Adrano, l'alleanza giallorossa punta su Calambrogio - Live Sicilia

Adrano, l’alleanza giallorossa punta su Calambrogio

Presentato il candidato sostenuto da Pd, M5s, Sinistra italiana e liste civiche
AMMINISTRATIVE 2021
di
2 min di lettura

ADRANO – Il centrosinistra allargato ricomincia da Adrano. Dove stamani è stato presentato il candidato sindaco per la coalizione che riunisce Pd, M5, Sinistra italiana e alcune liste civiche locali.

Il candidato

Vincenzo Calambrogio: è lui il candidato della coalizione giallorossa per la conquista del Comune alle elezioni amministrative del prossimo ottobre. Sul nome del professionista, noto ad Adrano per l’attività politica – è stato assessore nella giunta Ferrante e presidente del Consiglio comunale – il centrosinistra ha trovato la sintesi. “E’ una giornata importante per Adrano perché l’iniziativa tiene insieme il perimetro politico Pd, M5s, Sinistra italiana e liste civiche attorno a una figura di spessore come Vincenzo Calambrogio che sarà un candidato sindaco all’altezza per dare alla comunità prosperità e sviluppo nei prossimi anni” – ha detto il segretario regionale del Partito democratico, Anthony Barbagallo, presente insieme al segretario cittadino, Angelo Villari. Con loro anche L’eurodeputato 5 Stelle, Dino Giarrusso, l’ex ministra grillina Nunzia Catalfo e Pierpaolo Montalto, segretario di Sinistra Italiana.

L’alleanza

Ad Adrano, dunque, si realizza l’alleanza che, altrove, fa fatica a decollare. A Palermo come a Roma. Ma che, secondo il segretario Dem, potrebbe replicarsi a partire “dal basso”. “Questa – ha sottolineato Barbagallo – è un’alleanza che anche a livello nazionale andrà avanti e parte dal basso. Nessuno è in grado di telefonare dalla stanza dei bottoni e di imporre alleanze. Ad Adrano è maturata un’alleanza partita sui temi come la lotta alla povertà, alle diseguaglianze. E su questo ci siamo trovati e ci ritroveremo”.

Giarrusso e il rimpianto del Conte 2

Di passi avanti parla l’eurodeputato pentastellato, Dino Giarrusso. Che, però, sottolinea: “Non andremo insieme dappertutto, perché non transigiamo sui nostri valori etici, dell’antimafia, della trasparenza. Come gruppi all’europarlamento – ha ricordato, parlando di Pd e M5s – abbiamo votato nel 91% dei casi insieme. E un buon segnale, ma non credo all’alleanza organica, non ci credo oggi, per come stanno le cose, ma credo che sia un ottimo passo avanti, come lo è stato con il governo ‘Conte 2’ che io personalmente rimpiango molto. Ad Adrano abbiamo trovato la sintesi”.

Il progetto per Adrano

Legalità. L’obiettivo della coalizione è riportarla nel territorio di Adrano. “L’alleanza per noi è sui nomi, sui temi e sulle prospettive – ha ribadito il segretario del Pd. Il primo punto, ovviamente, è la lotta per la legalità e la valorizzazione di questa comunità partendo dalla valorizzazione turistica e culturale di uno dei siti più straordinari della nostra terra”- ha sottolineato ancora Barbagallo. “Credo che quanto più riusciremo a fare questo tipo di politica inclusiva, ragionata e fatta di persone perbene e rispettose di determinati valori, quanto più abbiamo speranza di fare bene sul territorio: nei Comuni, nelle Regioni, a livello nazionale e anche in Europa – ha aggiunto Giarrusso. Credo che di possa trovare un governo autorevole ad Adrano e tenere lontani certi appetiti e certi interessi osceni che sappiamo qui essere molto presenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI