag) da una motovedetta della Capitaneria di porto. Si tratta del diciottesimo sbarco, a partire dalla mezzanotte, che si registra a Lampedusa. Altri 62 migranti, fra cui una donna e 5 minori, su un barcone di 10 metri, sono stati soccorsi, a 16 miglia dalla costa di Lampedusa, da una motovedetta della Guardia di finanza. Salgono a 19 gli sbarchi a partire dalla mezzanotte, per un totale di 455 persone arrivate nell’isola delle Pelagie. Intanto, 107 tunisini hanno lasciato l’hotspot e sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola rimangono, al momento, 941 persone a fronte di 250 posti disponibili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI